Caricatore auto elettriche per ricarica bidirezionale V2G
Renault sviluppa un caricatore che carica fino a 22 kW compatibile con la tecnologia V2g, che riduce le perdite di energia del 30% e ricarica più velocemente le batterie dei veicoli.
![](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/09/Renault-megane-e-tech-elettrica-07-780x470.jpg)
Renault ha sviluppato un caricatore per auto elettriche che supporta la tecnologia V2G, o vehicle-to-grid, di ricarica bidirezionale. Nel prossimo futuro permetterà ai veicoli Renault di restituire una parte dell’energia immagazzinata nelle batterie, per ottimizzare il funzionamento della rete e compensare il carattere di intermittenza delle energie rinnovabili.
Caricatore per ricarica bidirezionale V2G
La nuova architettura del convertitore offre una capacità di ricarica che va fino a 22 kW in modalità trifase, permettendo di ricaricare più velocemente il veicolo pur garantendo la durata della batteria.
![Caricatore per ricarica bidirezionale V2G](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/01/Renault-CEA-ricarica-V2G-1024x495.jpg)
Consente anche al caricatore di essere V2G, dato che l’energia accumulata nella batteria può, ad esempio, essere reimmessa nella rete e servire per coprire il fabbisogno energetico di una casa indipendente, a condizione che quest’ultima sia dotata di contatore bidirezionale.
Caricatore Renault ricarica auto elettriche
Il caricatore per ricarica bidirezionale è stato sviluppato da CEA e dal Gruppo Renault, che hanno sviluppato insieme un convertitore di potenza con una nuova architettura elettronica direttamente integrata nel caricabatterie del veicolo.
![Caricatore Renault ricarica auto elettriche](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/02/Renault-Megane-E-TECH-Electric-ricarica.jpg)
Frutto di circa 3 anni di ricerche e oggetto di 11 brevetti depositati in comune, questo convertitore di potenza, sviluppato con materiali innovativi e più compatto, permetterà di ridurre le perdite di energia del 30%, migliorare il tempo di ricarica dei veicoli e garantire la sostenibilità della batteria.
Caricatore ricarica auto elettriche, caratteristiche
Il caricatore per la ricarica auto elettriche fino a 22 kW, che supporta il V2G, è stato sviluppato dal team di R&S del CEA e del Gruppo Renault, che hanno unito le loro competenze nel campo dell’elettronica di potenza di bordo, soprattutto dei materiali semiconduttori cosiddetti Wide Band Gap, come il nitruro di gallio (GaN) e il carburo di silicio (SiC).
![Nuova Renault Mégane E-TECH Electric in ricarica](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2021/09/Renault-Megane-E-TECH-Electric-47.jpg)
Inoltre, il lavoro degli ingegneri per ottimizzare i componenti attivi (semiconduttori) e passivi (condensatori e bobine di componenti induttivi) ha permesso di ridurre il volume e il costo del caricabatterie. Grazie all’uso di materiali in ferrite, dedicati all’alta frequenza, e ad un processo di stampaggio ad iniezione di potenza, noto come Power Injection Molding, il convertitore ci ha guadagnato in compattezza.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su RENAULT
→ Video auto Renault provate
→ Listino prezzi Renault
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!