EV DrivingFotogalleryNotizie autoRenaultVideoZoe

Car sharing elettrico, come noleggiare la Renault Zoe con Mobilize

Il servizio di car-sharing del nuovo marchio Mobilize del Gruppo Renault è presente a Bergamo, Napoli, Empoli e Modena, con una numerosa flotta di Renault Zoe elettriche a disposizione dei cittadini.

Mobilize è una delle 4 Business Unit create nell’ambito del Gruppo Renault, insieme a Renault, Dacia/Lada e Alpine. La nuova entità è stata pensata per promuovere un ecosistema sostenibile, tramite soluzioni energetiche e di mobilità flessibile. A tal proposito Mobilize propone il nuovo business model ad abbonamento: dalla vendita dei veicoli alla vendita di soluzioni di mobilità, quantificate in tempo (da minuti ad anni).

All’interno di Mobilize c’è anche il car sharing che si basa sull’esperienza del Gruppo Renault, leader nel mercato elettrico con circa 10.000 veicoli EV resi disponibili agli utenti dei servizi di car sharing nella maggior parte delle capitali europee, di cui 1.800 in Italia.

Mobilize car sharing elettrico Bergamo, Napoli, Empoli e Modena

Il marchio Mobilize non poteva perciò che debuttare in un servizio di car-sharing elettrico e per l’esattezza a Bergamo. Poi successivamente è arrivato nell’ordine a Napoli, Empoli e Modena.

Renault Zoe del car sharing elettrico Mobilize nel concessionario Oberti di Bergamo
Le Renault Zoe del car sharing elettrico Mobilize sono presenti a Bergamo, Napoli, Empoli e Modena

Il servizio, in partnership con alcune concessionarie locali, prevede una flotta di 45 Zoe E-Tech Electric a Bergamo (e nei 4 comuni limitrofi: Comune di Lallio, Comune di Seriate, Comune di Orio al Serio, Comune di Brembate), 30 a Napoli, 15 ad Empoli ed altrettante a Modena.

Mobilize car sharing elettrico con la Renault Zoe E-Tech Electric

Il primo car sharing 100% elettrico con la Renault Zoe E-Tech Electric utilizza la formula denominata Station Based Round Trip.

Questa soluzione di mobilità si contraddistingue per la necessità di riconsegnare la vettura, a fine corsa, nella stessa stazione di parcheggio in cui è iniziato il servizio, con il vantaggio di trovare sempre un posto auto a fine corsa.

Grazie anche all’APP dedicata “Share by MOBILIZE”, si può verificare la disponibilità della vettura, il livello di ricarica e prenotare la Renault Zoe E-Tech Electric nella stazione più vicina alle proprie esigenze.

Renault Zoe del car sharing elettrico Mobilize per le vie di Bergamo
La Renault Zoe del car sharing elettrico a Bergamo si riconsegna nella stessa stazione di parcheggio dov’è iniziato il noleggio

Le Zoe a noleggio a Bergamo, Napoli, Empoli e Modena sono costantemente monitorate da personale dedicato per garantire sempre un corretto livello di ricarica della batteria. Inoltre ogni auto al termine di ogni noleggio viene sanificata e pulita, contro il Covid-19.

Tariffa car sharing Mobilize

Il costo minimo di una prenotazione per usufruire del car sharing di Mobilize è di 2,50 euro e corrisponde a 30 minuti di noleggio (All inclusive, km illimitati). La tariffa oraria invece è di 5 euro, mentre quella giornaliera è 29 euro. La tariffa weekend dalle h 20 del venerdì alle h 10 del lunedì è di 49 euro, quella settimanale invece è di 149 euro.

Renault Zoe del car sharing elettrico Mobilize per le vie di Bergamo
Le auto vengono sanificate e pulite dopo ogni noleggio

Per il pagamento il sistema accetta le carte di credito Visa, Mastercard e Maestro.

Accesso gratuito alle ZTL con la Zoe

I vantaggi per l’utilizzatore, all’interno dei Comuni che aderiscono all’iniziativa del car sharing con la Zoe elettrica, sono molteplici: parcheggi gratuiti, possibilità di percorrere le corsie preferenziali e libero accesso alla ZTL.

Renault Zoe del car sharing elettrico Mobilize accesso gratuito nella ZTL di Bergamo
La Renault Zoe del car sharing elettrico Mobilize accede gratis nella ZTL di Bergamo

I vantaggi per la collettività sono ancora più significativi. Basti pensare ad esempio che a Bergamo, grazie all’utilizzo delle 45 ZOE, in un anno si potrebbero risparmiare più di 20 tonnellate di CO2, l’equivalente di quanto emetterebbero nell’atmosfera una flotta di 45 vetture termiche con emissioni medie di 90 g/km di CO2 e una percorrenza media annua di 5.000 km per vettura.

Leggi anche:

? Car sharing Mobilize Renault a Napoli

? Prova nuova Renault Zoe E-Tech

? Renault Zoe prezzi, versioni, gamma e batteria

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi ZOE ? Annunci usato ZOE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto