A5AudiFotogalleryNotizie auto

Audi A5 ibrida mild-hybrid, caratteristiche

Il 70% della gamma 2021 dell’Audi A5 prevede motori ibridi con tecnologia mild-hybrid a 12 o 48 Volt. All’interno arriva la nuova piattaforma d’infotainment MIB 3.

Audi presenta la gamma 2021 dell’ammiraglia A5, con nuovi motori mild-hybrid MHEV. Oltre il 70% dei propulsori Audi infatti sono MHEV a 12 o 48 Volt, sui modelli Audi A5 Coupé, Audi A5 Sportback e Audi A5 Cabriolet, omologati secondo la normativa antinquinamento WLTP 3.0.

Audi A5 2021 benzina TFSI mild-hybrid MHEV

La famiglia dell’Audi A5 ora composta da 24 varianti a listino, delle quali ben 17, il 71% con tecnologia mild-hybrid a 12 o 48 Volt. Beneficiano dell’omologazione Euro 6 d-ISC-FCM (WLTP 3.0) le motorizzazioni 2.0 (45) TFSI quattro S tronic MHEV 12 Volt, ora forte di 265 CV contro i precedenti 245 CV, e 2.0 (40) g-tron 170 CV S tronic a metano, riservata ad Audi A5 Sportback.

Nuovi cerchi in lega Audi A5 Coupé
Audi A5 Coupé

Un’ulteriore novità è rappresentata dal quadricilindrico 2.0 (40) TFSI S tronic, portato da 190 a 204 CV. Disponibile su tutte le configurazioni di carrozzeria in gamma, è disponibile nelle versioni a trazione anteriore oppure quattro con tecnologia ultra.

Il sistema mild-hybrid a 12 Volt garantisce, analogamente al resto della gamma MHEV, i vantaggi in termini di mobilità e fiscalità connessi con l’omologazione ibrida.

Audi A5 2021 diesel mild-hybrid MHEV

La gamma 2021 dell’Audi A5 prevede anche motori diesel 2.0 (40) TDI quattro S tronic da 204 CV e 400 Nm di coppia, rispetto ai 190 CV dei motori precedenti. Cuore del sistema mild-hybrid a 12 Volt è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore che, nelle fasi di decelerazione, recupera energia, successivamente immagazzinata nella specifica batteria agli ioni di litio e veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.

Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in un ampio range di velocità, Audi A5 Coupé, Audi A5 Sportback e Audi A5 Cabriolet 2.0 (40) TDI quattro S tronic MHEV 12V possono avanzare per inerzia (veleggiare) a motore acceso o spento. Il campo d’azione del sistema start/stop risulta ampliato e la riaccensione del propulsore avviene in modo particolarmente rapido e pressoché impercettibile.

 mild hybrid 12 V Audi A5 Sportback
Sistema mild hybrid 12 V Audi A5 Sportback

 Audi A5 Sportback 2.0 (40) TDI 204 CV quattro S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 242 km/h. Il rinnovato motore Diesel rientra anch’esso nei valori limite previsti dalla normativa antinquinamento Euro 6 d-ISC-FCM (WLTP 3.0), grazie al sistema SCR twin-dosing con doppia iniezione d’urea, funzionale per l’abbattimento degli ossidi di azoto (NOx).

La soluzione a base di urea AdBlue, nello specifico, viene iniettata a monte dei due catalizzatori SCR disposti in serie.

Audi A5 2021 infotainment MIB 3

A bordo della nuova Audi A5 2021 c’è anche la piattaforma d’infotainment MIB 3, dove l’aggiornamento delle mappe avviene mensilmente anziché ogni tre mesi. Il comando vocale, in grado di riconoscere le espressioni di uso comune, risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze nel cloud.

L’attivazione avviene anche tramite le hot word “Hey Audi” e “Alexa”. Completa l’ampliamento delle funzioni Audi connect la possibilità di attingere a informazioni dettagliate sul traffico, con una logica che da reattiva diviene anche predittiva.

Abitacolo della nuova Audi A5 Sportback con plancia strumenti e cambio automatico
Audi A5 Sportback con infotainment MIB 3

L’Audi smartphone interface è ora disponibile in modalità wireless per Apple CarPlay, mentre l’Audi virtual cockpit è di serie nella configurazione plus per Audi S5 Coupé, Audi S5 Sportback e Audi S5 Cabriolet: al confermato display da 12,3 pollici con risoluzione Full HD di 1.920 x 720 pixel abbina tre diversi layout: dynamic, sport ed S performance.

Foto Audi A5

👉 Listino prezzi A5 👉 Annunci auto usate A5

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close