Auto Diesel Euro 5 usate: un’opportunità da cogliere… ma solo fuori città!
Nonostante le restrizioni nei centri urbani, le auto diesel Euro 5 rappresentano un’opzione conveniente e funzionale per chi guida principalmente fuori città e fa tanti km.

Sei alla ricerca di un’auto usata e hai un budget limitato? Potresti aver notato che sul mercato ci sono auto diesel Euro 5 a prezzi molto interessanti. Ma prima di lanciarti nell’acquisto, è fondamentale capire che queste vetture rappresentano un’opportunità unica solo per chi vive o si muove principalmente in provincia, lontano dalle grandi aree urbane.
Perché sono un affare in provincia?
Le auto diesel Euro 5, immatricolate tra il 2009 e il 2014, hanno un prezzo di mercato leggermente più basso a causa delle restrizioni sempre più severe in vigore nelle grandi città italiane ed europee anche per l’Euro 5 diesel. Questo le rende un’opzione molto conveniente per chi vive in zone meno popolose, dove i blocchi del traffico non sono ancora una realtà. Ecco i principali vantaggi:
- Prezzo accessibile: con il blocco del traffico imminente, il loro valore è crollato. Con un investimento relativamente basso, puoi acquistare una vettura con un buon chilometraggio e in ottime condizioni.
- Consumi ridotti: i motori diesel sono rinomati per l’efficienza sui lunghi tragitti. Se usi l’auto per spostamenti quotidiani fuori città o per viaggi, potrai godere di consumi inferiori rispetto a un’auto a benzina.
- Affidabilità: molti modelli Euro 5 sono noti per la loro robustezza e affidabilità. Se ben manutenuti, possono percorrere ancora centinaia di migliaia di chilometri senza problemi.
Rispetto alle Euro 4, le auto diesel Euro 5 godono di un margine di manovra leggermente maggiore in termini di circolazione in città, ma anche per queste le restrizioni sono in costante aumento, specialmente nelle maggiori città italiane. La direttiva Euro 5, introdotta nel 2009, è diventata obbligatoria per tutti i veicoli nuovi immatricolati dal 1° gennaio 2011. L’Euro 5 è stato sostituito dall’Euro 6 nel 2014.
Auto diesel Euro 5 usate a chi conviene
Sulle strade italiane circolano molte auto diesel Euro 5 con poco più di 10 anni, ancora in buono stato, ma fortemente svalutate nelle aree urbane a causa delle restrizioni alla circolazione. Tuttavia, possono rappresentare un’ottima occasione per chi vive fuori città e cerca un’auto affidabile, dai consumi contenuti e con costi di gestione ridotti.
Auto diesel Euro 5, vantaggi nel mercato usato
I motori diesel sono noti per la loro efficienza nei consumi, soprattutto su percorsi extraurbani e autostradali dove si viaggia a velocità costante, garantendo così un buon risparmio di carburante per chi macina molti chilometri.
Non va poi dimenticata la buona coppia motrice di questi motori, utile per affrontare salite o per il traino, caratteristiche particolarmente apprezzate dagli automobilisti che si spostano spesso fuori città. Infine, se ben mantenuti, i diesel Euro 5 si rivelano motori robusti e affidabili, capaci di garantire un elevato chilometraggio nel tempo.
Prezzo medio auto diesel Euro 5
Il prezzo di un’auto diesel Euro 5 usata può variare sensibilmente in base a diversi fattori, tra cui marca, modello, anno di immatricolazione, chilometraggio e stato generale del veicolo. In linea di massima, si possono trovare esemplari a partire da circa 3.000 euro, soprattutto tra le utilitarie o i modelli con maggiore percorrenza. Per le versioni più recenti, con pochi chilometri o appartenenti a segmenti superiori, il prezzo può facilmente superare i 10.000 euro.
Quali auto Euro 5 considerare?
Le auto diesel Euro 5 sono state prodotte principalmente tra il 2009 e il 2015, estendendosi anche a modelli compatti grazie alla popolarità del diesel per i consumi ridotti. Introdotto nel 2014, lo standard Euro 6 ha sostituito l’Euro 5, che si caratterizza per l’obbligo del filtro antiparticolato (FAP) su tutti i veicoli nuovi, riducendo significativamente le emissioni di particolato.
Ecco alcune categorie e modelli con motore diesel Euro 5, usati e indicati soprattutto per un utilizzo fuori dalle città e dai grandi centri urbani.
Utilitarie e citycar diesel Euro 5
MARCA | MODELLO | MOTORI |
---|---|---|
Audi | A3 (II gen. – 8P) | 1.6 TDI (105 CV), 2.0 TDI (140 CV, 170 CV) |
BMW | Serie 1 (E87/E81/E82/E88) | 1.6d (116 CV), 1.8d (143 CV), 2.0d (177 CV, 184 CV, 204 CV) |
Citroën | C3 / DS3 | 1.4 HDi (68 CV), 1.6 HDi (92 CV, 112 CV, 115 CV) |
Citroën | C4 | 1.6 HDi (92 CV, 112 CV, 115 CV), 2.0 HDi (150 CV, 163 CV) |
Fiat | 500 | 1.3 Multijet (75 CV, 95 CV) |
Fiat | Panda (II e III gen.) | 1.3 Multijet (75 CV) |
Fiat | Punto (Grande Punto, Evo, 2012) | 1.3 Multijet (75 CV, 85 CV, 95 CV), 1.6 Multijet (120 CV) |
Ford | Fiesta (VI gen.) | 1.4 TDCi (68 CV), 1.6 TDCi (95 CV) |
Ford | Focus (III gen.) | 1.6 TDCi (95 CV, 115 CV), 2.0 TDCi (115 CV, 140 CV, 163 CV) |
Ford | Ka | 1.3 Multijet |
Lancia | Ypsilon | 1.3 Multijet |
Mercedes | Classe A/B (W169/W245) | 1.8 CDI (A/B 180 CDI – 109 CV), 2.2 CDI (A/B 200/220 CDI – 136/170 CV) |
Nissan | Micra (K12/K13) | 1.5 dCi (86 CV) |
Opel | Corsa (D, E) | 1.3 CDTI (75 CV, 95 CV), 1.7 CDTI (110 CV, 125 CV, 130 CV) |
Peugeot | 207 / 208 | 1.4 HDi (68 CV), 1.6 HDi (92 CV, 112 CV, 115 CV) |
Peugeot | 308 (I, II gen. iniziale) | 1.6 HDi (92 CV, 112 CV, 115 CV), 2.0 HDi (140 CV, 150 CV, 163 CV) |
Renault | Clio (III, IV gen.) | 1.5 dCi (75 CV, 90 CV, 110 CV) |
Renault | Megane (III gen.) | 1.5 dCi (90 CV, 110 CV), 1.6 dCi (130 CV), 1.9 dCi (130 CV) |
Toyota | Auris (I, II gen. iniziale) | 1.4 D-4D (90 CV), 2.0 D-4D (126 CV) |
Toyota | Yaris (II, III gen. iniziale) | 1.4 D-4D (90 CV) |
Volkswagen | Golf (VI gen.) | 1.6 TDI (90 CV, 105 CV), 2.0 TDI (110 CV, 140 CV) |
Volkswagen | Polo (V gen. – 6R/6C) | 1.2 TDI (75 CV), 1.6 TDI (75 CV, 90 CV, 105 CV) |
SUV e Crossover con motore diesel Euro 5
MARCA | MODELLO | MOTORI |
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Audi | Q3 | 2.0 TDI (140 CV, 177 CV) |
Audi | Q5 | 2.0 TDI (143 CV, 170 CV, 177 CV), 3.0 TDI (240 CV, 245 CV) |
BMW | X1 (E84) | 2.0d: sDrive18d (143 CV), sDrive20d/xDrive20d (177 CV, 184 CV), xDrive23d (204 CV) |
BMW | X3 (F25) | 2.0d (184 CV), 3.0d: xDrive30d (258 CV), xDrive35d (313 CV) |
Ford | Kuga | 2.0 TDCi (140 CV, 163 CV) |
Hyundai | ix35 | 1.7 CRDi (115 CV), 2.0 CRDi (136 CV, 184 CV) |
Hyundai | Tucson (pre-ix35) | 2.0 CRDi |
Kia | Sportage (dal 2010) | 1.7 CRDi (115 CV), 2.0 CRDi (136 CV, 184 CV) |
Land Rover | Freelander 2 | 2.2 TD4 (150 CV), 2.2 SD4 (190 CV) |
Nissan | Juke | 1.5 dCi (110 CV) |
Nissan | Qashqai | 1.5 dCi (110 CV), 1.6 dCi (130 CV), 2.0 dCi (150 CV) |
Toyota | RAV4 | 2.0 D-4D (124 CV), 2.2 D-4D/D-CAT (150 CV, 177 CV) |
Volkswagen | Tiguan | 2.0 TDI (110 CV, 140 CV, 170 CV) |
Consigli per l’acquisto di un’auto diesel Euro 5 usata
Prima di acquistare un’auto diesel Euro 5, è importante che l’acquirente verifichi attentamente alcune condizioni. Innanzitutto, ci si deve informare sulle normative locali riguardanti le restrizioni alla circolazione per i veicoli Euro 5, consultando i siti dei comuni o delle regioni dove si intende utilizzare principalmente l’auto.
È fondamentale anche valutare il chilometraggio e richiedere lo storico completo delle manutenzioni, poiché un chilometraggio elevato può indicare prossimi costi di gestione. Infine, è essenziale controllare lo stato del filtro antiparticolato (FAP), un componente delicato e costoso da sostituire, assicurandosi che sia stato adeguatamente mantenuto o eventualmente sostituito.
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