A3AudiFotogalleryNotizie auto

Audi A3 Sportback mild-hybrid MHEV, caratteristiche e prezzi

Sulla nuova Audi A3 Sportback debutta la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt applicata al 3 cilindri 1.0 110 CV e sul 4 cilindri 1.5 da 150 CV. I prezzi partono da 31.900 euro.

La nuova generazione dell’Audi A3 Sportback prevede per la prima volta una motorizzazione mild-hybrid MHEV affianco alle collaudate unità benzina, diesel e metano. Sulla nuova A3 è disponile anche una versione ibrida plug-in PHEV.

Vista di profilo Audi A3 Sportback 35 TFSI MHEV Business Advanced
Audi A3 Sportback ora disponibile nella variante 35 TFSI con motorizzazione mild-hybrid MHEV

Audi A3 Sportback mild-hybrid MHEV, caratteristiche

Il motore mild-hybrid sull’Audi A3 Sportback è il 1.0 (30) TFSI da 110 CV ed 1.5 TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V. Per la prima volta nella storia del Brand, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt viene dedicata a una berlina con un motore a 4 cilindri.

Sistema mild-hybrid di Audi a 48 V
Lo schema del sistema mild-hybrid di Audi a 48 V

L’alternatore-starter in entrambi i propulsori fornisce un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 50 Nm e 12 CV. Il sistema frenante elettroidraulico e la frenata rigenerativa s’ispirano ad Audi e-tron, prima elettrica Audi, e alla gamma ibrida plug-in dei quattro anelli.

A3 Sportback ibrida con motore Audi turbo benzina 4 cilindri 1.5 35 TFSI

Il quattro cilindri turbo benzina di 1.498 cc della nuova Audi A3 Sportback 1.5 (35) TFSI 150 CV, adotta il sistema cylinder on demand (COD), che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, e in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti si avvale della tecnologia MHEV.

La rete di bordo a 48 Volt, vede l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico e il motore elettrico. Quest’ultimo chiamato a operare da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata.

Volkswagen Golf 8 hybrid 48 V
Alternatore-starter a cinghia a 48 V sul motore Audi 1.5 mild-hybrid

L’RSG garantisce un boost elettrico, vale a dire un apporto alla trazione endotermica, quantificabile in 50 Nm e 12 CV nelle fasi di partenza e ripresa dai regimi più bassi. Il recupero dell’energia s’ispira ad Audi e-tron. La frenata rigenerativa è legata all’azione dell’alternatore-starter, in grado di recuperare sino a 12 kW di potenza.

L’energia recuperata viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio.

Vista anteriore Audi A3 Sportback 35 TFSI MHEV Business Advanced
Audi A3 Sportback ibrida MHEV usufruisce una spinta in più di 12 CV

Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 40 e 160 km/h l’Audi A3 Sportback mild-hybrid MHEV 48V può camminare per inerzia “in folle” o veleggiare a motore spento. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. La modalità start/stop è attiva già a partire da 22 km/h.

A3 Sportback ibrida con motore Audi turbo benzina 3 cilindri 1.0 30 TFSI

Il 1.0 TFSI, turbo benzina 3 cilindri, eroga 110 CV e il picco di coppia di 200 Nm, disponibile sin da 2.000 giri/min. Audi A3 Sportback 1.0 (30) TFSI S tronic MHEV 48V scatta così da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi raggiungendo una velocità massima di 204 km/h, mentre Audi A3 Sedan 1.0 (30) TFSI S tronic MHEV 48V fa registrare, rispettivamente, 10,6 secondi e 210 km/h.

Consumi ed emissioni A3 Sportback ibrida mild-hybrid MHEV

Sull’Audi A3 Sportback la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt consente di ridurre i consumi fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri. Nel ciclo combinato WLTP, Audi A3 Sportback 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V percorre 100 km con 5,6 – 6,2 litri di carburante a fronte di emissioni di CO2 di 128 – 142 grammi/km.

In configurazione Sportback la 1.0 3 cilindri da 110 CV percorre nel ciclo combinato WLTP fino a 19,6 chilometri con un litro di carburante, mentre la berlina a quattro porte tocca i 20 chilometri/litro. Ridotte, in entrambi i casi, le emissioni di CO2 che si attestano, rispettivamente, a 116-130 e 113-127 grammi/km (WLTP).

Vista posteriore Audi A3 Sportback 35 TFSI MHEV S Line edition
La motorizzazione mild-hybrid punta a ridurre i consumi e le emissioni

Inoltre questo tipo di motorizzazione gode delle agevolazioni fiscali previste dall’omologazione ibrida e gode di incentivi auto statali e regionali nelle regioni in cui sono previsti.

PREZZO. Quanto costa l’Audi A3 ibrida mild-hybrid MHEV

L’Audi A3 Sportback mild-hybrid MHEV si può scegliere in abbinamento agli allestimenti d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition. Il listino prezzi della 1.5 (35) TFSI parte da 32.300 euro. La 1.0 (30) TFSI S tronic 110 CV MHEV 48V costa 30.150 euro e 31.450 euro nella configurazione Sedan.

Foto Audi A3 Sportback 1.5 (35) TFSI mild-hybrid MHEV

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Com’è fatta e tutte le caratteristiche della nuova A3 Sportback.

👉 Audi A3 Sportback prezzi, versioni, gamma e allestimenti

Listino prezzi A3 Sportback / Annunci usato A3

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close