EV DrivingNotizie auto

Auto elettrica solare, Lightyear One con 725 km di autonomia

Lightyear One è l’auto elettrica solare che ha un’autonomia fino a 725 km WLTP. Il tetto e il cofano sono costituiti da cinque metri quadrati di celle solari integrate, che forniscono circa 12 km di autonomia l’ora

Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa Lightyear presenta la prima auto elettrica solare a lunga distanza, con un’autonomia fino a 725 km WLTP. Il prototipo è stato mostrato nel TheaterHangaar a Katwijk, Paesi Bassi.

Lightyear è stata fondata nel 2016 dagli ex alunni del Solar Team Eindhoven, che hanno vinto il Bridgestone World Solar Challenge nel 2013, 2015 e 2017.

Lightyear One auto elettrica solare

Lightyear One, l’auto elettrica solare, è stata progettata dal team guidato dal Ceo Lex Hoefsloot, seguendo una prospettiva radicalmente diversa, seguendo le leggi della fisica, per ottenere il massimo da ogni raggio di sole. Questo veicolo elettrico vuole azzerare l’ansia di ricarica e tutte le problematiche legate al rifornimento di energia in un’auto a zero emissioni.

AUTONOMIA Per quest’auto elettrica solare la casa dichiara un’autonomia importante fino a 725 km nel ciclo WLTP. Nel periodo invernale la percorrenza può scendere a 400 km. Il vantaggio di quest’auto è che si può caricare direttamente dal sole, perché il suo consumo energetico è molto più basso, generando fino a 20.000 km di energia all’anno.

Per aumentare l’autonomia i tecnici hanno lavorato anche sull’aerodinamica, realizzando una fastback cinque porte con la coda lunga e le ruote posteriori carenate. L’auto inoltre è realizzata con materiali ad alta tecnologia per contenere il peso. Lightyear One è spinta da quattro ruote a trazione indipendente, in modo da non perdere energia durante il percorso dal motore alla ruota.

Lightyear One auto elettrica solare
Lightyear One ha un’autonomia che può arrivare fino a 725 km WLTP

Il tetto dell’auto elettrica solare recupera 12 km di autonomia l’ora

Il tetto e il cofano sono costituiti da cinque metri quadrati di celle solari integrate in un vetro di sicurezza così robuste che un uomo adulto può camminarci sopra senza causare ammaccature. I pannelli solari forniscono circa 12 km di autonomia l’ora.

Oltre all’energia solare, Lightyear One può essere caricata in una stazione di ricarica (veloce) o anche con una normale presa. Rispetto ad un’auto elettrica tradizionale dispone di batterie più piccole, che possono recuperare fino a 400 km in una notte da una normale presa di casa da 230 V.

Lightyear One auto elettrica solare
Il tetto ed il cofano della Lightyear One sono costituiti da 5 m² di celle solari integrate

Lightyear One auto elettrica solare, sul mercato nel 2021

PREZZO Lightyear One, l’auto elettrica solare arriverà ufficialmente sul mercato nel 2021. Le prime 100 vetture sono già state prenotate. Tramite il sito web di Lightyear, si possono ora prenotare una delle 500 Lightyear One per un costo di prenotazione di 119.000 € (consegna prevista nel 2021).

Prezzo Lightyear One auto elettrica solare
La Lightyear One arriva sul mercato nel 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto