HyundaiNotizie autoVideo

Auto fai da te, come costruire la Hyundai Soapbox [video]

Hyundai ha sviluppato un veicolo soapbox da costruire da soli a casa, insieme con gli amici o in famiglia. Istruzione e video tutorial per costruire la Hyundai Soapbox.

Hyundai ha progettato una soapbox car, pensata per essere costruita dai genitori insieme ai figli e da gruppi di amici. L’auto fai da te è stata sviluppata dagli ingegneri e designer dello Hyundai Motor Europe Technical Center (HMETC), utilizzando materiali accessibili e facilmente reperibili. Hyundai ha reso le istruzioni di montaggio disponibili online, facendo in modo che il veicolo possa essere assemblato anche a casa.

Hyundai Soapbox com’è fatta l’auto fai da te

Hyundai Soapbox è stata progettata proprio come una normale automobile. Per primo, un team di ingegneri ha sviluppato il telaio; poi un team di designer ha abbozzato delle idee, dapprima su carta e poi tramite modelli 3D virtuali, per valutare diversi design, sceglierne uno e iniziare il montaggio. Infine, un altro team ha lavorato sulla colorazione e sulle finiture.

Hyundai Soapbox, divertente auto fai da te
Hyundai Soapbox, divertente auto fai da te

Durante il processo di assemblaggio, il team responsabile del design si è accorto che il modello originale sarebbe stato complicato da ricreare in casa: vi erano superfici a doppia curvatura difficili da replicare usando strumenti e materiali comuni, e per questo motivo sono ritornati alla tavola da disegno.

Hyundai Soapbox si ispira alla concept 45

Guardando ai modelli Hyundai per trovare una fonte di ispirazione, il concept 45 è saltato all’occhio per le linee decise, le forme geometriche e la sua capacità di rappresentare l’identità stilistica “Sensuous Sportiness” di Hyundai. Il concept ha quindi fornito la direzione generale e ha ispirato il design finale della soapbox: elementi di Hyundai 45 possono essere riconosciuti nella lavorazione della superficie della carrozzeria come ad esempio i pannelli piatti e la silhouette cuneiforme.

Hyundai concept 45

Questa volta, i designer hanno creato il modello attraverso bozze 2D e piegando fogli di carta per rappresentare le intersezioni diagonali delle superfici, risultando in un look angolare e geometrico. Il team dedicato allo sviluppo voleva che la soapbox car fosse semplice, ma che allo stesso dimostrasse un modo di pensare rivolto al futuro.

Hyundai Soapbox, divertente auto fai da te
Le forme della Soapbox si inspirano al concept 45 di Hyundai

Per questo motivo, al posto del tradizionale volante, è stato adattato il joystick proveniente dalla concept car Prophecy. Tuttavia, per permettere l’assemblaggio a casa, i joystick sono stati fatti da normali cacciaviti.

Materiali per costituire l’auto fai da te

Ma quali sono i materiali per costituire l’auto fai da te? Il veicolo soapbox è realizzato con legno, barre in metallo e materiali di collegamento come aste e viti, mentre le ruote provengono da una carriola. Il modello ha dei joystick per lo sterzo e un semplice meccanismo per la frenata, e per mantenere fede all’impegno di Hyundai per soluzioni di mobilità ecosostenibili.

Hyundai Soapbox è fatta principalmente con materiali ecologici come il legno e il metallo ed è capace di trasportare anche il peso di un adulto.

Hyundai Soapbox, divertente auto fai da te
Le ruote della Hyundai Soapbox provengono da una carriola

Il colore del prototipo di HMETC è un giallo acceso, pensato per rappresentare l’ottimismo e la gioia dell’infanzia, oltre a essere un cenno a uno dei colori di lancio di Hyundai Kona.

L’auto fai da te è senza motore

Una volta assemblata, Hyundai Soapbox misura un metro di larghezza e 1,76 m di lunghezza: per permettere alle famiglie di trasportarla nel bagaglio di un’auto.

Come una vera soapbox car, il veicolo non ha motore e si guida su e giù per una collinetta, oppure andare in giro con due persone che si spingono vicendevolmente.

Video tutorial come costruire la Hyundai Soapbox

Video tutorial la Hyundai Soapbox

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Scarica le istruzioni per costruire passo passo la Soapbox

?Listino prezzi HYUNDAI ?Annunci auto usate HYUNDAI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto