Auto Classiche & StoricheNotizie auto

Auto storiche, la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca

Nel weekend del 26 settembre in tutta Italia è stata celebrata la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca". A Torino l’evento principale con l’esposizione di auto e moto italiane del secolo scorso e la consegna dei premi ASI per il Motorismo Storico.

Domenica 26 settembre è stata celebrata in tutta Italia la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca”, iniziativa promossa da ASI sin dal 2018 per promuovere sul territorio il patrimonio storico, tecnologico e culturale rappresentato dal motorismo e auto storiche.

Con la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca” gli appassionati di tutta Italia hanno avuto l’opportunità di partecipare a decine di iniziative sociali, culturali e di intrattenimento per raccontare la storia del motorismo. I Club Federati ASI, infatti, hanno organizzato ogni sorta di raduno, esposizione, mostra tematica e convegno per coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sui valori più profondi e positivi del motorismo storico.

Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca Torino

Torino, capitale mondiale del motorismo storico, ha ospitato nella centrale piazza San Carlo una significativa esposizione di auto italiane per raccontarne l’evoluzione nell’arco del 1900 ed una preziosa selezione di motociclette costruite nella città della Mole all’inizio del secolo scorso.

Esposizione auto storiche in Piazza San Carlo a Torino
Esposizione auto storiche in Piazza San Carlo a Torino

Tra le vetture più antiche selezionate dai Club Federati ASI del Piemonte e della Valle d’Aosta, erano presenti una Fiat 503 del 1906, un’Ansaldo Torpedo del 1928, una Lancia Augusta del 1935, un’Alfa Romeo 6C 2500 SS Pininfarina del 1948.

Esposizione moto storiche in Piazza San Carlo a Torino
Esposizione di moto storiche in Piazza San Carlo a Torino

Tra le moto “made in Torino” era esposta una nutrita rappresentanza di Della Ferrera anni ’20 e ‘30, una Rigat Magnifica del 1912, una Giacomasso 500 del 1934, una Carrù Competizione del 1952.

Premi ASI Motorismo Storico a Froghieri, Giugiaro, Gandini e Fioravanti

Nel capoluogo piemontese, presso la seicentesca Villa Rey, hanno le rispettive sedi centrali l’Automotoclub Storico Italiano e la Federazione Internazionale dei Veicoli Storici (FIVA): in questo contesto, sabato 25 settembre, ad anticipare i festeggiamenti per la Giornata Nazionale si è svolta la speciale serata intitolata “Le Stelle del Motorismo”, durante la quale sono stati consegnati i “Premi ASI per il Motorismo Storico” ed i “FIVA Heritage Hall of Fame”.

Festa delle auto storiche nella Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca
Festa delle auto storiche nella Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca

Protagonisti assoluti di “Stelle del Motorismo” sono stati l’ingegner Mauro Forghieri (assente per un imprevisto dell’ultima ora) e i designer Giorgetto Giugiaro, Marcello Gandini e Leonardo Fioravanti.

Froghieri, Giugiaro, Gandini e Fioravanti FIVA Heritage Hall of Fame

Forghieri, Giugiaro e Gandini sono stati i primi esponenti italiani ad entrare nella “FIVA Heritage Hall of Fame” recentemente istituita dalla Federazione Internazionale per mettere in risalto quelle personalità che meritano il rispetto dei milioni di appassionati che conservano auto e moto come un museo mobile, e per creare più consapevolezza nella società del fatto che il mondo dei motori è creativo e sfaccettato, ben si confronta con altri settori (cultura e scienza, ad esempio) in cui le persone vengono premiate per le loro realizzazioni.

Il presidente dell’ASI Alberto Scuro premia Marcello Gandini
Il presidente dell’ASI Alberto Scuro premia Marcello Gandini

 I “Premi ASI per il Motorismo Storico” sono stati assegnati a Gandini e Fioravanti in virtù delle rispettive carriere professionali ed in occasione di speciali anniversari: nel 2021, infatti, spengono 50 candeline due auto iconiche di questi indiscussi maestri del car-design, ovvero la Lamborghini Countach di Gandini e la Ferrari 365 GT4 BB di Fioravanti.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutte le news dal mondo delle auto storiche

👉 Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

Se sei appassionato di auto storicje, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE CLASSIC (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP.

Elaborare Classic, magazine dedicato alle auto classiche sportive e da corsa
Elaborare Classic, magazine dedicato alle auto classiche sportive e da corsa

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto