A6AudiEV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Audi A6 elettrica, e-tron concept da 700 km di autonomia

Audi svela il concept che anticipa l’arrivo della nuova Audi A6 e-tron elettrica, sviluppata sull’inedita piattaforma PPE destinata ai modelli di segmento E e D, con batteria da 100 kWh, autonomia di oltre 700 chilometri WLTP e ricarica a 270 kW in DC.

In occasione del Salone dell’auto di Shanghai 2021, debutta la berlina-coupé Audi A6 e-tron concept: anticipa un’innovativa gamma di vetture elettriche basata sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric). I primi modelli dotati del pianale PPE verranno presentati entro la fine del 2022: inizialmente apparterranno al segmento E, successivamente anche al segmento D.

La concept Audi A6 e-tron anticipa la versione EV della berlina A6, già disponibile con motorizzazione alla “spina” plug-in hybrid da 299 CV, che può contare su un’autonomia elettrica fino a 73 chilometri WLTP.

Audi A6 elettrica e-tron concept, caratteristiche

Diversamente da Audi A6 TFSI e, la show car Audi A6 e-tron concept punta esclusivamente sulla trazione elettrica ed è basata sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Porsche sotto la direzione Audi. Quanto al design, la vettura è caratterizzata da una radicale evoluzione degli stilemi dell’attuale famiglia A6, con la quale condivide solamente le dimensioni.

Vista di profilo Audi A6 e-tron concept
Audi A6 e-tron concept

Lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,44 metri, riprende i tratti tipici delle Sportback dei quattro anelli. Molto più che un esercizio di stile, la nuova berlina-coupé anticipa le linee dei futuri modelli high-end Audi.

Audi A6 e-tron concept, caratteristiche esterni

A livello aerodinamico la show car può contare su un CX di 0,22, di riferimento. La sportività di Audi A6 e-tron concept è evidenziata dai cerchi in lega da 22 pollici, dagli sbalzi ridotti, dalla cellula abitacolo dal contenuto sviluppo verticale e dalla linea di coda in stile coupé.

La collocazione della batteria tra gli assali è sottolineata dagli inserti neri lungo la sezione inferiore delle fiancate. Di derivazione Audi e-tron e Audi e-tron Sportback gli specchietti retrovisivi laterali virtuali, le cui immagini, riprese mediante le telecamere poste alle estremità dei supporti, vengono visualizzate in abitacolo mediante schermi dedicati alla base dei montanti anteriori. Tipicamente e-tron anche il frontale, caratterizzato dal single frame “chiuso” ai cui lati spiccano le prese d’aria per il sistema di raffreddamento del powertrain, dell’accumulatore e dei freni. I proiettori, simili a sottili bande luminose, si contraddistinguono per il marcato sviluppo longitudinale.

Vista posteriore Audi A6 e-tron concept
Vista posteriore dell’Audi A6 e-tron concept

La zona posteriore di Audi A6 e-tron concept è integralmente votata all’aerodinamica: alla “palpebra” sovrastante i gruppi ottici, naturale prolungamento della linea di coda, si accompagna il generoso estrattore. Entrambi gli elementi concorrono alla radicale riduzione delle turbolenze e a garantire elevati valori di deportanza.

Audi A6 e-tron concept, fari Matrix LED e OLED

I sottili proiettori anteriori e i gruppi ottici posteriori si presentano decisamente slanciati e perfettamente integrati nelle superfici della carrozzeria. Audi A6 e-tron concept si affida alle tecnologie Matrix LED e OLED. I LED sono protagonisti anche lungo le fiancate, grazie a tre piccoli proiettori che all’apertura delle portiere trasformano l’asfalto in palcoscenico: guidatore e passeggeri vengono accolti da molteplici animazioni luminose e da scritte di benvenuto.

I proiettori laterali danno vita anche a degli avvertimenti, ad esempio ai ciclisti in arrivo qualora si stiano aprendo le portiere. Quattro ulteriori unità a LED, integrate a scomparsa agli angoli della vettura, visualizzano a terra le segnalazioni degli indicatori di direzione.

Frontale Audi A6 e-tron concept in movimento
Audi A6 e-tron con gruppi ottici Matrix LED e OLED

I proiettori anteriori Matrix LED generano animazioni di qualità cinematografica. Se, ad esempio, la show car elettrica viene parcheggiata davanti a una parete durante la ricarica, il conducente e i passeggeri possono trascorrere il tempo proiettando su di essa un videogioco, concepito e sviluppato appositamente per Audi A6 e-tron concept, e utilizzando i propri smartphone come joystick.

Quanto ai gruppi ottici posteriori, la concept dei quattro anelli si avvale della tecnologia OLED. I diodi a emissione di luce organici fungono da display nella zona centrale della banda luminosa continua. Anche in questo caso possono essere realizzate molteplici scenografie e firme luminose. Gli OLED, nello specifico, sono caratterizzati da un’innovativa architettura tridimensionale in grado di adattarsi alla conformazione della carrozzeria. Il design notturno diviene parte integrante del look della vettura e le animazioni luminose dinamiche si contraddistinguono per la profondità, creando un avanguardistico effetto spaziale.

Audi A6 e-tron elettrica VIDEO

In aggiunta alle funzioni d’illuminazione, i proiettori adattano il fascio luminoso in funzione delle condizioni del traffico, meteo a ambientali, trasmettendo le informazioni, in special modo le segnalazioni di pericolo, anche agli altri utenti della strada per mezzo di segnali visivi.

Piattaforma PPE per nuove auto elettriche Audi

La piattaforma PPE (Premium Platform Electric), si avvale di un modulo batteria collocato tra gli assali, nel caso di Audi A6 e-tron concept con capacità di 100 kWh. Le dimensioni della batteria e il passo delle vetture basate sulla piattaforma PPE sono scalabili. Il pianale è pertanto adatto a più segmenti di mercato, conservando come minimo comun denominatore l’abbinamento dell’interasse lungo agli sbalzi ridotti, a vantaggio del design e, soprattutto, dell’abitabilità.

Vista laterale Audi A6 e-tron concept
Audi A6 e-tron concept debutta sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric)

La trazione integrale quattro è una delle configurazioni previste dalla piattaforma PPE ed è basata sulla presenza di due motori elettrici: uno in corrispondenza di ciascun assale. Audi A6 e-tron concept, nello specifico, si avvale di due motori elettrici che erogano complessivamente una potenza massima di 476 CV e una coppia di 800 Nm. Lo schematismo dell’avantreno è a cinque bracci, mentre il retrotreno segue una configurazione multilink. Le sospensioni sono di tipo pneumatico adattivo.

Audi A6 e-tron concept, autonomia e ricarica in DC fino a 270 kW

Analogamente alla Granturismo Audi e-tron GT, la batteria da 700 km di autonomia di Audi A6 e-tron concept è caratterizzata da una tensione nominale di 800 Volt che consente la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW. Un valore, quest’ultimo, per la prima volta esteso a un modello di grande serie e che consente di avvicinare le tempistiche di rifornimento delle auto tradizionali.

Vista posteriore Audi A6 e-tron concept in movimento
Vista posteriore Audi A6 e-tron concept in movimento

È possibile infatti assorbire in 10 minuti l’energia sufficiente per percorrere circa 300 chilometri WLTP, mentre in meno di 25 minuti il livello di carica della batteria passa dal 5% all’80%.

Audi A6 elettrica anche station wagon

Oltre alla concept Audi A6 e-tron, è stato svelato anche il prototipo che anticipa al futura A6 elettrica station wagon Avant. Il design della vettura è caratterizzato da una radicale evoluzione delle caratteristiche dell’attuale famiglia A6. La station wagon è lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,44 metri.

Vista di profilo Audi A6 Avant e-tron concept
Audi A6 Avant e-tron concept

Su questa futura auto elettrica l’aerodinamica gioca un ruolo fondamentale; se, infatti, la variante berlina-coupé Audi A6 e-tron può contare su un CX di 0,22, la configurazione Avant si scosta solamente di 0,02 punti. Una ridotta resistenza aerodinamica equivale a minori consumi di energia e, conseguentemente, maggiore autonomia.

La sportività di Audi A6 Avant e-tron concept è sottolineata dai cerchi in lega da 22 pollici, dagli sbalzi ridotti, dalla cellula abitacolo e dal contenuto sviluppo verticale.

Vista posteriore Audi A6 Avant e-tron concept su strada
Vista posteriore dell’Audi A6 Avant e-tron concept

Audi A6 Avant e-tron concept anticipa anche le linee dei futuri modelli di fascia alta del Brand e al tempo stesso riprende alcuni elementi stilistici che contraddistinguono l’attuale gamma e-tron, quali la calandra single frame chiusa e la banda luminosa che congiunge i gruppi ottici posteriori.

Foto Audi A6 e-tron concept

Leggi anche:

? Audi Q4 e-tron

? Audi e-tron GT coupé elettrica

? Audi e-tron S e Sportback S

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi AUDI ? Annunci usato AUDI

? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto