Notizie auto

BMW rischio incendio: la causa del mega richiamo auto

1,6 milioni di auto diesel BMW a rischio incendio a causa della fuoriuscita di un gas e residui oleosi a contatto con parti calde del motore.

BMW INCENDIO CAUSA RICHIAMI – Guai in vista per le auto del marchio BMW, interessate da un vasto programma di richiami iniziato lo scorso agosto 2018: in totale sono coinvolte 1.6 milioni di vetture diesel con un difetto sul sistema di climatizzazione e valvola EGR che può provocare l’accensione di una fiamma all’interno del vano motore.

BMW problema aria condizionata causa d’incendio

Per comprendere bene il guasto dell’aria condizionata che provoca l’incendio, cerchiamo di capire come funziona un impianto di climatizzazione sulla BMW. Un impianto per la climatizzazione è composto da alcuni componenti tra i quali uno fondamentale, un liquido che vaporizzando in gas assorbe calore (produce freddo) e viceversa quando viene compresso e riportato allo stato liquido produce calore. Abbinati ci sono un compressore, un evaporatore ed un condensatore. Il problema è dovuto proprio dalla delicatezza dei climatizzatori delle auto di ultima generazione che utilizzano gas  “R1234yf” meno nocivo rispetto al gas “R134a” usato in precedenza ma altamente infiammabile.
Impianto aria condizionata
Questo è il gas contenuto nell’impianto di climatizzazione ed è denomiato 2,3,3,3-Tetrafluoropropene, o R-1234yf, una idrofluoroolefina con formula CH2=CF-CF e rimpiazza l’R-134a

BMW perché s’incendia

Si tratta di un problema serio perché alcune BMW rischiano un incendio durante il normale funzionamento. Quale è la causa che può innescare l’accensione della fiamma all’interno del vano motore?
Il problema è noto ed stato scoperto già un paio di anni fa, nel 2016: l’accensione avviene a seguito della fuoriscita del gas dell’impianto del climatizzatore oppure da vapori e residui oleosi dalla valvola EGR di ricircolo dei gas di scarico.
Alla fuoriscita di questi componenti per far innescare l’incendio, deve abbinarsi il contatto con una parte molto calda del motore, solitamente i collettori di scarico a temperature elevate come altri elementi del motore stesso da dove si inizia a propagare il fronte di fiamma.
(nella foto la vavola EGR BMW)
Valvola Egr Bmw x1 x3 x5 x6-serie-1-3-5-6-7-dieselLa campagna di richiamo BMW è partita dalla Corea del Sud ad agosto 2018 ed ha interessato circa 100 mila vetture BMW, per poi coinvolgere altre 380 auto in Europa. Ora in totale, dopo le verifiche del caso, ci sono 1,6 milioni di BMW coinvolte.
Bmw-incendio-motore-corea

Quali sono i modelli BMW a rischio incendio?

Se sei un possessore di BMW mettiti comodo, verifichiamo se la tua auto può essere tra quelle interessate al richiamo. I modelli a rischio incendio inseriti nel programma di richiami BMW sono la Serie 3, 4, 5, 6, 7 e BMW X3, X4, X5 e X6Ad con motori diesel quattro cilindri assemblati tra aprile 2015 e settembre 2016 e sei cilindri prodotti tra luglio 2012 e giugno 2015. Sotto osservazioni ci sono anche le auto prodotte tra l’agosto del 2010 e l’agosto del 2017.

BMW ufficialmente ha voluto sottolineare come i singoli casi non siano interessati da “un rischio significativo” di incendio e non sono fonti di possibili problemi per gli automobilisti. Ma seppur minimo il rischio c’è ed ecco perché è stato avviato questo massiccio programma di richiami.BMWSe NON sei possessore di BMW prodotte tra aprile 2015 e settembre 2016 e sei cilindri tra luglio 2012 e giugno 2015, dormi pure sonni tranquilli!

Alcuni casi di BMW che si sono incendiate

MONTEBELLUNA – Si accende la spia e la Bmw brucia: «Due volte in pochi mesi»: stava andando a Brescia per lavoro quando, improvvisamente, si è accesa una spia su cruscotto dell’auto….

SAN GIULIANO TERME – Bmw distrutta dal fuoco in autostrada Problemi al motore e auto a fuoco. E’ la brutta avventura capitata ad un uomo che percorreva la A 11. La BMW è completamente distrutta

Autostrada A4  – MONTEBELLO/MONTECCHIOIncendio in A4, Bmw distrutta (FOTO E VIDEO) tra i caselli di Montebello e Montecchio in direzione VeneziaBMW incendio motore su 4

COME CONOSCERE LE AUTO NEL PROGRAMMA DI RICHIAMI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto