AudiFotogalleryNotizie autoQ3

Audi Q3 e Q3 Sportback 2021, caratteristiche e prezzi

Sui SUV compatti Audi Q3 e Q3 Sportback arriva a bordo il nuovo sistema di infotainment MIB 3, più potente e veloce rispetto alla precedente.

La nuova piattaforma d’infotainment MIB 3 ed i servizi Audi connect. Ora sono disponibili su Audi Q3 e Q3 Sportback. Inoltre Audi rinnova la gamma dei SUV compatti dei quattro anelli con il debutto a listino dei propulsori 2.0 (35) TDI 150 CV e 2.0 (45) TFSI quattro S tronic da 245 CV.

La piattaforma modulare d’infotainment MIB 3 di Audi ha una potenza di calcolo nettamente superiore rispetto al precedente sistema MIB 2+, di una velocità più elevata nell’esecuzione dei comandi e di una migliore gestione della RAM.

Audi Q3 e Q3 Sportback 2021 , nuovo sistema infotainment MIB 3

La piattaforma MIB 3 consente l’affinamento delle funzioni di navigazione: l’aggiornamento delle mappe avviene mensilmente e senza costi anziché ogni tre mesi. Un plus che si accompagna alla possibilità di attivare il comando vocale anche tramite le hot word “Hey Audi” e Alexa”. Quest’ultima formulazione dedicata all’assistente vocale di Amazon, basato sul cloud.

Infotainment MIB 3 con Apple CarPlay abitacolo Audi Q3
Infotainment MIB 3 Audi con Apple CarPlay

Grazie all’adozione della piattaforma MIB 3, la gamma Audi Q3 e Audi Q3 Sportback dispone di un’inedita dashboard per la schermata home del display MMI touch, così da rendere più rapide alcune operazioni di uso comune e favorire l’interattività del sistema. L’ampliamento delle funzioni Audi connect prevede la possibilità di attingere a informazioni dettagliate sul traffico, con una logica che da reattiva diviene anche predittiva.

I servizi sono fruibili tramite la SIM card installata permanentemente nel veicolo. L’aggiornamento dell’infotainment dei SUV dei quattro anelli include l’adozione di prese USB di tipo C, più compatte e bidirezionali rispetto alle precedenti di tipo A, con funzione dati e ricarica per la riproduzione musicale mediante supporto portatile; ad esempio USB o lettore MP3.

Audi Q3 e Q3 Sportback 2021 nuovo motore diesel 2.0 TDI 150 CV

Nella famiglia Audi Q3 e Audi Q3 Sportback debuttano a listino della motorizzazione 2.0 (35) TDI 150 CV, in abbinamento alla trasmissione S tronic ed al cambio manuale a 6 rapporti.

Vista di profilo Audi Q3 sulla neve
Audi Q3 con nuovo motore 2.0 TDI 150 CV

L’unità diesel eroga 150 CV e 340 Nm di coppia e permette al Q3 di scattare da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 202 km/h (200 km/h per Audi Q3 Sportback 35 TDI). Omologato secondo la normativa antinquinamento Euro 6d ISC-FCM (WLTP 3.0) presena il sistema SCR twin-dosing a doppia iniezione d’urea.

Audi Q3 e Q3 Sportback 2021 motore 2.0 (45) TFSI 245 CV

Novità anche per il motore 2.0 (45) TFSI quattro S tronic vede che cresce da 230 a 245 CV, con la coppia che passa da 350 a 370 Nm. Caratterizzato dall’iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione, una soluzione che integra l’iniezione diretta FSI a diversi regimi di rotazione e di carico riducendo la formazione di particolato, e dal sistema Audi valvelift che varia la corsa delle valvole di scarico su due livelli.

Vista di profilo Audi Q3 Sportback sulla neve
L’unità 2.0 (45) TFSI quattro S tronic raggiunge quota 245 CV

Questa sistema ottimizzando il ricambio dei gas, il quattro cilindri turbo benzina si avvale del filtro antiparticolato e del collettore di scarico integrato nella testata, così da rafforzare l’efficienza termica.

Audi Q3 listino prezzi

Audi Q3 Sportback listino prezzi

Foto Audi Q3 e Q3 Sportback

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Audi Q3 e Q3 Sportback plug-in hybrid

? Audi Q3 e Q3 Sportback mild-hybrid

? Listino prezzi Q3/prezzi Q3 SPORTBACKV

? Annunci usato Q3

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto