AudiFotogalleryNotizie autoR8

Audi R8 V10 RWD, com’è, caratteristiche e prezzo

Arriva la seconda generazione della sportiva Audi a trazione posteriore con motore V10 5.2 FSI aspirato da 540 CV, che deriva direttamente dalla vettura da competizione Audi R8 LMS GT4.

MOTORE
5.2Aspirato
CAVALLI
540
Velocità Max.
324km/h
PESO / POTENZA
2,95Kg/CV

Audi presenta l’estrema R8 V10 RWD, l’auto sportiva a trazione posteriore che deriva direttamente da quella da competizione R8 LMS GT4. L’auto si caratterizza dal possente V10 5.2 FSI aspirato da 540 CV, dalla taratura dell’assetto e dell’elettronica è adattata in funzione delle 2WD, per drift controllati.

La nuova generazione della sportiva dei quattro anelli prende la denominazione RWD e condivide oltre il 60% dei componenti con la racing car Audi R8 LMS GT4.

udi R8 V10 RWD insieme all'Audi R8 LMS GT4
Audi R8 V10 RWD insieme all’Audi R8 LMS GT4

Audi R8 V10 RWD, Coupé e Spyder

Audi R8 V10 RWD è disponibile nelle configurazioni Coupé e Spyder. Il design riprende le novità portate al debutto dalla “sorella” a trazione quattro.

Audi R8 V10 RWD Coupé e Spyder
Audi R8 V10 RWD Coupé e Spyder

La griglia del single frame è più ampia rispetto al precedente modello e due listelli verticali suddividono le prese d’aria frontali.

Audi R8 V10 RWD, com’è fuori e dentro

All’esterno dell’Audi R8 V10 RWD notiamo subito che all’estremità del cofano ci sono tre fessure piatte che richiamano la mitica Audi Sport quattro degli Anni ‘80. Il nuovo splitter può contare su di una superficie maggiorata, così come le aperture alla base dei gruppi ottici posteriori e la griglia in corrispondenza dell’estrattore. Dettagli, di serie in nero lucido, che sottolineano la sportività di Audi R8 V10 RWD.

Vista di profilo Audi R8 V10 RWD Coupé
Audi R8 V10 RWD Coupé

All’interno del vano motore, il sistema di aspirazione è celato da una cover rinnovata, disponibile in materiale plastico oppure, a richiesta, in carbonio.

Quanto all’abitacolo, spiccano l’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, i sedili sportivi a regolazione parzialmente elettrica rivestiti in Alcantara e pelle, il volante multifunzione plus a due satelliti e la plancia impreziosita dal badge RWD.

Audi R8 V10 RWD, motore V10 da 540 CV

Il V10 5.2 FSI dell’Audi R8 V10 RWD è posizionato centralmente ed eroga 540 CV a 7.900 giri/min e una coppia massima di 540 Nm a 6.400 giri. La R8 V10 RWD Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi raggiungendo una velocità massima di 324 km/h, mentre la variante Spyder è accreditata di uno 0-100 km/h in 3,8 secondi e una punta massima di 322 km/h.

Schema meccanico Audi R8 V10 RWD Coupé
Schema meccanico Audi R8 V10 RWD Coupé

Il V10 Audi è associato alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, adattata in funzione della trazione posteriore, il differenziale meccanico autobloccante e il peso a vuoto di, rispettivamente, 1.595 e 1.695 kg: inferiore di 65 e 55 kg alle versioni Coupé e Spyder di Audi R8 V10 quattro.

Audi R8 V10 RWD, le caratteristiche del motore

I V10 aspirato dell’Audi R8 V10 RWD presenta l’albero motore di tipo “common pin”: le bielle dei cilindri contrapposti sono mosse dallo stesso perno di manovella, con intervalli di accensione alternati di 54 e 90 gradi. Dal mondo delle corse è stata ripresa anche l’iniezione a doppia strategia – diretta (sino all’85%) nelle camere di combustione a pieno carico, congiunta a medio carico e indiretta nel condotto di aspirazione (MPI) ai regimi inferiori – e il sistema di lubrificazione.

La temperatura dell’olio, che viene prelevato dal carter secco, è regolata tramite un radiatore separato. È così possibile collocare il propulsore in posizione sensibilmente ribassata, ottenendo un baricentro vicino al suolo. La pompa dell’olio, a portata variabile, assicura un flusso costante in qualsiasi frangente, comprese le accelerazioni trasversali nell’ordine degli 1,5 g, alla portata di Audi R8 V10 RWD.

Motore V10 5.2 FSI Audi R8 V10 RWD
Motore V10 5.2 FSI Audi R8 V10 RWD

Quanto all’efficienza, la tecnologia cylinder on demand (COD) contribuisce al contenimento dei consumi: nelle quattro marce superiori, a intervalli di carico medio-bassi, esclude i cilindri della bancata di destra o sinistra disattivando iniezione e accensione.

Alla guida dell’Audi R8 V10 RWD con drift controllati

Alla guida in strada e su pista l’Audi R8 V10 RWD può contare su una taratura specifica dell’assetto e dell’elettronica, sviluppata in funzione della trazione posteriore. Sono possibili drift controllati qualora il conducente selezioni il programma dynamic del sistema di gestione della marcia Audi drive select (di serie) e attivi la modalità sportiva dell’ESC.

Frontale Audi R8 V10 RWD Spyder
La trazione posteriore dell’Audi R8 V10 RWD Spyder permette anche di effettuare drift controllati

Al raggiungimento del limite, il controllo elettronico della stabilità interviene in modo tale da ripristinare le condizioni di sicurezza ottimali. Lo schematismo delle sospensioni a doppio braccio oscillante triangolare in alluminio è un classico esempio di principio strutturale ripreso dalle competizioni, mentre lo sterzo elettromeccanico, di serie, tarato appositamente per l’abbinamento alle 2WD, vede la servoassistenza variare in funzione della velocità di marcia e del setup selezionato mediante l’Audi drive select.

Che ruote monta?

L’Audi R8 V10 RWD monta gli esclusivi cerchi in lega a 5 razze a V in nero lucido da 19 pollici, di serie, calzano pneumatici 245/35 all’avantreno e 295/35 al retrotreno. A richiesta, sono disponibili ruote da 20 pollici.

Paraurti e fari anteriori Audi R8 V10 RWD Coupé
Audi R8 V10 RWD Coupé monta cerchi in lega fino a 20″

FRENI e per frenarla?

L’impianto frenante dell’Audi R8 V10 RWD presenta dischi in acciaio autoventilanti e forati di serie dal profilo a onda (design “wave”). Perni in acciaio inox li collegano alle tazze in alluminio e impediscono la trasmissione dei picchi di temperatura.

All’avantreno operano pinze fisse a otto pistoncini e dischi con diametro di 380 mm, mentre al retrotreno ci sono pinze a quattro pompanti con dischi da 356 mm.

Cerchi in lega da 20" Audi R8 V10 RWD Spyder
I cerchi in lega da 20″ celano il possente impianto frenante

PREZZO. Quanto costa la R8 V10 RWD

Il prezzo dell’Audi R8 V10 RWD Coupé parte da 154.750 euro, mentre il listino di Audi R8 V10 RWD Spyder parte da 168.050 euro.

Foto Audi R8 V10 RWD Coupé e Spyder

Listino prezzi R8 / Annunci usato R8

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto