EV DrivingNotizie auto

Auto benzina / diesel fino a quando possono circolare?

Le auto termiche si potranno vendere in Europa fino al 2035, con i costruttori auto che continueranno a produrle per esportarle nei paesi extraeuropei. Le auto a benzina e diesel fino a quando possono circolare? Attenzione a distinguere "vendita" e "circolazione" tra auto nuova ed auto usata.

Le auto a benzina, diesel e ibride avranno un futuro anche oltre il 2035? Chi ha un’auto a benzina o diesel deve buttarla via? Cerchiamo di capire e facciamo però distinzione tra “circolare” o “in vendita” e tra “auto nuova” ed “usata“. Sembra certo che le “nuove” automobili non circoleranno in Europa perché da quanto annunciato dalla Commissione UE presieduta da Ursula von der Leyen ci sarà lo stop alla vendita (non si possono più comprare) ma sarà possibile venderle al fuori dei confini europei, in Africa, Sud America, India, Asia ed anche in parte in Cina.

La produzione di auto termiche (sempre se non viene geolocalizzata proprio in quei stessi paesi) permetterà anche di conservare posti di lavoro in Europa, che oggi sono sempre più in pericolo non solo dalla pandemia ma dalla transizione energetica verso l’auto elettrica.

Auto benzina e diesel fino a quando possono circolare?

Le automobili usate a benzina, diesel e gas, continueranno invece tranquillamente a circolare in Italia (e in Europa) con un costo maggiore pagando già adesso in Italia una penalizzazione rispetto all’auto elettrica in termini di tassa di possesso (bollo auto) che costa più cara perché calcolata in base alla classe di emissione del veicolo: dalla Euro 6 alla Euro 0 si paga di più, circa il +20%. Già adesso chi più inquina più paga, ricordiamolo.

Considerando lo stop del 2035 fino a quando le auto benzina e diesel possono circolare? In Africa, Sud America, India, Asia e persino Cina, fuori dalle megalopoli, rappresentano forse l‘unica soluzione di mobilità alternativa all’elettrico.

I produttori europei non abbandoneranno i mercati extraeuropei e continueranno a costruire auto a benzina e diesel ma anche elettriche e non rinunceranno a produrre motori termici, auto benzina, diesel e ibride da esportare nei paesi extraeuropei, soprattutto nei territori meno urbanizzati.

Renault Triber vista posteriore in movimento
Nei paesi extraeuropei continueranno a circolare le auto termiche (nella foto la Renault Triber per il mercato indiano)

Per rispondere alla domanda “fino a quando le auto benzina e diesel potranno circolare?”, possiamo affermare che avranno ancora lunga vita e le “ultime termiche” con i motori a benzina e diesel nel Vecchio Continente verosimilmente circoleranno almeno fino al 2050 senza però dimenticare le restrizioni alla circolazione nelle principali città sulle auto più inquinanti.

Auto elettrica panacea di tutti i mali?

L’Europa, che vanta una lunga tradizione automobilistica, si piega all’elettrico considerandolo la panacea di tutti i mali e l’unica tecnologia attualmente disponibile per abbattere le emissioni di CO2.

Ne siamo sicuri? Mazda ha evidenziato che non esiste solo l’elettrico ma si può puntare anche sugli e-fuel, biocarburanti e soprattutto l’idrogeno. L’approccio più logico sarebbe quello multi-tecnologico ma le case auto sono vittime della politica pseudo ambientalista europea che sponsorizza la transizione energetica verso la propulsione elettrica.

Dubbi sull'auto elettrica
In Europa nel 2035 si potranno vendere solo auto elettriche o idrogeno

C’è da esplorare nuove soluzioni e soprattutto sperare in uno sviluppo tecnologico della batteria di trazione dell’auto elettrica affinché vengano ridotti volume e peso per kWh immagazzinato. Attualmente una batteria da 60 kWh pesa circa 450/500 kg, ancora tanti: se si arrivasse ad un dimezzamento ovvero avere 60 kWh con un peso di 200 kg allora un’auto elettrica come la Renault Zoe, potrebbe arrivare ad un’autonomia di 500 km senza problemi. E il discorso cambia! Ma probabilmente ci arriveremo.

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Stop vendita auto benzina, diesel, GPL/metano e ibride dal 2035

👉 Auto elettriche, allarme crisi e posti di lavoro a rischio

👉 Biocarburanti e-fuel per abbattere le emissioni di CO2

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto