Notizie autoTOGG

Auto elettrica turca, arriva il suv della TOGG, caratteristiche

Con il Presidente Erdogan è stata presentata la nuova casa nuova casa automobilistica turca TOGG che costruirà auto elettriche e SUV EV 100%. Caratteristiche, autonomie, prestazioni e prezzi

In Turchia saranno costruite nuove auto elettriche e suv EV 100% dalla TOGG, la neonata casa automobilistica turca che ha anche una partecipazione diretta dello Stato. Sono stati svelati due concept, una berlina e un SUV entrambi elettrici con le prime caratteristiche ed un’offerta commerciale che si amplierà nel prossimo decennio con 5 veicoli EV elettrici 100%, un SUV compatto, una station wagon, una compatta, un SUV piccolo e un minivan.

TOGG nuova casa automobilistica che produce auto elettriche EV in Turchia

La nuova casa automobilistica TOGG (Türkiye’nin Otomobili Girişim Grubu) è costituita da un consorzio di 5 aziende turche (Anadolu Group, BMC, Kiraca Holding, l’operatore telefonico Turkcell e Zorlu Holding) sostenuto direttamente dallo Stato turco. Alla guida di questa nuova azienda Togg c’è un manager, l’ex dirigente Bosch Gurcan Karakas coadiuvato da Sergio Rocha ex General Motors. 

Il battesimo dell’azienda e del SUV elettrico è avvenuto alla presenza del Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan che ha anche annunciato la costruzione di nuovo stabilimento presso la città portuale di Gemlik su una superficie totale di 1 milione di metri quadrati. Qui verranno costruiti i veicoli EV della TOGG che saranno esportati in tutto il mondo, già dal 2022.

Con un investimento di 3,7 miliardi di euro sarà realizzato un impianto in grado di produrre 175 mila veicoli all’anno con una forza lavoro di oltre 4.000 dipendenti.

Siamo nella nazione dove operano grandi fabbriche come la Oyak-Renault e la Tofas (joint venture tra la FCA e la Koc Holding), ma dove producono anche Ford, Toyota e Hyundai.

Recep Tayyip Erdoğan posa affianco al SUV elettrico TOGG
Recep Tayyip Erdoğan posa affianco al SUV elettrico TOGG

Auto elettrica turca TOGG, caratteristiche, prestazioni e autonomia

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del suv elettrico della Togg sono stati rivelati pochi dettagli. Secondo quello che sappiamo è disponibile in vari step di potenza, che vanno da un minimo di 200 ad un massimo di 400 CV.

Gli interni dell’auto elettrica turca TOGG con alla guida il Presidente Recep Tayyip Erdoğan

L’autonomia del Suv Togg partirà dai 300 km per arrivare fino a 500 km con batterie agli ioni di litio di diverse capacità tra 54 e 100 kWh. Ovviamente avranno la carica veloce in DC corrente continua con presa Combo 2 CCS che in 30 minuti permetterà di portare la batteria dal 20% all’80%.

Il Suv elettrico della Tog avrà tutti i sistemi ADAS e guida autonoma di livello 3 con un sistema software di gestione dell’auto in grado di aggiornarsi automaticamente come sulle Tesla.

Per quanto riguarda la trazione saranno due le opzioni: trazione posteriore con un motore elettrico da 200 cavalli (0-100 km/h in 7,6 sec) e trazione integrale con due motori, uno per ogni asse, per un totale di 400 cavalli ed uno 0-100 km/h in 4,8 secondi.

Vista di profilo lato passeggero SUV elettrico TOGG, La nuova auto elettrica turca, il SUV EV 100% TOGG
La nuova auto elettrica turca, il SUV EV 100% TOGG

Suv elettrico turco Togg, prezzi

Non sono stati ufficializzati i prezzi delle auto elettriche e suv della turca Togg ma sicuramente si posizioneranno in una fascia “low cost” e daranno del filo da torcere alla concorrenza.

Erdoğan prova la nuova auto elettrica turca TOGG

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha provato personalmente l’auto elettrica sulle strade della provincia di Gebze, nord-ovest della Turchia.

“Stiamo assistendo ad una giornata storica con un sogno che si realizza dopo 60 anni. So che la nostra gente sta aspettando con impazienza il giorno in cui potrà possedere questa macchina”,

ha dichiarato Erdogan entusiasta dell’iniziativa

L’auto elettrica turca TOGG con il Presidente Turco ERDOĞAN

Aiuti di Stato per la casa automobilistica turca EV 100%

Aiuti concreti dallo Stato della Turchia che si è impegnato ad acquistare 30.000 vetture all’anno ed a realizzare entro il 2022 un’adeguata infrastruttura di ricarica per auto elettriche che tra l’altro beneficiano di un costo per la ricarica dimezzato rispetto a quello in Italia.

Comandi consolle centrale abitacolo SUV elettrico TOGG
Comandi consolle centrale abitacolo SUV elettrico TOGG

Costo corrente in Turchia meno della metà

In Turchia il costo medio della corrente è infatti pari a 0,09 € per kWh meno della metà di quello italiano pari a 0,23€ per kWh.



FOTO Suv elettrico TOGG turco

AVVISO AUTO ELETTRICHE Resta aggiornato su tutte le novità sulle auto elettriche!

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Back to top button
Close