EV DrivingNotizie auto

Blocco auto Roma marzo 2020, date orari domenica ecologica

Blocco del traffico a Roma e stop alle auto diesel ad Euro 6 e Euro 6d-temp nella quarta domenica ecologica in programma il 1° marzo 2020.

Blocco della circolazione auto a Roma dopo febbraio c’è anche a marzo con le domenica ecologiche. Dopo le date 9 e 23 febbraio, domenica 1 marzo 2020 non circola nessuna auto (o quasi). Lo stop riguarda nuovamente le auto diesel Euro 6 ma non le benzina. Perciò, come è avvenuto nei giorni di blocco di gennaio, le auto a gasolio nuove, appena ritirate dal concessionario, devono rimanere ferme.

? Date blocco circolazione 2020 – 2021 (giornate ecologiche) ?

La quarta domenica ecologica è stata anticipata rispetto al calendario prefissato, in quanto nella data originariamente prevista del 29 marzo si svolge il Referendum Costituzionale. Nella stessa data è inoltre previsto lo svolgimento della Maratona di Roma. Di conseguenza la Giunta capitolina ha deciso di ricalendarizzare la Domenica ecologica per domenica 1° marzo 2020.  

Blocco auto Roma marzo, date e orari

Le auto a Roma, nella domenica ecologiche fissata a marzo, non possono circolare le auto all’interno dell’Anello Ferroviario dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Il provvedimento è stato deciso dalla Sindaca Virginia Raggi che blocca nuovamente anche le auto diesel Euro 6 (incluse le più moderne Euro 6d-Temp attualmente in vendita presso i concessionari). Escluse dal provvedimento sono le auto a benzina di pari classe ambientale.

Fascia Verde e Anello Ferroviario, blocco Diesel Euro 1, 2, 3, 4, 5, 6 e non solo

La circolazione nella “Fascia Verde” oltre a tutti i diesel Euro 1, 2, 3, 4, 5 e 6 è vietata anche alle auto benzina fino ad Euro 5. I diesel euro 3 non potevano già circolare all’interno dell’Anello Ferroviario.

Durante il blocco della circolazione a Roma non possono camminare nemmeno i veicoli con permesso di accesso alle Zone a Traffico Limitato (Ztl) di Roma.

Ferme a Roma le auto diesel Euro 6 anche in occasione della domenica ecologica

Blocco auto a Roma dopo febbraio anche a marzo 2020, chi può circolare

Tra chi può circolare liberamente ci sono le auto benzina Euro 6, le auto elettriche, ibride, a metano, Gpl o bifuel, le auto dei car sharing e dei car pooling, quelle adibite a servizi polizia e sicurezza, manutenzione e di pubblica utilità in generale, i ciclomotori a quattro tempi Euro 2 e successivi, i motocicli a quattro tempi Euro 3 (e successivi).

Leggi chi può circolare a Roma durante il blocco del traffico

Mappa ZTL, Anello Ferroviario a Roma (colore Blue) e Fascia Verde

Come verificare la via se dentro o fuori anello ferroviario o fascia verde

Date domenica ecologica a Roma febbraio e marzo 2020

In calendario le date delle domeniche ecologiche sono il 9, 23 febbraio ed il 1 marzo (le date e le categorie bloccate potranno cambiare, su decisione del Comune, in base a eventi o circostanze ritenute “non compatibili o di interesse pubblico prevalente”). Leggi l’Ordinanza della Sindaca n. 31 del 7 febbraio 2020.

Il primo cittadino di Roma, nonostante le polemiche e la dimostrazione pratica dell’inutilità di tale provvedimento, continua a demonizzare le auto a gasolio, a recare un danno economico al mondo dell’automobile e soprattutto a chi ha appena acquistato un veicolo nuovo diesel.

blocco auto roma domenica ecologica 2020
A Roma le nuove domeniche ecologiche sono in programma il 23 febbraio ed il 29 marzo

Leggi anche Roma Capitale informazione di Servizio “Qualità dell’aria. 1° marzo quarta Domenica ecologica.”

Date giornate ecologiche Roma Blocco circolazione 2020 2021

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul FORUM oppure qui sotto attraverso i commenti di Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto