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Auto con batteria allo stato solido, la prima è la IM L6

La IM Motors L6 è un'auto elettrica cinese che monta la batteria allo stato solido con un'autonomia di oltre 1.000 km. Caratteristiche e prezzi fanno tremare i costruttori europei.

La IM L6 è la prima auto elettrica sul mercato ad adottare una batteria allo stato solido che dovrebbe garantire un’autonomia di oltre 1.000 chilometri (secondo il ciclo cinese CLTC). Questo veicolo, di origine cinese prodotto dalla IM Motors legata al gruppo SAIC, sarà lanciato sul mercato a maggio e arriverà in Europa il prossimo anno nel corso del 2025.

Batteria allo stato solido sulla IM L6

La batteria della IM Motors L6 da 130 kWh presenta un catodo rivestito con un materiale ad alto contenuto di nichel e un anodo composto da una base contenente silicio-carbonio.

IM Motors L6 vista del pianale con le batterie allo stato solido
IM Motors L6 vista del pianale con le batterie allo stato solido

L’elettrolita, solido anziché liquido come nelle batterie tradizionali, è stato brevettato e sviluppato su scala nanometrica, utilizzando uno stampaggio integrato a strato solido secco. Dopo numerosi test, IM Motors sostiene che l’elettrolita, distribuito in tutta la struttura, presenta un’elevata conduttività ionica e una notevole resistenza alle alte temperature.

Durata

La batteria allo stato solido è stata testata in condizioni estreme di temperatura, dimostrando una bassa probabilità di incendio delle celle. Inoltre, è stata implementata una tecnologia di protezione quadrupla per garantire la sicurezza degli accumulatori, compreso un isolamento termico apposito.

IM Motors L6 posteriore 3/4
IM Motors L6 posteriore 3/4

La batteria della IM Motors L6, grazie allo strato solido secco, riduce la resistenza interna, consentendo una ricarica rapida fino a 900 V. Questo strato solido aiuta a contenere l’espansione dei materiali a base di silicio, garantendo ottime prestazioni durante cicli di carica e scarica dell’accumulatore.

IM Motors L6 caratteristiche

Il primo modello di IM Motors è una berlina di segmento E, basata su una piattaforma completamente nuova a 800V, con soluzioni tecnologiche avanzate per l’assistenza alla guida basate su Lidar, dando una ricostruzione dettagliata della realtà stradale.

Dal punto di vista tecnico l’auto, dotata di telaio attivo e quattro ruote sterzanti, offre varianti con un motore (con potenze fino a 408 CV) e varianti a trazione integrale con una potenza complessiva di 787 CV. La batteria allo stato solido ha un’architettura da 900 volt, consentendo ricariche fino a 400 kW e un aumento di 400 km di autonomia in 12 minuti di ricarica. La batteria, sebbene definita allo stato solido, contiene ancora un elettrolita che la rende simile a una batteria semisolido, come quella utilizzata da Nio.

Test dell’Alce senza pilota della IM L6 VIDEO

Prezzo, quanto costa l’auto elettrica con la batteria alla stato solido

IM Motors ha aperto i preordini per la L6, disponibile in tre varianti: Standard Max a 230.000 yuan (29.600 euro), High Performance a 299.900 yuan (38.600 euro) e Lightyear Max a 330.000 yuan (42.500 euro), con quest’ultima dotata della batteria allo stato solido.

Auto elettriche con batteria allo stato solido

La IM Motors L6 potrebbe rivendicare il titolo di prima auto elettrica con batteria allo stato solido, ma presto sarà accompagnata sul mercato da altre vetture elettriche con lo stesso tipo di batteria. Un’altra casa automobilistica cinese, Baoya, ha annunciato la Baoya FB77, una berlina dal design firmato Pininfarina, con un’autonomia di 600 chilometri, inferiore a quella della IM Motors L6. Anche altre case automobilistiche come Toyota, Nissan, Volkswagen e Nio stanno lavorando sullo sviluppo delle batterie allo stato solido.

IM Motors L6 laterale
IM Motors L6 laterale

Tra gli svantaggi delle batterie allo stato solido, ci sono i costi di produzione elevati (quasi il doppio rispetto ad una tradizionale batteria al litio con elettrolita liquido) che influenzano anche i prezzi di vendita. Di conseguenza, le automobili equipaggiate con questa tecnologia potrebbero avere costi più elevati, il che potrebbe inizialmente ostacolare le vendite.

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