BMWFotogalleryNotizie autoSerie 2

Nuova BMW M2 2024, caratteristiche, motori e prezzo

La nuova M2 è ora più potente e disponibile anche con il cambio manuale. Il restyling introduce piccole novità estetiche dentro e fuori.

La BMW ha aggiornato la M2 a meno di due anni dal debutto, rendendola ancora più potente con 20 CV in più grazie al motore a sei cilindri in linea ad alto regime con tecnologia M TwinPower Turbo, che ora eroga 480 CV, associato al cambio manuale a sei rapporti (opzionale) e trazione posteriore. Il restyling ha interessato principalmente gli interni, mentre esternamente sono stati introdotti nuovi dettagli di design. L’introduzione del BMW Operating System 8.5 supporta l’ultima generazione di BMW iDrive, migliorando l’usabilità e l’interattività del sistema.

Nuova BMW M2 cosa cambia fuori e dentro

Il restyling della BMW M2 ha introdotto poche modifiche all’aspetto della vettura, concentrandole su dettagli come la finitura nera dei terminali di scarico e dei loghi. Tra gli optional più evidenti spicca l’ampliata scelta di colori esterni, inclusi tre colori pastello, cinque metallizzati e sei verniciature Individual.

Nuova BMW M2 frontale
Nuova BMW M2 frontale

Le nuove opzioni includono: Sao Paulo Yellow, Fire Red metallic, Portimao Blue metallic, Skyscraper Grey metallic e colori speciali come Java Green, Voodoo Blue, Grigio Telesto e Twilight Purple. Di serie, la M2 monta cerchi da 19” all’anteriore e 20” al posteriore con finitura Jet Black, mentre sono disponibili alternative in argento.

Nuova BMW M2 plancia abitacolo
Nuova BMW M2 plancia abitacolo

Nell’abitacolo la novità maggiore è rappresentata dall’introduzione del sistema operativo BMW OS 8.5 con l’ultima generazione di iDrive, gestita tramite un doppio schermo da 12,3 e 14,9 pollici, riducendo ulteriormente i comandi fisici nella console centrale.

Tra le novità c’è anche il nuovo volante M con sezione inferiore piatta e opzioni di rivestimento in Alcantara disponibili. Su richiesta, sono disponibili nuove combinazioni cromatiche per gli interni in pelle e i sedili M Carbon, senza necessità del pacchetto M Race Track.

Nuova BMW M2 motore

Il motore della nuova BMW M2 è stato aggiornato per offrire una potenza ancora maggiore e un’erogazione della coppia migliorata. Il propulsore a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo ora produce 353 kW/480 CV e una coppia massima di 600 Nm, disponibile tra 2.650 e 6.130 giri/min. Questo motore, dotato di tecnologie come l’iniezione ad alta precisione e la fasatura variabile delle valvole, assicura un’erogazione di potenza lineare fino agli alti regimi, ideale per un utilizzo sia su strada che in pista.

Nuova BMW M2 su strada
Nuova BMW M2 su strada

I miglioramenti includono una mappatura dell’acceleratore più reattiva e una risposta immediata alle richieste di accelerazione, gestite attraverso il menu M Setup. La nuova BMW M2 accelera da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi con il cambio M Steptronic a otto rapporti di serie, o in 4,2 secondi con il cambio manuale a sei rapporti opzionale. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma può raggiungere 285 km/h con l’M Driver’s Package.

Il motore è costruito con tecnologie derivanti dall’esperienza nelle corse, come un basamento rigido, albero motore forgiato e alesaggi dei cilindri con rivestimento speciale. Il sistema di raffreddamento specifico M e la pompa dell’olio a mappatura controllata garantiscono prestazioni ottimali anche in condizioni estreme.

Nuova BMW M2 leva cambio manuale
Leva cambio manuale (opzionale)

Il cambio M Steptronic offre tre impostazioni Drivelogic per una gestione avanzata dei cambi, mentre il cambio manuale include il Gear Shift Assistant per cambiata senza slittamenti in frenata.

Prezzo, quanto costa la M2

Il prezzo della nuova BMW M2 sfiorerà gli 80.000 euro. Sarà lanciata in tutto il mondo con una produzione graduale a partire da agosto 2024 presso lo stabilimento del BMW Group di San Luis Potosí, in Messico, dove verrà costruita insieme alla nuova BMW Serie 2 Coupé.

Foto nuova BMW M2

Leggi anche:

Nuova BMW Serie 2 Coupé

→ Tutte le news sul marchio BMW

→ Listino prezzi BMW

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto