Aumento pedaggi autostradali dal 1° agosto 2025: le nuove tariffe e cosa sapere
È previsto un aumento dei pedaggi autostradali dal 1° agosto 2025, pari a un euro ogni mille chilometri. Il gettito derivante servirà a coprire il fabbisogno economico di Anas.

Dal 1° agosto 2025, gli italiani dovranno fare i conti con un nuovo aumento dei pedaggi autostradali. È questa la sorpresa estiva contenuta in un emendamento appena presentato dai relatori alla legge di conversione del decreto Infrastrutture, il cui voto è atteso in Commissione alla Camera già lunedì 7 luglio.
Aumenti pedaggio autostradale 2025
Nel dettaglio, l’emendamento prevede un incremento di 1 millesimo di euro a chilometro per tutte le classi di pedaggio, sia quelle destinate ai veicoli leggeri (classi A e B), come auto, moto, SUV e camper, sia per i veicoli pesanti (classi 3, 4 e 5), ossia camion e tir.
L’aumento, pari a 1 euro ogni 1.000 km percorsi, sembra contenuto ma, su lunghe percorrenze e in periodi di traffico intenso come l’estate, può incidere sulle spese complessive di famiglie, vacanzieri e autotrasportatori.
L’aumento dei pedaggi autostradali è motivato
Secondo la relazione tecnica, l’aumento dei pedaggi mira a coprire il fabbisogno economico di Anas, cresciuto negli ultimi anni per via della ridefinizione della rete gestita, dell’aumento dei costi per l’illuminazione pubblica e dell’estensione con le “strade di rientro” di Veneto e Piemonte.

L’incremento dovrebbe garantire 90 milioni di euro annui, necessari a mantenere l’equilibrio finanziario e a sostenere gli investimenti previsti dal Contratto di Programma 2021-2025.