BMWFotogalleryNotizie autoSerie 5

BMW M5 CS, caratteristiche e prezzi serie limitata

Arriva la serie speciale CS della BMW M5 con motore V8 da 4,4 litri e 635 CV, 10 CV in più rispetto a quello della M5 Competition, con cambio M Steptronic a otto velocità con Drivelogic e trazione integrale M xDrive.

MOTORE
4.4
V8

CAVALLI
635

Velocità Max.
305
km/h

PESO / POTENZA
2,87
Kg/CV

BMW M lancia la nuova sportiva M5 CS, versione speciale esclusiva a tiratura limitata della leggendaria BMW M5 con motore V8 da 4,4 litri con 467 kW/635 CV. Il motore eroga 10 CV in più rispetto a quello della M5 Competition.

Le caratteristiche standard includono il cambio M Steptronic a otto velocità con Drivelogic e il sistema a trazione integrale M xDrive, che offre anche una modalità 2WD per la pura trazione posteriore.

BMW M5 CS, caratteristiche serie speciale

Quattro persone possono ore sedere a bordo della BMW M5 CS. Dentro infatti per la prima volta c’è spazio per 4 occupanti sui sedili anteriori M Carbon multi-regolabili e su due separati posteriori. I rivestimenti in pelle Merino nera (a grana fine per i sedili anteriori) presentano anche accattivanti pannelli a contrasto e cuciture decorative in Mugello Red.

I poggiatesta integrati, con i loghi M5 illuminati per i sedili anteriori, riportano il profilo del leggendario circuito del Nürburgring.

Vista di profilo BMW M5 CS su strada
Vista di profilo BMW M5 CS su strada

La perforazione dell’indicatore centrale con sfondo rosso sul volante M Alcantara rappresenta un tocco classico da auto da corsa; le palette del cambio sono in fibra di carbonio e le razze del volante hanno finiture in Black Chrome. Una copertura fissa e leggera sulla console centrale sostituisce l’usuale bracciolo con coperchio apribile.

La pelle Merino nera è completata da doppie cuciture rosse. Il colore rosso è usato anche per la targhetta “CS” sul cruscotto e tra i sedili a secchiello nella parte posteriore.

Com’è la BMW M5 CS

Fuori la BMW M5 CS si caratterizza da una tonalità di colore Gold Bronze sul bordo della griglia a rene BMW della BMW M5 CS, sulle targhette “M5 CS”, sulla griglia, sulle prese d’aria M sui parafanghi anteriori e sul cofano del bagagliaio. In Gold Bronze sono rifiniti anche i cerchi forgiati M da 20 pollici con design a raggi Y (anteriore: 9,5 J x 20, posteriore: 10,5 J x 20). Le rifiniture delle soglie delle portiere sono dotate di targhette illuminate “M5 CS”.

Frontale BMW M5 CS
Frontale BMW M5 CS

I tubi luminosi a forma di L dei fari BMW Laser si illuminano di giallo invece che di bianco quando sono in funzione gli anabbaglianti, gli abbaglianti o la Welcome Light, riportando alla mente le auto da corsa GT di successo.

Il cofano, lo splitter anteriore, le calotte dei retrovisori esterni, lo spoiler posteriore, il diffusore posteriore, la copertura del vano motore M Power e il silenziatore di aspirazione sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Poi su tutta la carrozzeria alcuni elementi sono in fibra di carbonio a vista.

Vista posteriore BMW M5 CS
Vista posteriore BMW M5 CS

Le specifiche standard della M5 CS includono il sistema di scarico sportivo in acciaio inossidabile con quattro terminali non decorati e i freni carboceramici M, le cui pinze vengono verniciate in rosso in dotazione standard o in oro come optional. I freni carboceramici M sono più leggeri di 23 kg rispetto ai freni M Compound della BMW M5 Competition.

BMW M5 CS, trazione 4×4 o posteriore pura

Il sistema M xDrive della BMW M5 CS consente di modificare le caratteristiche di maneggevolezza dell’auto in diverse fasi, dalla modalità a trazione integrale variabile (4WD) con l’impostazione di base orientata al posteriore, fino alla trazione posteriore pura (2WD) senza l’intervento del DSC (Dynamic Stability Control).

La BMW M5 CS si basa sul telaio della BMW M5 Competition e presenta un abbassamento di sette millimetri dell’altezza di marcia e ammortizzatori sviluppati per la BMW M8 Gran Coupé. Gli esperti di BMW M hanno ritarato le molle dei cuscinetti sull’asse anteriore e posteriore della BMW M5 CS e hanno anche raffinato il controllo degli ammortizzatori.

Vista laterale BMW M5 CS su strada
Vista laterale BMW M5 CS su strada

Queste misure tengono conto del peso inferiore del veicolo e dell’aumento del potenziale delle prestazioni degli pneumatici e sono state progettate per ottimizzare la dinamica dell’auto. La BMW M5 CS monta di serie pneumatici da pista Pirelli P Zero Corsa di misura mista ultra-sportiva 275/35 R 20 all’anteriore e 285/35 R 20 al posteriore.

Prestazioni. Quanto fa?

Equipaggiata con il cambio M Steptronic a otto velocità con Drivelogic, la BMW M5 CS scatta da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi, il che la rende 0,3 secondi più veloce della BMW M5 Competition.

Vista posteriore BMW M5 CS su strada
Vista posteriore BMW M5 CS su strada

Il modello in edizione speciale ha bisogno di soli 10,4 secondi per raggiungere 200 km/h da fermo – 0,4 secondi in meno rispetto alla BMW M5 Competition. La velocità massima è di 305 km/h regolata elettronicamente.

Quanto arriva? Prezzo M5 CS

La BMW M5 CS arriva in Italia nella primavera del 2021. Il prezzo è di 204.900 euro.

Foto BMW M5 CS

👉 Listino prezzi BMW M5 👉 Annunci usato BMW M5

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto