EV DrivingFotogalleryNotizie autoRenaultVideoZoe

Car sharing elettrico a Bergamo, con la Renault Zoe e Mobilize

Il nuovo marchio Mobilize del Gruppo Renault lancia a Bergamo il primo car sharing 100% elettrico italiano gestito dai suoi concessionari. Nella città lombarda da giugno arriva una flotta di 45 Zoe gestiste e sanificate dalla concessionaria Oberti.

Mobilize è una delle 4 Business Unit create nell’ambito del Gruppo Renault, insieme a Renault, Dacia/Lada ed Alpine. La nuova entità è stata pensata per promuove un ecosistema sostenibile, tramite soluzioni energetiche e di mobilità flessibile. A tal proposito Mobilize propone il nuovo business model ad abbonamento: dalla vendita dei veicoli alla vendita di soluzioni di mobilità, quantificate in tempo (da minuti ad anni).

All’interno di Mobilize c’è anche il car sharing, che si basa sull’esperienza del Gruppo Renault leader in quello elettrico con circa 10.000 veicoli EV resi disponibili agli utenti dei servizi di car sharing nella maggior parte delle capitali europee, di cui 1.800 in Italia.

Mobilize car sharing elettrico Bergamo

Il marchio Mobilize non poteva perciò che debuttare in un servizio di car-sharing elettrico e per l’esattezza a Bergamo. Il servizio, in partnership con la Concessionaria Oberti Sp, prevede una flotta di 45 Zoe E-Tech Electric che sono disponibili, a partire dal mese di giugno, nel comune di Bergamo e nei 4 comuni limitrofi (Comune di Lallio, Comune di Seriate, Comune di Orio al Serio, Comune di Brembate).  

Renault Zoe del car sharing elettrico Mobilize nel concessionario Oberti di Bergamo
Le Renault Zoe del car sharing elettrico sono gestire dal concessionario Oberti di Bergamo

Il primo car sharing elettrico di Mobilize è stato presentato alla presenza del Sindaco Gori, all’interno della splendida cornice dell’aula Consiliare che si trova a Palazzo Frizzoni a Bergamo.

Le Istituzioni hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, mettendo a disposizione 20 stazioni totalmente dedicate al car sharing Mobilize, in cui si possono prelevare e riconsegnare le vetture in qualsiasi ora e giorno della settimana.

Mobilize car sharing elettrico con la Renault Zoe E-Tech Electric

Il primo car sharing 100% elettrico, lanciato sotto il Brand Mobilize e gestito direttamente da Oberti, concessionaria del Gruppo Renault, utilizza la formula denominata Station Based Round Trip.

Questa soluzione di mobilità si contraddistingue per la necessità di riconsegnare la vettura, a fine corsa, nella stessa stazione di parcheggio in cui è iniziato il servizio, con il vantaggio di trovare sempre un posto auto a fine corsa.

Renault Zoe del car sharing elettrico Mobilize per le vie di Bergamo
La Renault Zoe del car sharing elettrico a Bergamo si riconsegna nella stessa stazione di parcheggio dov’è iniziato il noleggio

Grazie anche all’ APP dedicata, disponibile da giugno quando il servizio sarà operativo al 100%, il si può verificare la disponibilità della vettura, il livello di ricarica e prenotare la Renault Zoe E-Tech Electric nella stazione più vicina alle proprie esigenze. Le 45 ZOE sono costantemente monitorate da personale dedicato per garantire sempre un corretto livello di ricarica della batteria.

Renault Zoe del car sharing elettrico Mobilize per le vie di Bergamo
Le auto vengono sanificate e pulite da una squadra di specialisti dell’azienda Fra. Mar

Inoltre, particolare attenzione viene data alla sanificazione e pulizia delle vetture, soprattutto nel contesto sanitario come quello attuale, affidando tale attività all’azienda specializzata Fra. Mar, che ha dedicato una squadra per la sanificazione e la pulizia della flotta del car sharing Mobilize.

ZTL a Bergamo accesso gratuito con la Zoe

I vantaggi per l’utilizzatore, all’interno dei comuni che aderiscono all’iniziativa, sono molteplici: parcheggi gratuiti, possibilità di percorrere le corsie preferenziali e libero accesso alla ZTL.

Renault Zoe del car sharing elettrico Mobilize accesso gratuito nella ZTL di Bergamo
La Renault Zoe del car sharing elettrico Mobilize accede gratis nella ZTL di Bergamo

I vantaggi per la collettività sono ancora più significativi. Basti pensare che, grazie all’utilizzo delle 45 ZOE, in un anno si potrebbero risparmiare più di 20 tonnellate di CO2, l’equivalente di quanto emetterebbero nell’atmosfera una flotta di 45 vetture termiche con emissioni medie di 90g/km di CO2 ed una percorrenza media annua di 5.000 km per vettura.

Come si ricarica la Zoe VIDEO

“Bergamo città simbolo della ripartenza e della rinascita – commenta il Sindaco di Bergamo Giorgio Gorisignifica riempire di contenuti positivi una notorietà che la nostra città ha acquisito, suo malgrado, nell’ultimo anno per via delle dolorose vicende legate alla pandemia. Ci vogliamo lasciare alle spalle la vicenda Covid19, dando slancio e liberando le tante energie che contraddistinguono da sempre questo territorio e la nostra città.

Il nuovo car-sharing di Mobilize rappresenta un pezzetto di questo complesso e ricco puzzle di opportunità che Bergamo deve cogliere per ripartire con convinzione: come Amministrazione lavoriamo da tempo per divenire una città all’avanguardia nei temi della mobilità sostenibile, è chiaro che questa “prima” di Renault consente di proseguire lungo questo percorso di crescita, con un parco completamente elettrico e 100% sostenibile.

Presentazione car sharing elettrico Mobilize a Bergamo
Il Sindaco di Bergamo Gori presenta il servizio di car sharing Mobilize

Quella di oggi è anche una sfida: credo che vada riconosciuto il coraggio di Renault nel fare investimenti importanti nel delicato periodo che stiamo vivendo e soprattutto farlo nel settore dello sharing, della condivisione, dopo una pandemia globale”.

“Partiamo da una delle città più verdi d’Italia per lanciare il primo car sharing elettrico Mobilize gestito dai nostri concessionari e lo facciamo con una concessionaria storica sul territorio: Oberti SpaFrancesco Fontana Giusti, Image & Communication Director Renault Group – questo è solo l’inizio ed altri concessionari seguiranno nei prossimi mesi.

Francesco Fontana Giusti, Image & Communication Director Renault Group

Il passaggio dalla proprietà all’uso del veicolo cambia le regole della mobilità; il marchio Mobilize guarda al futuro dell’automobile attraverso nuove soluzioni di mobilità, transizione energetica, gestione dati e servizi finanziari al servizio della comunità. Il car sharing elettrico sarà una parte importante di questo cambiamento”.

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 “Corrente” car sharing elettrico a Bologna

👉 Prova nuova Renault Zoe E-Tech

👉 Renault Zoe prezzi, versioni, gamma e batteria

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi ZOE 👉 Annunci usato ZOE

Le nostre prove di auto elettriche

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto