Aston MartinFotogalleryNotizie autoVantage

Aston Martin Vantage, prestazioni motore V8 e prezzo

La nuova Vantage è stata migliorata in tutto, ad iniziare dal motore V8 4.0 biturbo che ora eroga 665 CV e 800 Nm, il 30% in più di potenza rispetto al modello precedente.

MOTORE
4.0Biturbo
CAVALLI
665
Velocità Max.
325km/h
PESO / POTENZA
2,41Kg/CV

L’Aston Martin Vantage si rinnova con un significativo restyling che comprende aggiornamenti alle forme, agli interni e al motore della generazione attuale, lanciata nel 2018. Il motore 4.0 V8 è stato potenziato fino a raggiungere 665 CV e 800 Nm di coppia, rendendo la Vantage più potente che mai. Le novità al propulsore sono solo una parte delle migliorie apportate al modello, che sarà disponibile nelle concessionarie dopo la primavera.

Aston Martin Vantage motore V8 e prestazioni

La nuova Aston Martin Vantage è spinta da un motore 4.0 Twin-Turbo V8 completamente rielaborato e costruito a mano, in collaborazione con AMG. Con una potenza massima di 665 CV e una coppia di 800 Nm, rappresenta un notevole balzo in avanti rispetto al modello precedente, con un aumento del 30% nella potenza e del 15% nella coppia.

Aston Martin Vantage in pista
Aston Martin Vantage in pista

Questi miglioramenti sono stati ottenuti attraverso una messa a punto completa, che include profili di camme modificati, rapporti di compressione ottimizzati, turbocompressori più grandi e un miglioramento del sistema di raffreddamento.

Abbinato ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti, il potente motore consente alla Vantage di raggiungere una velocità massima di 323 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Il rapporto di trasmissione finale ridotto e la calibrazione del cambio sono stati perfezionati per massimizzare la risposta e il divertimento di guida.

L’introduzione del nuovo sistema Launch Control ottimizza l’accelerazione in partenza da fermo, garantendo una distribuzione ottimale della coppia e un controllo preciso dello slittamento delle ruote. Il sistema offre anche la possibilità al conducente di regolare la quantità di slittamento desiderata durante la partenza. Infine, anche il sistema di raffreddamento è stato migliorato per gestire il carico termico aggiuntivo.

Aston Martin Vantage caratteristiche assetto

La nuova Aston Martin Vantage presenta una struttura in lega di alluminio migliorata per una guida più precisa. Le modifiche includono rinforzi al sottoscocca per una maggiore rigidità torsionale e traversa anteriore ridisegnata per migliorare la sensazione di sterzata. Gli ammortizzatori adattivi danno una risposta rapida, mentre il sistema di sterzo servoassistito elettronico assicura una guida reattiva.

Aston Martin Vantage in pista
Aston Martin Vantage in pista

La Vantage monta pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 su cerchi in lega forgiata da 21 pollici. I freni anteriori da 400 mm e posteriori da 360 mm migliorano la gestione del calore, con freni carboceramici disponibili come optional per prestazioni di frenata superiori.

Gli ingegneri Aston Martin hanno anche sviluppato un avanzato sistema di controllo della dinamica del veicolo che integra informazioni da vari sensori, permettendo all’ESP di gestire la guida, la maneggevolezza e lo sterzo per ottimizzare il comportamento del veicolo in tutte le condizioni.

Aston Martin Vantage dettagli impianto freni in pista
Dettagli impianto freni in pista

L’E-Diff posteriore aumenta la stabilità e offre un controllo preciso della trazione, mentre il controllo regolabile della trazione permette al conducente di selezionare la quantità di slittamento desiderata per una maggiore precisione durante la guida sportiva o su pista.

Aston Martin Vantage com’è fuori

La nuova generazione di Vantage segna un chiaro cambiamento di rotta, evidenziato dalla carrozzeria più larga e muscolosa, con un frontale completamente ridisegnato caratterizzato da una griglia venata più grande del 38%. Questo aumenta il flusso d’aria del 29%, migliorando il raffreddamento. Il nuovo splitter integrato, insieme ai fari Matrix LED e all’iconico side strake Aston Martin sulle fiancate, completano il look della Vantage.

Aston Martin Vantage anteriore 3/4
Aston Martin Vantage anteriore 3/4

I cerchi in lega da 21 pollici, gli specchietti retrovisori senza cornice e il paraurti posteriore più ampio invece aggiungono un tocco di eleganza sportiva. I proprietari possono personalizzare ulteriormente l’auto con una vasta gamma di colori e inserti gessati.

Interni, dentro com’è la Vantage

La nuova generazione di Vantage unisce prestazioni sportive all’avanguardia con un lussuoso design interno, comfort e tecnologia avanzata. L’abitacolo prevede perciò un ambiente extralusso con linee pulite, materiali pregiati e tecnologia connessa all’avanguardia, incluso il sistema audio sviluppato in collaborazione con Bowers & Wilkins, da 15 altoparlanti e 1.170 W.

Aston Martin Vantage plancia abitacolo
La plancia con schermo centrale da 10,25″

Il sistema di infotainment con schermo centrale da 10,25″ offre connettività online, navigazione avanzata e integrazione con Apple CarPlay e Android Auto. I proprietari possono personalizzare ulteriormente il loro veicolo tramite l’app Aston Martin Connected Car, che offre una gamma di pacchetti di abbonamento per servizi aggiuntivi e vantaggi esclusivi.

Nuova Aston Martin Vantage anche da corsa GT3

Aston Martin ha introdotto la nuova Vantage GT3 da competizione. L’auto da corsa per gare di durata, con l’omologazione nella categoria LMGT3, ha debuttato alla 24 Ore di Daytona ed è destinata a gareggiare nell’IMSA, nel WEC e nel Fanatec GT World Challenge.

Aston Martin Vantage GT3 anteriore 3/4
Aston Martin Vantage GT3 da corsa per corse endurance

Allo sviluppo della Vantage GT3 hanno collaborato Aston Martin Racing e Aston Martin Performance Technologies, con trasferimento di tecnologia dalla Formula 1. Basata sulle varianti GTE e GT3 precedenti, il focus del progetto è stato rivolto verso l’aerodinamica e le sospensioni per migliorare le prestazioni.

Prezzo, quanto costa la Vantage?

Il prezzo della nuova Aston Martin Vantage probabilmente parte da una base di 165.000 euro. Il listino ufficiale ancora non è stato ufficializzato. La produzione inizia nel primo trimestre del 2024, con le prime consegne previste nel secondo trimestre dello stesso anno.

Aston Martin Vantage posteriore 3/4
Aston Martin Vantage posteriore 3/4

Aston Martin Vantage SCHEDA TECNICA

Dimensioni

  • Altezza: 1.275 mm
  • Larghezza: 2.124 mm (compresi gli specchietti), 2.045 mm (specchietti ripiegati)
  • Lunghezza: 4.495 mm
  • Passo: 2.705 mm
  • Altezza da terra: 94 mm
  • Distribuzione del peso (anteriore:posteriore): 50:50
  • Diametro di sterzata: 12 m

Motore

  • V8 Twin Turbo da 4,0 litri
  • Raffreddamento acqua-aria
  • Motore anteriore centrale, trazione posteriore
  • Potenza massima: 665PS / 656bhp / 489kw a 6.000 giri/min
  • Coppia massima: 800Nm / 590 lb-ft a 2.750 – 6.000 giri/min
  • Velocità massima: 202mph / 325km/h
  • Accelerazione 0-60mph: 3,4s
  • Accelerazione 0-62mph / 0-100km/h: 3,5s
  • Rapporto di compressione: 8,6
  • Doppia fasatura variabile degli alberi a camme
  • Camere di combustione lavorate a CNC
  • Consumi ed emissioni: 12,1 l/100km (23,3 mpg), 274 g/km CO2

Trasmissione

  • Cambio automatico a otto velocità montato posteriormente con convertitore di coppia
  • Differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato
  • Albero di trasmissione in fibra di carbonio

Sterzo

  • Elettrico a servoassistenza variabile
  • Rapporto di sterzata: 12.8.1
  • Giri da blocco a blocco: 2.27

Sospensioni

  • Anteriore: Doppio braccio oscillante indipendente, molle elicoidali e barra antirollio
  • Posteriore: Sospensione multilink, con molle elicoidali e barra antirollio
  • Sistema di smorzamento adattivo (ADS) con tecnologia Skyhook e smorzatori adattivi intelligenti

Ruote e pneumatici

  • Cerchi da 21 pollici
  • Pneumatici estivi: Michelin Pilot Sport S 5 AML
  • Pneumatici invernali: Michelin Pilot Alpin 5 AML
  • Dimensioni: Anteriore: 275/35/ZR21, Posteriore: 325/30/ZR21

Freni e telaio

  • Impianto frenante in acciaio (ant. pinza a 6 pistoncini da 400 mm x 36 mm, post. 360 mm x 36 mm con pinza a 4 pistoncini)
  • Impianto frenante in carbonio ceramico (ant. disco ceramico in carbonio da 410 mm x 38 mm, post. disco ceramico in carbonio da 360 x 38 mm)
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Controllo dinamico della stabilità (DSC)
  • Sistema antibloccaggio (ABS)
  • Ripartitore elettronico di frenata (EBD)
  • Assistenza alla frenata di emergenza (EBA)
  • Controllo della trazione (TC)
  • Assistenza alla frenata idraulica (HBA)
  • Controllo positivo della coppia (PTC)
  • Vettorizzazione dinamica della coppia (DTV)

Foto nuova Aston Martin Vantage

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio Aston Martin

Listino prezzi ASTON MARTIN

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto