BMWFotogalleryNotizie autoSerie 4

BMW Serie 4 2024, caratteristiche, motori, interni e prezzo

BMW ha aggiornato la Serie 4 Gran Coupé con un restyling che introduce alcune novità estetiche, sia all'esterno che all'interno. Inoltre, è stata introdotta una nuova versione a trazione integrale xDrive40 della i4 elettrica.

Al Salone di Pechino, BMW presenta il restyling della Serie 4 Gran Coupé insieme alla sua variante elettrica, la i4. Questo intervento segue di pochi mesi quello effettuato sulla Serie 4 Coupé e Cabriolet, con aggiornamenti mirati al design e alle dotazioni. La nuova BMW i4, nella sua versione restyling del 2024, introduce la trazione integrale xDrive40, che si colloca tra i modelli a trazione posteriore e la M50. Inoltre, presenta una batteria potenziata da 81 kWh.

BMW Serie 4 Gran Coupé cosa cambia nel restyling

Il restyling della Serie 4 Gran Coupé e della i4 presenta modifiche leggere, ma significative. Il doppio rene anteriore è stato rivisto, con una chiusura parziale sulla versione elettrica i4.

Nuova BMW i4 Serie 4 elettrica
Nuova Serie 4 Gran Coupé M440i xDrive e i4 M50 xDrive

I gruppi ottici vantano un nuovo motivo grafico per le luci diurne, mentre al posteriore sono disponibili gli elementi Laserlight in opzione. I pacchetti M Sport e M Sport Pro prevedono nuovi elementi aerodinamici in carbonio. Nuove tinte esterne come Cape York e Fire Red metallizzate sono state introdotte, insieme alle opzioni standard e Individual.

Tutte le versioni presentano la plancia con BMW Curved Display e un volante ridisegnato, oltre a sedili sportivi di tessuto Sensatec. I comandi fisici sono ridotti, focalizzando le funzioni sullo schermo centrale, con nuove personalizzazioni per materiali e finiture disponibili. La capacità del bagagliaio di tutte le varianti della BMW i4 e della BMW Serie 4 Gran Coupé può essere ampliata da 470 litri a un massimo di 1.290 litri.

Motori BMW benzina e diesel

La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé offre una gamma diversificata di motori, inclusi sei cilindri in linea a benzina e diesel, quattro cilindri a benzina e diesel, tutti dotati di tecnologia mild hybrid a 48V. La potenza viene trasferita tramite cambio Steptronic Sport a otto rapporti e può essere gestita sia dalla trazione posteriore che dalla trazione integrale intelligente BMW xDrive.

BMW M440i xDrive Gran Coupé posteriore 3/4
BMW M440i xDrive Gran Coupé

La gamma dei motori comprende perciò le versioni a benzina quattro cilindri 420i da 184 CV e 430i xDrive da 245 CV, la sportiva M440i xDrive MHEV da 374 CV, e le versioni diesel mild hybrid 420d da 190 CV e 430d xDrive da 286 CV.

BMW Serie 4 i4 elettrica

La BMW i4 è ora disponibile in quattro varianti di modello. La nuova BMW i4 xDrive40 prevede la trazione integrale elettrica, con una potenza massima di sistema di 295 kW/401 CV e un’autonomia nel ciclo WLTP compresa tra 444 e 548 km. Le altre varianti includono la BMW i4 M50 xDrive da 545 CV (400 kW), la BMW i4 eDrive40 da 340 CV (250 kW) e la BMW i4 eDrive35 da 285 CV (210 kW). Tutte le versioni sono equipaggiate con la batteria da 81 kWh ad eccezione dell’i4 eDrive35 che monta una batteria più piccola da 67 kWh (386-500 km).

BMW i4 M50 xDrive in ricarica Ionity
BMW i4 M50 xDrive in ricarica Ionity

Tutte le versioni della BMW i4 sono dotate di un’unità di ricarica combinata che consente la ricarica in corrente alternata fino a 11 kW e la ricarica in corrente continua fino a 205 kW (180 kW per la BMW i4 eDrive35). Le varianti della BMW i4 supportano anche la Connected Home Charging, per una ricarica ottimizzata dall’energia solare, dal carico e dal punto di vista dei costi tramite una tariffa elettrica dinamica, oltre alla comodità della ricarica durante i viaggi con Plug & Charge Multi Contract.

Tecnologia a bordo

La nuova BMW i4 e la Serie 4 Gran Coupé offrono un’ampia gamma di sistemi di assistenza per una guida sicura e confortevole. Tra gli equipaggiamenti di serie ci sono l’avviso di superamento dei limiti di velocità, l’avviso di collisione anteriore, l’assistente al parcheggio, la telecamera di assistenza alla retromarcia e l’assistente alla retromarcia. Inoltre, sono disponibili il Driving Assistant Professional, che include l’assistente di sterzo, il controllo della corsia e l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, e il Parking Assistant Plus come optional.

BMW i4 eDrive40 griglia paraurti anteriore
La telecamera anteriore è posizionata sotto il logo BMW

Il sistema BMW iDrive con QuickSelect basato sul BMW Operating System 8.5 offre un’esperienza di utilizzo intuitiva e facile tramite il tocco sul display di controllo e il linguaggio naturale. La nuova schermata iniziale presenta simboli di funzione disposti verticalmente su un unico livello, mentre l’accesso rapido QuickSelect consente di selezionare direttamente le funzioni senza dover entrare nei sottomenu. L’assistente personale BMW Intelligent offre nuove lingue e una grafica aggiornata.

Il pacchetto BMW Live Cockpit Plus di serie include il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud, con la guida ottimizzata del percorso di ricarica unica nel segmento. L’optional BMW Live Cockpit Professional aggiunge il BMW Head-Up Display e l’Augmented View sul display di controllo o sul quadro strumenti.

BMW i4 M50 xDrive plancia abitacolo
BMW i4 M50 xDrive plancia abitacolo

L’accesso iniziale al veicolo è semplificato tramite la scansione di un codice QR con uno smartphone e la sincronizzazione con il BMW ID. L’App My BMW consente di monitorare lo stato del veicolo e controllare varie funzioni da remoto, inclusi il processo di ricarica e il precondizionamento della BMW i4. La eSIM personale può essere attivata nel veicolo per una connettività ottimizzata tramite lo standard di comunicazione mobile 5G. Inoltre, è possibile pagare digitalmente le tariffe di parcheggio e i costi del rifornimento direttamente dal veicolo.

Prezzo, quanto costa la nuova BMW Serie 4

Il prezzo della nuova Serie 4 Gran Coupé parte da circa 60.000 euro. Il lancio sul mercato è previsto per luglio 2024.

Foto nuova BMW Serie 4 2024

Leggi anche:

Nuova BMW Serie 4 Coupé e Cabrio

→ Listino prezzi BMW

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto