Audie-tronEV DrivingFotogalleryNotizie auto

Audi e-tron 2022, caratteristiche, autonomia e prezzi

Grazie all’aggiornamento del software le versioni 2022 dei SUV elettrici Audi e-tron 55 quattro beneficiano di un aumento di autonomia di circa 20 km in WLTP. Il caricatore di bordo supplementare consente di ricaricare in corrente alternata AC fino a 22 kW.

Arrivano le versioni aggiornate dei SUV 100% elettrici Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, con l’esclusivo pacchetto S line black edition. Le novità riguardano anche l’estensione alle versioni entry level 50 quattro della disponibilità del secondo on-board charger.

La potenza massima di ricarica in corrente alternata (AC) passa da 11 a 22 kW, che consente al SUV elettrico di ricaricarsi in circa tre ore e mezza.

Audi e-tron 50 quattro, motore, batteria, autonomia e ricarica

Audi e-tron 50 quattro e Audi e-tron Sportback 50 come le “sorelle” Audi e-tron 55 quattro e Audi e-tron Sportback 55 quattro, sono equipaggiate con due motori elettrici, uno in corrispondenza di ciascun assale, e della trazione integrale quattro elettrica.

Grazie alla potenza massima di 313 CV e alla coppia di 540 Nm, Audi e-tron 50 quattro ed Sportback 50 quattro scattano da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiungono la velocità massima, autolimitata, di 190 km/h.

Vista posteriore Audi e-tron S line black edition
Audi e-tron S line black edition può contare su un’autonomia di 351 km

I SUV elettrici Audi si ricaricano in corrente continua (DC) con potenze fino a 120 kW ed in corrente alternata (AC) con potenze fino a 22 kW. Con il nuovo on-board charger è possibile ricaricare la batteria al litio da 71 kWh in tre ore e mezza, potendo così contare su di un’autonomia di 351 chilometri WLTP.

Audi e-tron 55 quattro più autonomia con l’aggiornamento

Audi e-tron 55 quattro con l’aggiornamento è in grado di percorrere sino a 446 km WLTP. Un upgrade legato principalmente all’ottimizzazione del software di gestione della batteria e del powertrain elettrico.

L’aggiornamento software, installabile gratuitamente presso i Service Partner Audi, incide principalmente sulla capacità della batteria ad alto voltaggio. A fronte di un valore nominale immutato di 95 kWh, l’energia effettivamente utilizzabile passa da 83,6 a 86,5 kWh.

Oltre alla capacità della batteria, il nuovo software ottimizza l’azione del motore elettrico asincrono all’avantreno, favorendo la riduzione delle dispersioni d’energia e il disaccoppiamento totale, privo di qualsivoglia effetto di trascinamento. Inoltre è stata migliorata la gestione termica del powertrain, basata sull’azione di quattro circuiti di raffreddamento separati, variamente combinabili in funzione delle necessità. Grazie all’aggiornamento software, la portata dei flussi viene parzializzata e ottimizzata, a ulteriore vantaggio dell’efficienza.

Grazie all’aggiornamento del software l’autonomia è aumentata di circa 20 km

Il sistema, nel dettaglio, climatizza l’abitacolo e la batteria ad alta tensione, oltre a raffreddare i motori elettrici e i relativi rotori, le elettroniche di potenza e il dispositivo di carica. Così facendo permette un rapido rifornimento d’energia in corrente continua, una lunga durata dell’accumulatore e prestazioni di marcia riproducibili anche con marcate sollecitazioni.

Ricarica domestica Audi e-tron charging system connect

Contemporaneamente all’entrata a listino del secondo on-board charger, è disponibile anche per le versioni 50 quattro della gamma Audi e-tron il sistema di ricarica domestica e-tron charging system connect. Quest’ultimo nasce per operare con potenze sino a 22 kW in AC.

Il sistema connect si avvale di un’unità di comando con display touch LED da 5 pollici e di un supporto a parete. Il collegamento in rete mediante Wi-Fi ne consente il controllo mediante l’app myAudi e l’aggiornamento over-the-air. Perché la nuova tecnologia di ricarica domestica operi al meglio, Audi raccomanda un collegamento trifase da 400 Volt.

Audi e-tron caricatore di bordo ricarica trifase fino a 22 kW in corrente alternata
Caricatore on-board charger che ricarica fino a 22 kW in corrente alternata AC

Oltre al rifornimento domestico sino a 22 kW in AC, il sistema e-tron charging system connect – in combinazione con un Home Energy Management System (HEMS) – offre molteplici funzioni intelligenti. Il sistema può “leggere” il fabbisogno energetico delle altre utenze e adeguare la ricarica in funzione della potenza residua, così da evitare il sovraccarico della rete.

In aggiunta, la protezione tramite PIN scongiura gli utilizzi non autorizzati e si può stabilire delle priorità individuali, ad esempio la ricarica in fasce orarie economicamente più vantaggiose. Se l’abitazione dispone di un impianto fotovoltaico, l’auto può utilizzare in modo preferenziale la corrente autoprodotta; in questo caso, il sistema integra nella programmazione della ricarica anche gli orari in cui è previsto un maggiore irraggiamento solare.

Audi e-tron pacchetto S line Black edition, caratteristiche

Il pacchetto S line Black edition, dedicato alle varianti 50 quattro e 55 quattro di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, si basa sugli allestimenti sportivi S line edition ed S line Fast edition. Quest’ultimo un’esclusiva delle versioni 55 quattro da 408 CV. Il pack S line Black edition prevede la finitura total black, cerchi in lega Audi Sport da 21 pollici, anch’essi in nero e pinze freno arancio.

Vista di profilo Audi e-tron Sportback S line black edition
Audi e-tron Sportback S line black edition

Il contrasto tra tinte nere e arancio domina anche in abitacolo, dove ai rivestimenti in pelle e microfibra Dinamica si accompagnano la punzonatura del logo S agli schienali dei sedili anteriori sportivi e le cuciture a contrasto estese ai braccioli laterali e all’elemento centrale anteriore.

Finitura arancio Drago anche per le cinture di sicurezza. Completano il pacchetto S line Black edition i vetri oscurati, i LED di accesso con proiezione a terra del logo dal design specifico, i rivestimenti del cruscotto in similpelle con inserti in carbonio e il volante sportivo multifunzione corredato dei bilancieri.

Sedili anteriori abitacolo Audi e-tron Sportback S line black edition
Abitacolo dove domina il contrasto tra tinte nere e arancio

Il pacchetto S line Black edition è ordinabile esclusivamente in abbinamento alle tinte carrozzeria Nero Mythos, Bianco Ghiaccio e all’esclusiva colorazione Grigio Chronos.

Audi e-tron, infotainment wirelles

 Il model year 2022 di Audi e-tron si avvale di un’ulteriore novità quale l’Audi smartphone interface evoluta, che consente un dialogo privilegiato tra vettura e device iOS e Android tramite i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, in modalità wireless.

Abitacolo Audi e-tron Sportback S line black edition
L’abitacolo del SUV e-tron Sportback S line black edition

Audi e-tron prezzi, quanto costa?

Prezzi, per Audi e-tron e Sportback 50 quattro, a partire rispettivamente da 73.200 euro e 75.500 euro. Listino da 85.950 euro e 88.250 euro per e-tron 55 quattro ed e-tron Sportback 55 quattro.

Foto Audi e-tron S line black edition

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

? Audi e-tron come si ricarica a casa

? Audi e-tron S e Sportback S, caratteristiche e prezzi

? Listino prezzi E-TRON/prezzi E-TRON SPORTBACK

? Annunci usato E-TRON

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto