Mercato autoNotizie auto

Auto più rottamate, la Punto guida la classifica

La Fiat Punto guida la classifica delle auto più rottamate del 2018, davanti alla Panda e la Ford Fiesta

La Fiat Punto e la Panda guidano la classifica delle auto più rottamate in Italia nel 2018. Questo dato ci mostra anche quali sono i veicoli più vecchi in circolazione e che gli italiani danno via per sperare di accedere agli ecobonus (che valgono solo se si acquista un’auto elettrica). Le prime due nella classifica delle auto più rottamate, che da sole rappresentano quasi il 10% di tutti i veicoli rottamati, sono anche quelle che dominano le vendite in Italia. Soprattutto la Panda mese dopo mese, anno dopo anno, si conferma come il mezzo preferito dagli italiani. La classifica delle auto più rottamate ci è fornita dai dati dell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK.

CLASSIFICA Nella classifica delle auto più rottamate, dopo la Fiata Punto e la Panda, al terzo posto c’è la Ford Fiesta, seguita dalla Lancia Ypsilon, che scende dal podio rispetto al 2017. Quinta classificata Volkswagen Golf, l’auto più venduta in Europa e un grande classico amato dal pubblico. Sesta posizione per Opel Corsa e, percorrendo il resto della top ten, troviamo: nell’ordine, Ford Focus, Citroën C3, Renault Clio e Mercedes-Benz Classe A.

Auto più vendute, classifica 2019

(In sequenza nella fotogallery le auto più rottamate in Italia nel 2018)

POS. MARCA MODELLO AUTO ROTTAMATE IN %
1. Fiat Punto 5,6%
2. Fiat Panda 4,0%
3. Ford Fiesta 2,6%
4. Lancia Ypsilon 2,5%
5. Volkswagen Golf 2,4%
6. Opel Corsa 2,3%
7. Ford Focus 2,2%
8. Citroën C3 2,2%
9. Renault Clio 2,1%
10. Mercedes-Benz Classe A 1,8%
11. Opel Astra 1,7%
12. Toyota Yaris 1,6%
13. Fiat 500 1,5%
14. Volkswagen Polo 1,4%
15. Opel Meriva 1,3%

SEMPRE PIÙ VECCHIE! L’indagine sulle auto più rottamate, svolta su un campione di cinquantamila richieste di preventivo che gli Italiani hanno effettuato nel corso del 2018 (1° gennaio – 15 dicembre 2018) per trovare l’auto giusta, ha inoltre permesso di scoprire maggiori informazioni in merito al veicolo di cui gli italiani vogliono disfarsi. Rispetto al 2017, ad esempio, sembra che gli italiani abbiano cercato di posticipare il più possibile il momento della rottamazione.

Fiat Panda 4x4 2006

Cambia infatti l’età media delle auto più rottamate, che l’anno scorso era di meno di 11 anni, mentre quest’anno arriva a 11 anni e mezzo; in aumento anche il chilometraggio medio dei veicoli rottamati, da 145.000 chilometri a quasi 149.000. Da questi dati emerge anche la difficoltà degli italiani a svecchiare il parco auto circolante. Se il veicolo, però, viene alimentato a benzina il chilometraggio medio è pari a 122.000 chilometri. Se invece parliamo di un’auto diesel, la media del km percorsi è di circa 175.000.

Volkswagen Golf 2006

Annunci auto usate – Listino prezzi auto nuove

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto