GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Auto con prezzi inferiori a 15.000 euro economiche

Sotto la soglia dei 15.000 euro il mercato auto italiano offre diversi modelli interessanti low cost. Ecco quali sono, con motore benzina, GPL e ibrido.

Sono finiti i tempi belli nei quali si acquistavano auto con prezzi sotto i 10.000 euro. Panda e Lancia Y qualche anno fa si compravano anche a 9.000 euro. I prezzi sono lievitati e per un motivo o per l’altro acquistare una vettura è sempre più costoso. Oggi sul mercato resistono le citycar che sono le auto più economiche low cost sul mercato, con prezzi fino a 15.000 euro. In questa fascia ci sono veicoli a benzina ma anche bi-fuel GPL, con una dotazione base definita entry level. Per le versioni più accessoriate ed auto leggermente più grandi di segmento B si deve salire oltre i 15.000 euro.

Auto economica qual è?

In molti ricercano un’auto senza grosse pretese, da gestire senza grandi sforzi economici, con un prezzo di acquisto accessibile, bassi consumi, costi di manutenzione, bollo e assicurazione ridotti.

Le auto economiche solitamente hanno motori di dimensioni più piccole ed oggi possono contare anche su un design aerodinamico, una maggiore efficienza e tecnologie avanzate per migliorare la sicurezza attiva.

In generale, l’acquisto di un’auto economica può rappresentare un’ottima scelta per coloro che cercano di risparmiare denaro. Esaminiamo le poche auto economiche presenti oggi sul mercato in Italia con prezzi inferiori a 15.000 euro

Auto con prezzi inferiori a 15.000 euro

Il mercato nonostante l’inflazione offre ancora auto fino a 15.000 euro, ma sono veramente poche. I modelli più economici sono la Dacia Sandero e Sandero Stepway, la Kia Picanto, la Hyundai i10, la Renault Twingo, la Fiat Panda e la Mitsubishi Space Star.

Dacia Sandero e Sandero Stepway

Il prezzo della Dacia Sandero è di 12.350 euro. Si tratta di un’auto di segmento B, che nasce sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault, la stessa ad esempio delle Clio e Captur. La gamma motori prevede unità benzina bi-fuel GPL Euro 6D-Full.

Dacia Sandero e Sandero Stepway GPL ECO-G auto economiche sotto i 15.000 euro
Dacia Sandero e Sandero Stepway

La gamma è composta dal motore SCe 65 3 cilindri 1,0L aspirato da 65 CV (non disponibile su Sandero Stepway), associato a una trasmissione manuale a 5 rapporti. A salire troviamo il TCe 90, sempre 3 cilindri 1,0L ma da 90 CV con turbocompressore e abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti o una trasmissione automatica di tipo CVT.

A 12.350 euro si acquista la versione 1.0 Sce Streetway Essential da 67 CV, mentre a 13.350 euro c’è la 1.0 Tce Streetway Essential turbo da 90 CV ed a 14.300 euro la versione bi-fuel GPL.

Dacia Sandero STEPWAY GPL, test come va, VIDEO

La Sandero Stepway si differenza per l’aspetto più robusto, che strizza l’occhio al mondo dei crossover e sotto i 15.000 euro è acquistabile solo l’allestimento 1.0 Tce Streetway Essential (14.950 euro).

Kia Picanto

Altra auto sotto i 15.000 euro è la Kia Picanto, una delle vetture più interessanti del suo segmento, una citycar con motori benzina molto efficienti, grazie all’adozione della tecnologia avanzata CVVD (KV) con apertura delle valvole a variazione continua.

Kia Picanto restyling, auto economiche sotto i 15.000 euro
Kia Picanto

Sotto i 15.000 euro è disponibile solo la versione Urban a 14.100 euro, con motore 1,0 litri da 67 CV e cambio manuale. Per la trasmissione automatica e quella GPL bisogna superare la soglia dei 15.000 euro. Da ricordare i 7 anni di garanzia Kia, validi anche sulla piccola citycar Picanto.

Hyundai i10

Il prezzo della Hyundai i10 è di 14.750 euro, equipaggiata con il motore 1.0 Turbo GDi a tre cilindri, con una potenza di 100 CV e 172 Nm di coppia, abbinato ad una trasmissione manuale a cinque rapporti. Sotto la soglia dei 15.000 euro c’è solo la versione base che si chiama Urban.

Hyundai i10 2023 su strada, auto economiche sotto i 15.000 euro
Hyundai i10 2023

Renault Twingo

La Renault Twingo supera di un centinaio d’euro la soglia psicologica dei 15.000 euro. La gamma della piccola citycar francese è composta da versioni con motore 1.0 litri benzina a tre cilindri, disponibile nella versione SCe 65 da 65 CV e 95 Nm, accoppiato al cambio manuale a 5 rapporti. Il prezzo di listino della Twingo è di 15.350 euro.

Nuova Renault Twingo 2019 rossa vista frontale in movimento, auto economiche sotto i 15.000 euro
Renault Twingo

Fiat Panda

Nella lista di auto economiche fino a 15.000 euro non poteva mancare la Fiat Panda, l’auto più venduta in Italia. La citycar è l’unica di questa lista con motore ibrido mild-hybrid MHEV, spinta dal collaudato 1.0 FireFly 70CV S&S Hybrid.

Fiat Panda Easy Hybrid, auto economiche sotto i 15.000 euro
Fiat Panda

Il prezzo di partenza della Panda è di 15.600 euro, che sale a 16.300 euro per il motore 1.2 Fire 69 CV EasyPower GPL.

Auto elettriche con 15.000 euro

A poco più di 15.000 euro si possono acquistare due auto elettriche, la Dacia Spring e la Renault Twingo E-Tech, rispettivamente a circa 16.000 euro e 18.000 euro, considerando gli incentivi statali.

Auto elettrica low cost Dacia Spring

Auto elettrica economica, Dacia Spring
La Renault Twingo electric è un’auto elettrica economica

Leggi anche:

Prezzi auto nuove

Prezzi auto a benzina

Prezzi auto diesel

Prezzi auto a metano

Prezzi auto a Gpl 

Prezzi auto elettriche 

Prezzi auto ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto