EV DrivingFotogalleryNotizie autoRenaultVideo

Auto elettrica per uso taxi e noleggio, nuova Mobilize Limo

Arriva la prima auto del nuovo marchio Mobilize di Renault. Limo è una berlina elettrica con 450 km di autonomia destinata al mercato del trasporto pubblico delle persone, in particolare taxi e noleggio con conducente.

Mobilize svela Limo, la berlina a 4 porte lunga 4,67 metri con motorizzazione al 100% elettrica EV pensata per i taxi e i noleggi con conducente. Disponibile esclusivamente in abbonamento, con pacchetti ed offerte di mobilità “à la carte”.

La nuova auto elettrica del Gruppo Renault viene presentata in anteprima mondiale al Salone IAA Mobility 2021 di Monaco nello stand Renault ed arriva si strada a partire dal secondo semestre 2022 in Europa.

Auto elettrica per uso taxi e noleggio

In Europa, il mercato del ride-hailing (taxi e noleggio con conducente) è in piena crescita: dovrebbe raggiungere un valore di 50 miliardi di euro nel 2030, contro gli attuali 28 miliardi. I veicoli elettrici saranno, infatti, presto indispensabili per avere accesso ai centri urbani soggetti a restrizioni della circolazione, soprattutto alle zone a basse emissioni (LEZ- Low Emission Zones) che si moltiplicano in tutta Europa.

Vista laterale Mobilize Limo elettrica su strada
Mobilize Limo è la berlina elettrica aduso taxi e noleggio con conducente

Mobilize Limo per soddisfare le esigenze dei tassisti può contare su un’autonomia di circa 450 km (in corso di omologazione WLTP). Inoltre sarà commercializzata con un’offerta che comprende sia il veicolo che i servizi per tutti i tipi di autisti: taxi, noleggio con conducente ed altri servizi per il trasporto delle persone (di tipo medico, sociale, ecc.).

Mobilize Limo per uso taxi e noleggio con la formula tutto compreso

Gestiti da RCI Bank and Services, i contratti di noleggio proposti da Mobilize saranno flessibili a livello di chilometraggio e durata. Verrà offerta anche una soluzione pay as you drive per gli autisti occasionali.

Alla guida della Mobilize Limo elettrica
Mobilize Limo è disponibile solo in abbonamento tutto compreso

Inoltre, per le compagnie di taxi e noleggio con conducente, Mobilize proporrà, grazie alla partnership con alcune start-up, una soluzione completa per la loro attività (consegna, soluzioni di pagamento, ricarica, connettività, ecc.) per ottimizzare il TCO (Total Cost of Operations) e l’eccellenza operativa.

Mobilize Limo la nuova auto elettrica ad uso taxi e noleggio VIDEO

I pacchetti Mobilize includeranno anche servizi come garanzia del costruttore, manutenzione, assicurazione e soluzioni di ricarica.

Mobilize Limo per uso taxi e noleggio, caratteristiche auto elettrica

Limo misura 4,67 m di lunghezza, 1,83 m di larghezza e 1,47 m di altezza. Una struttura simile a quella dei modelli del segmento D.

Vista laterale Mobilize Limo elettrica
Vista laterale della berlina elettrica Mobilize Limo

È una berlina a 4 porte, elegante e distintiva, con il cofano corto e il tetto spiovente. Inoltre fuori è dotata di maniglie delle porte integrate, a filo con la carrozzeria, che si aprono elettricamente quando si sbloccano le porte; gruppi ottici LED affusolati con firma luminosa sofisticata ed indicatori di direzione dinamici; logo Mobilize all’anteriore e al posteriore e sticker Mobilize Limo specifici di fianco ai retrovisori e cerchi in lega verniciati fumé da 17”.

Mobilize Limo abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?

A bordo di Limo troviamo sellerie in TEP (effetto pelle) dal look satinato, morbido al tatto e facile da pulire. Il rivestimento dei pannelli interni delle porte con una striscia luminosa e gli inserti tipo cromato sottolineano la qualità delle finiture, mentre sono disponibili sette colori per personalizzare l’ambient lighting dell’abitacolo. Il logo Mobilize è apposto, in particolare, sul volante e sui tappetini.

Plancia strumenti abitacolo Mobilize Limo elettrica
Plancia strumenti con doppio display digitale

La plancia prevede materiali di qualità ed inserti decorativi in stile carbonio. Il doppio display digitale è disposto nella parte alta su un’ampia fascia: display da 10,25” per il quadro strumenti digitale e touchscreen da 12,3” al centro della plancia per le funzioni multimediali. 

La progettazione di Mobilize Limo risponde, innanzitutto, a una logica di servizio e utilizzo. Il posto guida prevede regolazioni elettriche a 8 vie (4 vie per il sedile del passeggero) e un volante regolabile in altezza e profondità. Nella parte anteriore, tra i sedili, si trova un vano refrigerato. 

Grazie al passo lungo di 2,75 m, Mobilize Limo può contare su tanto spazio per i passeggeri dei sedili posteriori con, in particolare, un raggio alle ginocchia di 288 mm. Anche l’accesso ai sedili posteriori è facilitato dall’ampia apertura delle porte. Sul divano posteriore si possono accomodare tranquillamente tre persone, soprattutto grazie al pianale piatto. In mezzo c’è un bracciolo amovibile con due porta-bevande.

I passeggeri dei sedili posteriori possono usufruire anche di due prese USB per smartphone e tablet. In corrispondenza dei sedili posteriori ci sono anche i comandi del volume audio, le bocchette per regolare il flusso d’aria e le luci di cortesia. 

Passeggeri sedili posteriori Mobilize Limo elettrica
Comfort totale anche per i passeggeri posteriori

Il bagagliaio posteriore di Mobilize Limo ha un volume di 411 litri, con una lunghezza di carico pratica e generosa per contenere anche grandi valigie. Sotto il pianale del bagagliaio è alloggiata una ruota di scorta di tipo ruotino.

Auto elettrica Mobilize Limo motore, batteria, autonomia e ricarica

Mobilize Limo è dotata di un potente motore 100% elettrico che eroga 110 kW (150 cv) e una coppia di 220 Nm. Limo accelera da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 140 km/h.

Mobilize Limo ha una batteria agli ioni di litio a raffreddamento liquido di una capacità di 60 kWh che le consente di percorrere circa 450 km (ciclo WLTP in corso di omologazione) tra due ricariche. Mobilize Limo è compatibile con i tipi più diffusi di ricariche AC e DC, ovvero può collegarsi a tutte le colonnine pubbliche ed infrastrutture di ricarica domestiche di tipo Wallbox. È possibile effettuare la ricarica anche su una semplice presa di corrente. Con la ricarica rapida, si possono recuperare 250 km di autonomia in soli 40 minuti.

Vista posteriore Mobilize Limo elettrica
Mobilize Limo elettrica può contare su un’autonomia di 450 km

Il conducente può scegliere tra tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport) e tre livelli di intensità della frenata rigenerativa sui comandi del veicolo.

Limo è particolarmente maneggevole in città grazie a un raggio di sterzata di 11,2 m. È dotata di un alert sonoro per segnalare la sua presenza ai pedoni e agli altri veicoli in città. Questo dispositivo è sempre attivo fino a 30 km/h e si attiva quando si passa alla modalità Drive. 

Infotainment e ADAS su Mobilize Limo ad uso taxi e noleggio

Il sistema multimediale a bordo di Mobilize Limo include la funzione Smartphone Replication tramite il display centrale touchscreen da 12,3”. La maggior parte degli autisti utilizza, infatti, il proprio telefono per la navigazione o l’accesso alle piattaforme (Uber, per esempio).

La App dedicata a Limo consente al conducente anche di avere accesso alle informazioni del veicolo, geolocalizzarlo e controllare alcune funzioni da remoto (apertura/chiusura delle porte, preclimatizzazione, avvio della ricarica, ecc.).

Volante abitacolo Mobilize Limo elettrica
Ricca la dotazione tecnologica a bordo della Mobilize Limo

Limo è dotata di fari Full LED. Di serie presenta 8 airbag (2 frontali, 2 laterali anteriori, 2 laterali posteriori e 2 a tendina) e il meglio delle tecnologie di assistenza alla guida (ADAS):

  • Cruise control adattivo (Adaptative Cruise Control)
  • Sensore di angolo morto (Blind Spot Detection)
  • Allerta per il superamento della linea di corsia e assistenza al mantenimento della corsia (Lane Change Assist, Lane Keeping Assist, Lane Deviation Warning)
  • Frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni (Front Collision Warning, Pedestrian Collision Warning, Advanced Emergency Braking)
  • Riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic sign recognition)
  • Multiview camera 360° (Around View Monitor)
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori (Front and rear parking radar)
  • Sistema di rilevamento dei veicoli in arrivo (Rear Cross Traffic Alert)
  • Spia di apertura delle porte (Door Opening Alarm).

Foto Mobilize Limo auto elettrica uso taxi e noleggio

👉 Che cos’è Mobilize di Renault

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto