EnyaqEV DrivingNotizie autoŠkoda

Batterie al litio usate e riciclate, seconda vita Skoda

Le batterie usate dei veicoli elettici e ibridi plug-in Škoda iV vengono utilizzate per stoccare fino a 328 kWh di energia da fotovoltaico, che poi viene utilizzate per fornire corrente ai Concessionari Škoda.

Skoda presenta un intelligente sistema di stoccaggio dell’energia che sfrutta il secondo ciclo di vita delle batterie dei veicoli elettrificati per ridurre efficacemente la loro l’impronta di CO2. Il sistema, sviluppato in collaborazione con l’azienda tecnologica boema IBG Česko, è in fase di lancio presso i Concessionari Škoda ed immagazzina elettricità prodotta in modo sostenibile nelle batterie usate dei modelli Škoda Enyaq iV, Superb iV e Octavia iV.

Il dispositivo permette una ricarica più rapida e flessibile delle auto elettriche e consente inoltre ai Concessionari di utilizzare l’elettricità immagazzinata per l’illuminazione e l’aria condizionata nei loro showroom e officine.

Seconda vita per le batteria al litio Skoda

A oggi Škoda ha già ricevuto 160 preordini da Partner in Repubblica Ceca, Germania, Paesi Bassi e Slovacchia. Prodotto in collaborazione con IBG Česko, il sistema di stoccaggio dell’energia può contenere fino a 20 batterie dei modelli plug-in hybrid Superb iV e Octavia iV, ciascuno da 13 kWh, o cinque batterie da 82 kWh del SUV elettrico Enyaq iV.

Seconda vita per le batteria al litio Skoda
Le batteria di seconda vita vengono utilizzate per un sistema di stoccaggio da 328 kWh

Il sistema ha una capacità totale fino a 328 kWh, che può essere utilizzata per alimentare stazioni di ricarica rapida con una potenza massima erogata fino a 150 kW.

Batterie al litio usate e riciclate per illuminare i concessionari Skoda

Il sistema di stoccaggio dell’energia può immagazzinare l’elettricità “verde” in eccesso generata, per esempio, dagli impianti fotovoltaici dei Concessionari Škoda. Questa elettricità può poi essere utilizzata in qualsiasi momento con piena potenza di trasmissione, indipendentemente dal tempo o dal carico reale della rete elettrica locale.

Inoltre, i Concessionari possono utilizzare l’elettricità da essi stessi generata per illuminare lo showroom o l’officina o per far funzionare l’aria condizionata. La capacità del sistema di stoccaggio dell’energia può essere modulata e le batterie possono essere sostituite in pochi e semplici passi, se necessario. Nei prossimi anni, Škoda prevede di costruire più di 4.000 unità.

Batterie al litio usate e riciclate per illuminare i concessionari Skoda
Il sistema di stoccaggio ricavato dalla batterie usate fornisce energia alle concessionarie Skoda

Il cuore del sistema di stoccaggio dell’energia è costituito da batterie precedentemente installate nel primo SUV 100% elettrico Škoda Enyaq iV o nei modelli plug-in hybrid Superb iV, Octavia iV e Octavia RS iV. Per le prime unità del nuovo sistema di stoccaggio, saranno utilizzate le batterie provenienti da veicoli di prova e di pre-produzione; in seguito, saranno impiegate le batterie dei veicoli di normale produzione.

Quanto durano, garanzia batteria al litio Skoda

Il sistema estende così la vita utile delle batterie al litio Skoda fino a 15 anni, migliorando significativamente la loro impronta di carbonio. Alla fine di questo secondo ciclo di vita, Škoda ricicla le celle in un processo controllato.

La batterie al litio delle auto Skoda sono garantire per 8 anni

Le materie prime recuperate vengono poi utilizzate per produrre nuove batterie. Škoda rilascia una garanzia di due anni sul sistema di accumulo di energia; mentre sulle batterie usate il periodo di garanzia è di otto anni.

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Skoda Enyaq iV SUV elettrico, caratteristiche, batteria e prezzi

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto