GUIDE CONSIGLINotizie auto

Cashback, come ottenere il rimborso del 10% sul carburante, assicurazione, bollo e multe

Il rimborso del 10% previsto dal piano Italia Cashless vale anche per l’acquisto con moneta elettronica del carburante al distributore e per il pagamento dell’assicurazione, del bollo auto e delle multe presso sportelli fisici abilitati. Come funziona e come ottenere il rimborso del cashback.

Il piano del Governo contro l’evasione fiscale passa per il piano Italia Cashless, per incentivare gli italiani all’uso della moneta elettronica. L’iniziativa governativa parte ufficialmente l’8 dicembre 2020 e prevede un rimborso del 10% (cashback) per i beni acquistati con app e carte di credito negli esercizi commerciali (ma non su internet) e i servizi forniti da professionisti.

Fra le spese rimborsabili con il cashback ci sono anche quelle per l’acquisto di carburante, al distributore, del pagamento dell’assicurazione, del bollo auto e delle multe presso sportelli fisici abilitati.

Cashback, che cos’è?

Il piano Italia Cashless prevede un cashback del 10% per gli acquisti fatti presso esercizi commerciali fisici, cioè non online e su POS e terminali di pagamento abilitati, ovvero collegati a un gestore convenzionato.

L’importo massimo rimborsabile è di 150 euro, a fronte di almeno 10 pagamenti effettuati fino al 31 dicembre 2020 con bancomat, carte di credito o di debito ed anche app dedicate come Satispay.

Cashback rimborso benzina con bancomat al distributore
Si può aderire al cashback del Governo facendo anche rifornimento con il bancomat al distributore

Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno. Per ogni rifornimento però non ci può essere un rimborso superiore a 15 euro.

Cashback come funziona, come ottenere il rimborso

Per ottenere il rimborso del cashback per l’acquisto del carburante bisogna innanzitutto scaricare l’app Io sul proprio smartphone iOS o Android. Una volta scaricata l’applicazione ci si deve registrare con l’ausilio della carta d’identità elettronica o del sistema d’identificazione Spid.

Piano “Italia Cashless”, che cos’è e come funziona VIDEO

Dopodiché il sistema chiede gli estremi degli strumenti di pagamento (per esempio il numero della carta di credito) e del proprio Iban, sul quale verrà accreditato il cosiddetto cashback. I bonifici relativi al periodo di dicembre arriveranno sul contro corrente a febbraio 2021

Cashback luglio 2021, gennaio 2022, luglio 2022

Il caschback del governo parte in via sperimentale sotto il periodo natalizio e poi proseguirà nel 2021 e nel 2022.

I rimborsi saranno semestrali, il piano infatti si protrarrà per i prossimi tre semestri: luglio 2021, gennaio 2022, luglio 2022. Dal 2021 però per ottenere il rimborso nel semestre le operazioni minime da compiere saranno 50.

nuove etichette carburante distributore benzina
Nel 2021 i primi 100.000 aderenti possono ottenere anche il supercashback di 1.500 euro

Sempre dal 2021 il Governo ha previsto anche “supercashback” di 1.500 euro ai 100 mila aderenti con il più elevato numero di transazioni nel periodo. Tutti gli accreditamenti del cashback saranno erogati al termine del semestre.

Cashback 10% su carburante, assicurazione, bollo e multe

Il cashback del 10% si può ottenere per l’acquisto del carburante al distributore ma anche per il pagamento non sul web dell’assicurazione, del bollo e delle multe, Nel caso della RC Auto il rimborso ad esempio è di 15 euro. Non vale per l’acquisto di polizze on line sul web.

Cashback 10% su carburante, assicurazione, bollo e multe
Il cashback vale anche per il pagamento dell’assicurazione, del bollo e delle multe presso esercizi fisici con POS abilitati

Per ottenere il cashback nel pagamento del bollo auto ci si deve recare presso agenzie specializzate, tabaccherie, uffici postali o altri esercizi fisici che offrono questo servizio che dispongono di un POS abilitato. Stessa modalità di rimborso per il pagamento delle multe.

👉 Scarica IO su App Store per iOS

👉 Scarica IO su Google Play per Android

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Come pagare al self service con il bancomat o carta di credito

👉 Come fare carburante al self service

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto