AudiFotogalleryNotizie autoR8

Audi R8 Coupé GT, caratteristiche

La nuova R8 Coupé GT, basata sulla V10 Performance RWD, è l’Audi a trazione posteriore più potente mai realizzata. La potenza del V10 5.2 FSI passa da 570 a 620 CV.

MOTORE
5.2Fsi aspirato
CAVALLI
620
Velocità Max.
320km/h
PESO / POTENZA
2,53Kg/CV

Dodici anni dopo il lancio della prima Audi R8 GT torna un nuovo modello super sportivo con motore V10 5.2 da 620 CV. La versione potenziata della R8 V10 performance RWD prevede anche una taratura più spinta della trasmissione a doppia frizione S tronic, dai rapporti accorciati, e il nuovo programma di guida Torque Rear integrante un’inedita gestione dell’ESC: mediante uno specifico satellite al volante è possibile scegliere tra 7 livelli d’intervento del controllo di trazione.

Vista di profilo Audi R8 Coupé V10 GT RWD in pista

Audi R8 Coupé V10 GT RWD, realizzata a tiratura limitata in 333 esemplari numerati, inoltre può contare di serie su cerchi in lega di derivazione racing, sedili a guscio, freni carboceramici e sull’assetto sportivo performance con barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP).

Audi R8 Coupé GT motore V10 caratteristiche

La nuova Audi R8 Coupé V10 GT RWD adotta come base tecnica Audi R8 V10 performance RWD. Diversamente da quest’ultima, però, la potenza del V10 5.2 aspirato cresce da 570 a 620 CV. Incremento anche per la coppia erogata che passa da 550 a 565 Nm da 6.400 a 7.000 giri/min., laddove l’intervento del limitatore è previsto a 8.700 giri/min.

L’Audi R8 Coupé V10 GT RWD scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, risultando ben tre decimi più veloce della “sorella” Audi R8 Coupé V10 performance RWD. Il passaggio da 0 a 200 km/h avviene in 10,1 secondi, mentre la velocità massima si attesta a 320 km/h.

Motore 5.2 V10 FSI Audi R8 Coupé V10 GT RWD
Motore 5.2 V10 FSI Audi R8 Coupé V10 GT RWD

Per la prima volta nella storia di Audi R8, è disponibile la modalità di marcia Torque Rear. Il controllo della trazione, integrato nell’elettronica del sistema ESC, prevede 7 setting attivabili mediante lo specifico satellite al volante: il livello 1 garantisce perdite d’aderenza minime, mentre il livello 7 lascia all’abilità del guidatore la gestione dell’esuberanza del propulsore.

Il sistema Torque Rear, oltre che sul controllo della trazione, influisce sull’erogazione del V10.

Audi R8 Coupé GT peso

L’Audi R8 Coupé V10 GT RWD è 20 chilogrammi più leggera della R8 Coupé V10 performance RWD, e ferma l’ago della bilancia a 1.570 kg. I cerchi in lega forgiati da 20 pollici a 10 razze, di derivazione racing e abbinabili ai pneumatici semi-slick Michelin Sport Cup 2, contribuiscono al contenimento delle masse.

Cerchi in lega Audi R8 Coupé V10 GT RWD
Cerchi in lega forgiati, che celano l’impianto frenante carboceramico

Nella dieta dimagrante ci sono anche i sedili a guscio R8, i freni carboceramici e l’assetto sportivo performance con barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP). Quest’ultima è corredata di bracci d’accoppiamento longitudinali in alluminio anodizzato rosso. Come optional sono disponibili molle più rigide e ammortizzatori specifici GT regolabili in compressione, estensione e nel precarico.

Audi R8 Coupé GT com’è fuori e dentro

Dal punto di vista estetico l’Audi R8 V10 GT RWD è caratterizzata dalla finitura total black per la sigla modello, gli anelli Audi e il collettore di aspirazione, a cui si affianca il kit aerodinamico in carbonio sviluppato in galleria del vento, garante d’elevati valori di deportanza.

Spoiler posteriore Audi R8 Coupé V10 GT RWD
Spoiler posteriore Audi R8 Coupé V10 GT RWD

Il pacchetto include splitter, blade alle estremità del paraurti anteriore, minigonne, profili aerodinamici alle spalle dei passaruota posteriori, estrattore e alettone con supporti a collo d’oca.

In abitacolo dominano il nero e il rosso. Il numero progressivo, identificativo dell’esemplare, si trova al centro del tunnel, lungo il rivestimento in carbonio in prossimità della leva selettrice della trasmissione.

Abitacolo Audi R8 Coupé V10 GT RWD
Abitacolo Audi R8 Coupé V10 GT RWD

L’allestimento GT prevede anche i proiettori a LED Audi Matrix con Audi laser light, i gusci dei retrovisori laterali e la cover del V10 in carbonio, il Bang & Olufsen Sound System con altoparlanti agli appoggiatesta e lo sterzo dinamico che adatta il rapporto di trasmissione in funzione della velocità di marcia.

Quando arriva?

L’Audi Coupé V10 GT RWD arriva nelle Concessionarie Audi nella seconda metà del 2023.

Foto Audi R8 Coupé V10 GT RWD

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Audi R8 Coupé V10 performance RWD

👉 Listino prezzi R8 👉 Annunci usato R8

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto