EV DrivingNotizie auto

Batterie auto elettriche più efficienti e meno costose [Stellantis IBIS]

IBIS integra le funzioni di caricatore e di inverter nei moduli di batterie agli ioni di litio, che vengono sostituiti da schede elettroniche di conversione: ciò consente di liberare spazio all’interno del veicolo e di ridurre i costi di sistema.

Un team composto da venticinque ingegneri e ricercatori del CNRS, Stellantis e Saft ha sviluppato un prototipo innovativo di batterie per auto elettriche rivoluzionario chiamato IBIS – Intelligent Battery Integrated System (Sistema integrato di batterie intelligenti). Questa batteria integra le funzioni di inverter e caricatore, rendendola più efficiente e permettendo una maggiore autonomia per i veicoli a batteria (BEV). Inoltre, essendo più affidabile e meno costosa, la tecnologia libera spazio all’interno dei veicoli.

Batterie auto elettriche IBIS

Il progetto IBIS ha dimostrato la validità di numerosi concetti tecnici, aprendo prospettive per future applicazioni nell’industria automobilistica e dell’energia stazionaria.

Batterie auto elettriche IBIS
Caricatore ed inverter nei moduli di batterie agli ioni di litio sono sostituiti da schede elettroniche di conversione

L’obiettivo è quello di introdurre nuovi standard nella progettazione dei sistemi di propulsione elettrici, con le schede di conversione (inverter e caricatore) posizionate il più vicino possibile agli elementi della batteria agli ioni di litio. Un sofisticato sistema di controllo permette alla batteria di produrre direttamente corrente alternata per il motore elettrico.

Batterie del futuro per auto elettriche Stellantis

I partner del progetto ora stanno lavorando alla realizzazione di un prototipo di batteria da installare su auto elettriche completamente funzionante, che sarà sottoposto a test su banchi e piste di prova, con l’obiettivo di rendere la tecnologia disponibile sui veicoli del gruppo Stellantis entro la fine del decennio.

Nuova Fiat (600e)RED in ricarica
Le batterie andranno ad equipaggiare le auto elettriche del marchio Stellantis

Il Chief Engineering & Technology Officer di Stellantis, Ned Curic, ha sottolineato come questa tecnologia possa rappresentare un passo significativo nel fornire veicoli elettrici con tecnologie avanzate, facilità d’uso e una maggiore efficienza, riducendo l’impatto ambientale.

Vantaggi

Il progetto IBIS offre l’opportunità di produrre batterie per auto elettriche che aiutano a ridurre il peso dei veicoli, i costi dei sistemi di propulsione e quelli di produzione dei veicoli, oltre a fornire nuove funzionalità.

Impianto di produzione di energia rinnovabile con batterie di accumulo stazionarie
Impianto di produzione di energia rinnovabile con batterie di accumulo stazionarie

Per quanto riguarda l’accumulo di energia stazionaria e l’integrazione delle energie rinnovabili, Saft offrirà impianti chiavi in mano dotati di una maggiore disponibilità di batterie, ottimizzando l’uso dell’energia installata e riducendo l’impatto ambientale.

Leggi anche:

→ Tutte le news su Stellantis

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto