GUIDE CONSIGLINotizie auto

Auto incidentata, quando conviene e non conviene ripararla

Quando conviene riparare la propria auto, quali sono i danni che si possono riparare e quelli no. Consigli utili ed una guida per trovare una buona carrozzeria che fa al caso nostro a Roma.

Molte volte capita di dover affrontare una scelta difficile: riparare una auto incidentata coinvolta in un incidente oppure venderla ed acquistarne una nuova. In molti casi, infatti, le auto seppur incidentate riportano solamente danni estetici o comunque riparabili con spese piuttosto esigue. Tuttavia, la prima cosa da fare è avere conoscenza del valore del veicolo (nello stato in cui si trovava prima dell’incidente), solo in questo modo è possibile effettuare un’analisi economica e finanziaria su cosa fare.

In parole povere, una volta appurato il valore del veicolo e i costi necessari per poterlo rimettere a nuovo, è possibile fare un’analisi precisa. Ad esempio, se la macchina ha un valore di 5 mila euro (non incidentata) ed occorrono solamente mille o due mila euro per ripararla, allora conviene certamente farlo.

Quando conviene riparare un’auto incidentata

La primissima cosa da valutare quando si ha intenzione di riparare una macchina incidentata, o comunque rotta per qualsiasi ragione, sono le proprie esigenze.

Occorre andare oltre la sfera emotiva, molte persone, infatti, sono legate ad una macchina perché magari è stato un regalo di una persona cara, oppure perché è stata utilizzata in un determinato periodo della vita. Tuttavia, occorre non considerare i sentimentalismi e pensare solamente alle proprie esigenze di utilizzo.

Quanto conviene riparare un'auto incidentata
A seconda dell’entità del danno si decide se riparare o meno un’auto incidentata

Ovviamente tutto dipende dall’entità del danno da riparare, ad esempio, se si tratta di piccoli graffi oppure di ammaccature non troppo grandi è possibile anche non pensarci troppo e procedere alle riparazioni.

Il ragionamento cambia, invece, nel caso in cui il veicolo abbia riportato danni seri, che necessitano di notevoli quantità di denaro per poterli riparare.

Auto incidentata, quali sono i danni riparabili

Normalmente si considera come “facilmente riparabile” il danno causato dall’incidente che non ha causato ammaccature del telaio del veicolo. Il telaio, infatti, rappresenta lo scheletro della macchina e se questo dovesse essere danneggiato a causa dell’incidente, potrebbe compromettere seriamente l’utilità della macchina.

Auto incidentata, quali sono i danni riparabili
I danni facilmente riparabili sono quelli che non riguardano il telaio

Inoltre, se il danno dovesse interessare quelle componenti facilmente smontabili (come ad esempio lo sportello, il parabrezza, il portellone posteriore, cofani ecc.) la riparazione risulterebbe molto semplice.

Auto incidentata danni al telaio, quando non conviene ripararla

Come sopra annunciato, i danni “gravi” sono proprio quelli che intaccano il telaio, determinando così una compromissione della stabilità del veicolo. Tali danni possono essere riparati solo ed esclusivamente con l’intervento di carrozzieri professionisti.

Auto incidentata danni al telaio
Se si piega e si rovina il telaio allora non conviene ripararla

Se non si agisce in modo adeguato, infatti, gli sportelli potrebbero non chiudersi, la stabilità durante la guida potrebbe risultare compromessa ecc.

Come trovare un buon carrozziere

Quando abbiamo fatto le valutazione del caso è il momento di cercare un buon riparatore. Se non si ha il proprio carrozziere di fiducia, è fondamentale trovarne uno. Fortunatamente, oggi, è piuttosto semplice trovare un professionista in tutt’Italia.

Ad esempio, se si risiede nella Capitale, è possibile trovare una carrozzeria a Roma in uno o più modi: cercando online, spargendo la voce nelle officine ecc.

Online è possibile trovare un carrozziere a Roma che fa al caso nostro

In ogni caso, trovare una carrozzeria a Roma, o in ogni altra città della penisola, è molto semplice, in particolar modo effettuando un breve ricerca online. In ogni caso, è comunque consigliabile richiedere più preventivi in modo da poter trovare l’offerta maggiormente conveniente.

Soprattutto quando il danno è grave necessità di maggiore attenzione è fondamentale rivolgersi ad una o più carrozzerie a Roma, in modo da poter valutare più preventivi.

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Tutte le notizie di cronaca
👉 Furti auto
👉 Incidenti che hanno coinvolto auto
👉 Incendi e auto in fiamme

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto