Eventi autoNotizie autoVideo

Automechanika Frankfurt 2021, data, programma e biglietti

Dal 14 al 16 settembre torna in presenza dopo il Covid-19 a Francoforte l’evento Automechanika Frankfurt, dedicato all’aftermarket automobilistico e l’autoriparazione. Programma e biglietti online.

In Germania a Francoforte il 14 settembre 2021 torna Automechanika Frankfurt Digital Plus. L’evento motori dedicato all’ aftermarket e l’auto riparazione dura tre giorni e si svolge per la prima volta in versione ibrida: l’esposizione fisica nel polo fieristico di Francoforte è affiancata da una piattaforma online che invita espositori e visitatori a fare networking a livello digitale.

L’attenzione è incentrata, oltre che sui nuovi prodotti, sui temi e le tendenze che muovono attualmente il settore dell’aftermarket automobilistico. Le tre giornate prevedono anche un ricco programma di eventi collaterali.

Automechanika Frankfurt 2021 data

La data di inizio di Automechanika Frankfurt è quella del 14 settembre 2021. Circa il 50% delle quasi 300 aziende iscritte alla fiera ha espresso il desiderio di incontrarsi nuovamente di persona a Francoforte.

Automechanika Frankfurt dal 14 al 16 settembre 2021

In tal senso l’interesse manifestato dalle aziende straniere è stato davvero notevole: gli espositori provengono, infatti, non solo dalla Germania, ma anche da tanti Paesi europei, come anche dall’Asia e persino dall’Australia.

Automechanika Frankfurt 2021 programma convegni

La digitalizzazione è uno dei grandi temi di tendenza che muovono attualmente il settore dell’aftermarket. In occasione della tavola rotonda ‘Let’s talk Business’, in programma per il 14 settembre, rappresentanti di Bosch, AVL DiTest, Carbon e Hunter si confrontano con Olaf Mußhoff, Direttore di Automechanika Frankfurt, in merito a soluzioni innovative per le officine in un’epoca incentrata sulla digitalizzazione e sulla trasformazione della mobilità.

Di quali innovazioni necessita l’aftermarket automobilistico per un futuro sostenibile? Quale ruolo svolgerà il grande tema della digitalizzazione nel comparto delle officine e quali effetti avranno le nuove soluzioni di mobilità sul settore dell’aftermarket?

Per il raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione europea si dovranno ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 anche nel settore dei trasporti. I combustibili alternativi possono dare un contributo importante in tal senso. Idrogeno, elettricità, biocarburanti o carburanti elettronici: quale carburante potrebbe essere quello giusto per quale tipo di trasporto sarà ciò di cui discuteranno gli esperti nell’ambito dell’Energy4Mobility Talk intitolato “Decarbonizzazione delle modalità di trasporto – Sfide e soluzioni” in programma il 14 settembre.

Automechanika Frankfurt data dal 14 al 16 settembre 2021
Automechanika Frankfurt si svolge nello spazio fieristico di Francoforte

 Il 15 settembre è in porgramma il primo Remanufacturing Day, organizzato in collaborazione con APRA (Automotive Parts Remanufacturers Association).

La stampa 3D industriale si sta affermando anche nel settore dell’aftermarket automobilistico. Questo processo offre enormi potenzialità in vari settori produttivi, ponendo tuttavia molte aziende di fronte alla necessità di integrare questa nuova tecnologia nelle catene di produzione esistenti e di utilizzarla solo dove possa offrire dei vantaggi.

Il seminario “Discover3Dprinting”, in programma il 16 settembre, offre una panoramica completa del processo di produzione additiva e presenterà interessanti esempi di applicazione nei settori dell’industria automobilistica. Inoltre i partecipanti possono apprendere quali siano gli ostacoli legati all’utilizzo di questa tecnologia e dove questi si presentino maggiormente, nonché quali applicazioni non siano ancora vantaggiose per l’utilizzo della stampa 3D industriale.

Automechanika Frankfurt dal 14 al 16 settembre 2021
Programma ricco di eventi e di temi ad Automechanika Frankfurt 2021

Il Collision Talk (16 settembre) analizza la questione di come le carrozzerie e le officine di verniciatura stanno rispondendo alle sfide attuali del mercato dell’autoriparazione. Le carrozzerie e le officine di verniciatura si trovano attualmente a dover affrontare diversi problemi: il crollo degli ordini dovuto alla pandemia, i rapidi aumenti del costo dei materiali, dei salari e delle attrezzature per le officine, la crisi dei margini nel settore dei ricambi e il crescente utilizzo dello sconto in fattura da parte delle compagnie di assicurazione. Una situazione che i moderatori dell’evento Christian Simmert (caporedattore schaden.news) e Konrad Wenz (caporedattore Fahrzeug und Karosserie) analizzano a fondo con i principali decision maker del settore.

Automechanika Frankfurt 2021 riparazione live auto incidentate

Anche questa edizione di Automechanika prevede dimostrazioni dal vivo sul processo di riparazione dei danni da incidente che sono moderate da Autodoktoren.

Automechanika Frankfurt dimostrazioni dal vivo di autoriparazione
Ad Automechanika Frankfurt le dimostrazioni dal vivo di autoriparazione

Nel corso delle tre giornate dell’evento vengono affrontate varie tematiche: registrazione dei danni di autovetture incidentate, calcolo dei danni e comunicazione digitale, personale altamente qualificato e specializzato (FUP) per sistemi ad alta tensione secondo le nuove informazioni  DGUV 209-093, raddrizzatura dall’esterno delle ammaccature sulla carrozzeria, tecnologie di giunzione combinate, riparazione e sostituzione del parabrezza, misurazione dei gas di scarico (PN) per i veicoli diesel, digitalizzazione e verniciatura, calibrazione dei sistemi di guida assistita e regolazione dei fari.

La registrazione anticipata a uno di questi eventi consente di ricevere un biglietto d’ingresso omaggio per visitare la fiera in presenza e partecipare alla diretta streaming online.

Automechanika Frankfurt dimostrazioni dal vivo di autoriparazione
Workshop e seminari sull’autoriparazione ad Automechanika Frankfurt

Più di dieci professionisti tedeschi del settore «Carrozzeria e verniciatura» si sfidano per conquistare un posto nella finale della prima edizione dell‘Automechanika Body & Paint World Championship, che si svolge dal vivo a Francoforte. Il 14 settembre una giuria di esperti decreta il vincitore tedesco, che il 16 settembre deve affrontare i vincitori nazionali di Cina, Inghilterra e Sud Africa. Anche il pubblico può votare online il proprio preferito.

Automechanika Frankfurt 2021 biglietto on line

Per visitare l’esposizione fisica Automechanika Frankfurt e accedere alla piattaforma digitale i visitatori devono possedere un biglietto d’ingresso giornaliero di 16 euro, acquistabile quest’anno esclusivamente nella biglietteria online.

Magicmotorsport ad Automechanika Frankfurt nel 2018 VIDEO

Il biglietto giornaliero non solo dà diritto a visitare l’esposizione fisica a Francoforte, ma offre anche la possibilità di partecipare in diretta streaming al programma completo di Automechanika Frankfurt Digital Plus durante l’intero periodo dell’evento, di entrare in contatto con gli espositori, di informarsi sui nuovi prodotti e di fare networking con altri esperti del settore.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto