AudiFotogalleryNotizie auto

Auto elettrica a guida autonoma Audi grandsphere concept, caratteristiche

Debutta al Salone IAA di Monaco il concept che anticipa le forme e le caratteristiche della futura auto elettrica a guida autonoma secondo Audi, con 750 km di autonomia e ricarica rapida fino a 270 kW.

Al Salone di Monaco 2021 debutta Audi grandsphere concept, che anticipa le caratteristiche dell’auto elettrica del futuro, secondo Audi nel segmento di lusso. La guida autonoma di Livello 4 e l’ecosistema digitale di bordo garantiscono ai passeggeri della berlina-coupé esperienze d’entertainment senza precedenti.

La prima fila di sedili si trasforma in una lounge per viaggiare in prima classe. Alla sterzata integrale e alla gestione attiva predittiva dell’assetto si accompagnano la potenza massima di 721 CV e l’autonomia superiore a 750 chilometri WLTP.

Auto elettrica di lusso Audi a guida autonoma

La guida autonoma di Livello 4 non solo rivoluziona gli interni consentendo di evolvere dal classico cockpit orientato al conducente a una spaziosa lounge, priva di volante e pedaliera ma garantisce agli occupanti nuove forme di libertà.

Plancia strumenti abitacolo Audi grandsphere concept a guida autonoma
Abitacolo Audi grandsphere concept a guida autonoma

In determinate condizioni, il conducente può delegare la gestione dell’auto alla vettura stessa, mentre tutti i presenti a bordo hanno la possibilità di comunicare, lavorare o rilassarsi grazie alle molteplici opzioni d’intrattenimento. L’auto diventa un terzo spazio abitativo.

Inoltre possibile condividere il viaggio tramite i social media, utilizzando immagini in tempo reale dell’abitacolo e dell’ambiente circostante, oppure svolgere attività quotidiane indipendenti dalla guida.

Plancia strumenti abitacolo Audi grandsphere concept a guida autonoma
Plancia strumenti abitacolo Audi grandsphere concept a guida autonoma

Audi grandsphere concept, infatti, oltre ad autogestirsi nel raggiungere la destinazione desiderata si occupa autonomamente del parcheggio e della ricarica.

Audi grandsphere concept, caratteristiche

Audi grandsphere concept è lunga 5,35 metr, larga 2 metri ed alta 1,39 metri di altezza e si caratterizza da una carrozzeria Sportback, evocando, a dispetto delle generose dimensioni, una Granturismo a quattro porte piuttosto che una classica ammiraglia. La propulsione elettrica consente di abbinare sbalzi ridotti, cofano dal contenuto sviluppo in altezza e parabrezza particolarmente inclinato.

Il bordo superiore del cofano anteriore è caratterizzato da un andamento longitudinale che si estende lungo i fianchi della cellula abitacolo: uno stilema tipicamente da GT, al pari della nervatura che percorre l’intera fiancata. Muscolari i passaruota, mentre la zona posteriore costituisce un omaggio alla tradizione Sportback.

Vista di profilo Audi grandsphere concept
Vista di profilo dell’Audi grandsphere concept

L’imponente montante C è il preludio a un andamento del retrotreno in stile shooting brake. I cerchi da 23 pollici rimandano a un’icona degli Anni 90: la show car Audi Avus.

Audi grandsphere concept com’è fuori?

Al frontale spicca la reinterpretazione esagonale del single frame, con transizioni soft tra linee orizzontali e verticali. Le superfici interne, protette da una cover trasparente, presentano un motivo a rombi e vengono illuminate dall’alto nella modalità di guida manuale.

La firma luminosa dei gruppi ottici anteriori e posteriori genera una X disposta in diagonale, richiamando il logo del Brand.

Vista laterale Audi grandsphere concept a guida autonoma
Vista laterale dekk’Audi grandsphere concept

Le superfici illuminate, in funzione dell’utilizzo come luci diurne o indicatori di direzione dinamici, variano nelle dimensioni in base alla situazione del traffico, così da allertare gli altri utenti della strada in caso di pericolo.

Auto elettrica Audi a guida autonoma, batteria, motore e autonomia

Audi grandsphere concept è basata sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Porsche sotto la direzione Audi. Il pianale PPE si avvale di un modulo batteria collocato tra gli assali, nel caso della show car dei quattro anelli con capacità di 120 kWh.

La trazione integrale quattro, icona tecnica del Brand, è basata sulla presenza di due motori elettrici: uno in corrispondenza di ciascun assale.

Abitacolo Audi grandsphere concept a guida autonoma
Audi grandsphere concept con le portiere che si aprono a libro

La potenza complessiva del powertrain si attesta a 721 CV, mentre la coppia raggiunge i 960 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in poco più di quattro secondi.

Auto elettrica Audi a guida autonoma ricarica rapida fino a 2702 kW

Analogamente alla Granturismo Audi e-tron GT, la batteria è caratterizzata da una tensione nominale di 800 Volt che consente la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW.

Audi grandsphere concept in ricarica rapida Ionity
Audi grandsphere concept in ricarica rapida Ionity fino a 270 kW

10 minuti di energia sono sufficienti per percorrere oltre 300 chilometri WLTP, mentre in meno di 25 minuti il livello di carica passa dal 5% all’80%. L’autonomia totale arriva fino a 750 km in WLTP.

Foto Audi grandsphere concept

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Le novità al Salone di Monaco 2021

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino Prezzi AUDI 👉 Annunci usato AUDI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto