Blocco Diesel Euro 5, quali auto non possono più circolare in Italia
Scopri quali modelli diesel Euro 5 sono soggetti a limitazioni, le aree interessate dai divieti e come verificare se il tuo veicolo è coinvolto.

La guerra al diesel prosegue: dopo le Euro 4, finiscono nel mirino anche le più recenti Euro 5, nonostante siano meno inquinanti. Salvo deroghe di un anno, lo stop scatterà dal 1° novembre 2025 nelle città del Bacino Padano, che include Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte. Il divieto di circolazione per le auto Euro 5 sarà esteso anche a grandi città come Roma e Firenze. Considerando che il parco auto italiano è sempre più vecchio, con molti veicoli che superano i 10 anni, milioni di automobilisti rischiano di restare a piedi.
Quali sono le auto Euro 5?
Le auto Euro 5 diesel sono state prodotte principalmente tra il settembre 2009 e l’agosto 2015. In questo periodo, molte case automobilistiche offrivano motorizzazioni diesel anche su modelli di dimensioni più piccole, come utilitarie e citycar, dato che il diesel era ancora una scelta molto popolare per i consumi contenuti. L’Euro 5 è stato sostituito dall’Euro 6 nel 2014. Una caratteristica distintiva delle auto diesel Euro 5 è l’obbligo del filtro antiparticolato (FAP) per tutti i veicoli nuovi, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di PM.
Quali sono le auto Euro 5 che non possono circolare
Le auto che non possono circolare sono tutti i veicoli diesel Euro 5, senza distinzioni di modello, cilindrata o segmento. Non fa eccezione nemmeno chi guida un’auto recente e ben tenuta: se omologata Euro 5 diesel, sarà comunque soggetta a limitazioni nei centri urbani più inquinati o nelle aree a traffico limitato ambientale.
Anche i veicoli commerciali diesel Euro 5, come furgoni e van da lavoro, potrebbero essere coinvolti dalle restrizioni.
Di seguito un elenco indicativo dei modelli più diffusi con motorizzazioni Euro 5 diesel.
Utilitarie e citycar diesel Euro 5
MARCA | MODELLO | MOTORI |
---|---|---|
Audi | A3 (II gen. – 8P) | 1.6 TDI (105 CV), 2.0 TDI (140 CV, 170 CV) |
BMW | Serie 1 (E87/E81/E82/E88) | 1.6d (116 CV), 1.8d (143 CV), 2.0d (177 CV, 184 CV, 204 CV) |
Citroën | C3 / DS3 | 1.4 HDi (68 CV), 1.6 HDi (92 CV, 112 CV, 115 CV) |
Citroën | C4 | 1.6 HDi (92 CV, 112 CV, 115 CV), 2.0 HDi (150 CV, 163 CV) |
Fiat | 500 | 1.3 Multijet (75 CV, 95 CV) |
Fiat | Panda (II e III gen.) | 1.3 Multijet (75 CV) |
Fiat | Punto (Grande Punto, Evo, 2012) | 1.3 Multijet (75 CV, 85 CV, 95 CV), 1.6 Multijet (120 CV) |
Ford | Fiesta (VI gen.) | 1.4 TDCi (68 CV), 1.6 TDCi (95 CV) |
Ford | Focus (III gen.) | 1.6 TDCi (95 CV, 115 CV), 2.0 TDCi (115 CV, 140 CV, 163 CV) |
Ford | Ka | 1.3 Multijet |
Lancia | Ypsilon | 1.3 Multijet |
Mercedes | Classe A/B (W169/W245) | 1.8 CDI (A/B 180 CDI – 109 CV), 2.2 CDI (A/B 200/220 CDI – 136/170 CV) |
Nissan | Micra (K12/K13) | 1.5 dCi (86 CV) |
Opel | Corsa (D, E) | 1.3 CDTI (75 CV, 95 CV), 1.7 CDTI (110 CV, 125 CV, 130 CV) |
Peugeot | 207 / 208 | 1.4 HDi (68 CV), 1.6 HDi (92 CV, 112 CV, 115 CV) |
Peugeot | 308 (I, II gen. iniziale) | 1.6 HDi (92 CV, 112 CV, 115 CV), 2.0 HDi (140 CV, 150 CV, 163 CV) |
Renault | Clio (III, IV gen.) | 1.5 dCi (75 CV, 90 CV, 110 CV) |
Renault | Megane (III gen.) | 1.5 dCi (90 CV, 110 CV), 1.6 dCi (130 CV), 1.9 dCi (130 CV) |
Toyota | Auris (I, II gen. iniziale) | 1.4 D-4D (90 CV), 2.0 D-4D (126 CV) |
Toyota | Yaris (II, III gen. iniziale) | 1.4 D-4D (90 CV) |
Volkswagen | Golf (VI gen.) | 1.6 TDI (90 CV, 105 CV), 2.0 TDI (110 CV, 140 CV) |
Volkswagen | Polo (V gen. – 6R/6C) | 1.2 TDI (75 CV), 1.6 TDI (75 CV, 90 CV, 105 CV) |
SUV e Crossover con motore diesel Euro 5
MARCA | MODELLO | MOTORI |
---|---|---|
Audi | Q3 | 2.0 TDI (140 CV, 177 CV) |
Audi | Q5 | 2.0 TDI (143 CV, 170 CV, 177 CV), 3.0 TDI (240 CV, 245 CV) |
BMW | X1 (E84) | 2.0d: sDrive18d (143 CV), sDrive20d/xDrive20d (177 CV, 184 CV), xDrive23d (204 CV) |
BMW | X3 (F25) | 2.0d (184 CV), 3.0d: xDrive30d (258 CV), xDrive35d (313 CV) |
Ford | Kuga | 2.0 TDCi (140 CV, 163 CV) |
Hyundai | ix35 | 1.7 CRDi (115 CV), 2.0 CRDi (136 CV, 184 CV) |
Hyundai | Tucson (pre-ix35) | 2.0 CRDi |
Kia | Sportage (dal 2010) | 1.7 CRDi (115 CV), 2.0 CRDi (136 CV, 184 CV) |
Land Rover | Freelander 2 | 2.2 TD4 (150 CV), 2.2 SD4 (190 CV) |
Nissan | Juke | 1.5 dCi (110 CV) |
Nissan | Qashqai | 1.5 dCi (110 CV), 1.6 dCi (130 CV), 2.0 dCi (150 CV) |
Toyota | RAV4 | 2.0 D-4D (124 CV), 2.2 D-4D/D-CAT (150 CV, 177 CV) |
Volkswagen | Tiguan | 2.0 TDI (110 CV, 140 CV, 170 CV) |
Come verificare la classe Euro dell’auto
Per sapere con certezza la classe ambientale della tua auto, la cosa migliore è controllare il libretto di circolazione (ora Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo) alla voce V.9 o Rilevato il numero di direttiva CE. In alternativa, puoi utilizzare i servizi online del Portale dell’Automobilista o di siti specializzati inserendo la targa del veicolo. Le diciture più comuni includono riferimenti a direttive come:
- Direttive come 2005/78/CE, 2006/51/CE, 2006/81/CE o 2008/74/CE (spesso con riferimenti a “Riga B2” o “Riga C”).
- Regolamento 715/2007 e 692/2008 (spesso con diciture “Euro 5A” o “Euro 5B”)
Le Regioni e città interessate dal divieto Euro 5
A partire dall’autunno 2025, le auto diesel Euro 5 saranno soggette a importanti restrizioni alla circolazione in diverse regioni italiane, in particolare nel Bacino Padano, una delle aree più critiche dal punto di vista della qualità dell’aria. Il blocco riguarderà in particolare i giorni feriali, con fasce orarie generalmente comprese tra le 8:00 e le 19:30, e sarà attivo nei mesi autunnali e invernali (tipicamente da ottobre a marzo/aprile).
Di seguito le Regioni e le Città che prevedono il blocco del diesel Euro 5:
- Lombardia: dal 1° ottobre 2025, divieto per i diesel Euro 5 nei Comuni più inquinati (Fascia 1), inclusi Milano, Brescia, Bergamo, ecc., e nei centri sopra i 30.000 abitanti.
- Piemonte: blocco dal 1° ottobre 2025, ogni anno dal 15 settembre al 15 aprile, nelle città come Torino e altri centri sopra i 30.000 abitanti.
- Emilia-Romagna: anche qui il blocco inizierà il 1° ottobre 2025, nei centri maggiori di pianura come Bologna, Modena, Parma, ecc.
- Veneto: divieti previsti dal 1° ottobre o 20 ottobre 2025 in città come Venezia, Padova, Verona, Vicenza.
- Roma: stop ai diesel Euro 5 nella ZTL Fascia Verde dal 1° novembre 2025.
- Firenze: restrizioni già attive in alcune zone centrali; ulteriori limitazioni entreranno in vigore dal 1° giugno 2025 nell’Area Scudo Verde.
Limiti emissioni Euro 5
Veicoli | Motori | CO | HC | NOx | Particolato |
---|---|---|---|---|---|
Autoveicoli e Autocarri leggeri M | Benzina | 1 g/km | 0,075 g/km | 0,06 g/km | 0,005 g/km |
Diesel | 0,5 g/km | 0,23 (HC + NOx) g/km | 0,18 g/km | ||
Autocarri leggeri N ≤ 1.250 kg Autocarri leggeri ≤ 1.700 kg Autocarri leggeri > 1.700 kg | Benzina | 1 g/km 1,81 g/km 2,27 g/km | 0,075 g/km 0,1 g/km 0,12 g/km | 0,06 g/km 0,075 g/km 0,082 g/km | |
Diesel | 0,5 g/km 0,63 g/km 0,74 g/km | 0,23 (HC + NOx) g/km 0,295 (HC + NOx) g/km 0,35 (HC + NOx) g/km | 0,235 g/km 0,28 g/km 0,28 g/km | ||
Motoveicoli L | Benzina (4t-2t) | 1 g/km | 0,10 g/km | 0,06 g/km | 0,0045 g/km |
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