Notizie auto

Auto senza assicurazione, multa dalle telecamere Ztl

Il Ministero dell’Interno ha emanato una circolare che autorizza le telecamere dei varchi ZTL a controllare la copertura assicurativa. In caso di mancata RC auto scatta la doppia multa.

L’assicurazione auto non pagata viene rilevata anche dalle telecamere delle ZTL. Attraverso una circolare del Ministero dell’Interno viene autorizzato l’utilizzo delle telecamere dei comuni italiani, che usano per controllare gli accessi alle Ztl. La multa per le auto senza assicurazione in questo caso scatta solo se il guidatore viola la ZTL o le corsie riservate a bus e tram.

Auto senza assicurazione multa nella ZTL

Le telecamere dei comuni dedicate alla ZTL , in caso di violazione, ora possono verificare, attingendo alle banche dati nazionali della Motorizzazione Civile, se un auto viaggia senza assicurazione e far scattare una multa, che si somma alla sanzione per la violazione della Ztl. Il sistema controlla anche se le auto sono in regola con la revisione.

La circolare del Ministero si riferisce alla normativa del 2012 che consente a telecamere di Tutor, autovelox fissi, corsie riservate o Ztl di verificare automaticamente se i veicoli siano in regola con assicurazione e revisione.

Auto senza assicurazione multa nella ZTL
Se un auto viola l’accesso ZTL la telecamera controlla anche la copertura assicurativa e la revisione

Possono multare in automatico solo le telecamere omologate per accertare la mancata copertura di Rca e revisione. L’omologazione è regolamentata dall’articolo 201 del codice della Strada.

Le telecamere non omologate possono effettuare le verifiche delle assicurazione solo in presenza delle Forze dell’Ordine nei posti di blocco e solo se il veicolo viene multato per una delle infrazioni per le quali la telecamera viene utilizzata: eccesso di velocità (autovelox) e ingresso non autorizzato nella ztl (i varchi elettronici).

Multa auto senza assicurazione

La multa per l’auto senza assicurazione scatta appena l’automobilista entra nelle Ztl senza avere il permesso. La telecamera rileva la prima infrazione e controlla la copertura assicurativa. Se il guidatore non è in regola scatta la doppia multa, con l’automobilista che deve dimostrare di essere in regola entro 30 giorni.

sospensione assicurazione auto per coronavirus
In caso di violazione scatta un doppia multa, per la Ztl e la mancata assicurazione

Se non è in grado di farlo, oltre al verbale da 83 a 333 euro per la prima violazione, ne scatta un secondo che va da 868 a 3.471 euro, oltre alla decurtazione di cinque punti della patente.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Tutte le notizie, dritte, consigli e come risparmiare sulla polizza auto

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Ti è chiaro il concetto? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto