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Audi R8 V10 performance RWD, l’auto da corsa per tutti i giorni

La supercar Audi R8 V10 performance RWD si avvicina sempre di più alle prestazioni dell’auto da corsa R8 LMS GT4, con cui condivide oltre il 60% dei componenti. Sotto il cofano il V10 5.2 FSI è stato potenziato di 30 CV.

MOTORE
5.2
Fsi aspirato

CAVALLI
570

Velocità Max.
329
km/h

PESO / POTENZA
2,78
Kg/CV

Strettamente derivata dalla versione da competizione Audi R8 LMS GT4, Audi R8 V10 performance RWD può contare sulla trazione posteriore e l’esuberanza dell’iconico V10 5.2 FSI aspirato, portato a 570 CV e 550 Nm di coppia. La taratura dell’assetto e dell’elettronica è adattata in funzione delle 2WD, per drift controllati e puro divertimento al volante.

Audi R8 RWS, prima serie della supercar dei quattro anelli a trazione posteriore, ha debuttato nel 2018 in edizione limitata a 999 esemplari. Caratterizzata dalla condivisione di oltre il 60% dei componenti con la racing car Audi R8 LMS GT4, Audi R8 V10 RWD è l’Audi più simile a un’auto da corsa. Ora, grazie all’introduzione della variante performance, può contare su di un’iniezione di potenza (+30 CV) e coppia (+10 Nm).

Audi R8 V10 performance RWD caratteristiche motore

Audi R8 V10 performance RWD è disponibile nelle configurazioni Coupé e Spyder ed è spinta dal V10 5.2 FSI a collocazione centrale, da 570 CV e 550 Nm di coppia. La supercar a trazione posteriore scatta perciò da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi raggiungendo una velocità massima di 329 km/h, mentre la variante Spyder è accreditata di uno 0-100 km/h in 3,8 secondi e una punta massima di 327 km/h.

Audi R8 Coupé e Spyder V10 performance RWD
Audi R8 Coupé e Spyder V10 performance RWD

Prestazioni cui contribuiscono la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, adattata in funzione della trazione posteriore, il differenziale meccanico autobloccante e il peso a vuoto di, rispettivamente, 1.590 e 1.695 kg.

Caratteristiche tecniche Audi R8 V10 performance RWD
Caratteristiche tecniche della R8 V10 performance RWD da 570 CV

Analogamente alle altre versioni in gamma, Audi R8 V10 performance RWD adotta la scocca Audi Space Frame in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio.

Audi R8 V10 performance RWD caratteristiche assetto

La taratura specifica dell’assetto e dell’elettronica, sviluppata in funzione della trazione posteriore permette alla R8 di effettuare drift controllati qualora il conducente selezioni il programma dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) e attivi la modalità sportiva dell’ESC.

Al raggiungimento del limite, il controllo elettronico della stabilità interviene in modo tale da ripristinare le condizioni di sicurezza ottimali.

Vista di profilo Audi R8 Spyder V10 performance RWD su strada
Audi R8 Spyder V10 performance RWD su strada

Lo schematismo delle sospensioni a doppio braccio triangolare in alluminio è un classico esempio di principio strutturale ripreso dalle competizioni, mentre lo sterzo elettromeccanico, di serie, tarato appositamente per l’abbinamento alle 2WD, vede la servoassistenza variare in funzione dell’andatura e del setup selezionato mediante l’Audi drive select. Lo sterzo dinamico, per la prima volta disponibile per Audi R8 RWD, adatta il rapporto di trasmissione in funzione della velocità di marcia: in manovra è molto diretto, mentre ad alta velocità spicca per rigore e stabilità.

Alla ripartizione dei pesi 40:60 tra assale anteriore e posteriore contribuiscono i cerchi in lega da 19 o 20 pollici. A richiesta sono disponibili pneumatici di derivazione racing nei dimensionamenti 245/30 R20 all’avantreno e 305/30 R20 al retrotreno. L’impianto frenante si avvale di dischi in acciaio autoventilanti e forati di serie dal profilo a onda (design “wave”).

Vista laterale Audi R8 Coupé V10 performance RWD
Nella vista laterale i cerchi in lega celano i dischi carboceramici

Perni in acciaio inox li collegano alle tazze in alluminio e impediscono la trasmissione dei picchi di temperatura. All’avantreno operano pinze fisse a otto pistoncini e superfici d’attrito con diametro di 380 mm, mentre al retrotreno agiscono pinze a quattro pompanti con dischi da 356 mm. A richiesta sono disponibili i dischi carboceramici con pinze specifiche.

Audi R8 V10 performance RWD, com’è fuori?

Il design, ispirato alla versione GT4 da competizione, è caratterizzato dal single frame in nero opaco e dai listelli verticali che suddividono le ampie prese d’aria frontali. Alla base dell’estremità del cofano anteriore sono presenti tre fessure piatte: un richiamo alla mitica Audi Sport quattro degli Anni ‘80, icona del Marchio. Lo splitter può contare su di una superficie maggiorata, così come le aperture alla base dei gruppi ottici posteriori e la griglia in corrispondenza dell’estrattore.

Vista di profilo Audi R8 Coupé V10 performance RWD
Vista di profilo della R8 Coupé V10 performance RWD

Il pacchetto design R8 performance, a richiesta, include i rivestimenti in Alcantara e pelle total black con cuciture a contrasto blu e gli inserti in carbonio lucido.

Audi R8 V10 performance RWD, abitacolo, com’è dentro?

Quanto all’abitacolo, spiccano i sedili sportivi a regolazione parzialmente elettrica rivestiti in Alcantara e pelle, il volante multifunzione plus a due satelliti, quattro satelliti nella versione performance, e la plancia impreziosita dal badge RWD.

Abitacolo Audi R8 Coupé V10 performance RWD
L’abitacolo della R8 Coupé V10 performance RWD

Dotazioni cui si aggiungono l’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, di serie, e la disponibilità dei sedili a guscio R8.

Quando arriva? Prezzi

Audi R8 V10 performance RWD, ordinabile dal 21 ottobre, arriva nelle Concessionarie Audi nel corso del primo trimestre del 2022. I prezzi partono da 168.650 euro per la variante Coupé, da 181.950 euro per la versione Spyder.

  • R8 Coupé V10 performance RWD: 168.650 euro
  • R8 Sypder V10 performance RWD: 181.950 euro

Foto Audi R8 V10 performance RWD

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