Notizie auto

Autovelox non omologati, sanatoria che azzera i ricorsi

Nel prossimo Decreto Infrastrutture il Ministero dei Traporti potrebbe modificare il Codice della Strada equiparando gli autovelox omologati con quelli approvati.

Gli autovelox sono strumenti per il controllo della velocità dei veicoli, come previsto dal comma 6 dell’articolo 142 del Codice della Strada. La norma prevede che per il controllo della velocità le autorità debbano utilizzare solo apparecchiature debitamente omologate. Alcuni dei dispositivi autovelox presenti sulle strade italiani però non lo sono; essi infatti sono solo approvati aprendo così la possibilità ai ricorsi degli automobilisti multati.

Per far fronte all’ingente mole di ricorsi, il Governo nel prossimo Decreto Infrastrutture vorrebbe introdurre una sorta di sanatoria per gli autovelox non omologati.

Sanatoria per autovelox non omologati

La modifica al Codice della Strada sugli autovelox vorrebbe equiparare i termini approvazione e omologazione, all’interno dell’articolo 142 comma 6.

Di fatto si andrebbero a legalizzare gli apparecchi attualmente fuori legge, conseguentemente azzerando i ricorsi degli automobilisti.

Sanatoria per autovelox non omologati
Con la modifica al CdS si va verso la sanatoria degli autovelox non omologati

Già in passato il Ministero delle Infrastrutture ha sempre espresso pareri secondo cui le espressioni “omologazione e approvazione” sono da considerare equivalenti. Ma molte sentenze e ricorsi hanno smentito l’interpretazione ministeriale. Ecco perché il Ministero va direttamente alla fonte inserendo l’equiparazione nel Codice della Strada.

Omologazione Autovelox

Secondo l’attuale normativa l’omologazione è una procedura che viene eseguita una sola volta, al momento del rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo dell’autovelox, quindi in una fase anteriore al suo primo utilizzo.

L’omologazione è regolamentata dall’articolo 192, secondo comma, del Regolamento di attuazione al Codice della Strada, che stabilisce che detta omologazione viene rilasciata –su richiesta della ditta produttrice dell’autovelox- dall’Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale del Ministero dei Lavori Pubblici e consiste nell’accertamento della corrispondenza ed efficacia dell’autovelox alle prescrizioni stabilite dal regolamento stesso di attuazione al Codice della Strada.

Omologazione Autovelox
Attualmente le multe sono valide solo se l’autovelox è stato omologato

L’omologazione deve essere poi depositata presso l’Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale.

Approvazione Autovelox

L’approvazione di un autovelox viene regolamentata dal terzo comma dell’articolo 192 del Regolamento di attuazione al Codice della Strada. Viene stabilito che l’omologazione viene rilasciata per tutti quegli apparecchi per i quali il regolamento di attuazione non stabilisce le caratteristiche fondamentali o particolari prescrizioni.

Autovelox TruCam telelaser
La sanatoria elimina la differenza fra omologazione e approvazione

L’approvazione viene rilasciata previa presentazione di apposita domanda, da parte della ditta produttrice, in carta legale all’Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale, corredata da una relazione tecnica, da certificazioni di enti riconosciuti o laboratori autorizzati su prove alle quali l’apparecchio è stato già sottoposto, nonché da ogni altro elemento di prova idoneo a dimostrare l’utilità e l’efficienza.

Autovelox differenza fra omologazione e approvazione

Ma allora qual è la differenza fra omologazione e approvazione di un autovelox? La differenza tra un procedimento di omologazione e uno di approvazione sarebbe dunque da ricercarsi unicamente nel fatto che per il primo esistono le relative norme tecniche di riferimento, europee e/o italiane, specifiche per la funzione fondamentale svolta dal dispositivo/sistema, mentre per il secondo manca tale riferimento.

👉 Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di AUTOVELOX
👉 LIMITI DI VELOCITA’
👉 MULTE PER INFRAZIONI STRADALI
👉 AGGIORNAMENTI SU PATENTE DI GUIDA

👉 Comunicazione di chi era alla guida decurtazione punti patente

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto