Aston Martin DBX S, caratteristiche, prestazioni e prezzo del nuovo super SUV sportivo
Prestazioni estreme, design esclusivo e tecnologie derivate dalle hypercar: la DBX S è il nuovo super SUV sportivo di Aston Martin, spinto da un V8 biturbo da 727 CV.

Aston Martin presenta la DBX S, nuovo modello di punta tra i suoi super SUV, che supera la già potente DBX707 con un motore ancora più performante ispirato alla hypercar Valhalla. Più leggera, potente e dal design più aggressivo, la DBX S è un super SUV sportivo con la sigla “S” per versioni ad alte prestazioni dei propri modelli.
Aston Martin DBX S caratteristiche e prestazioni
La nuova Aston Martin DBX S adotta un V8 4.0 biturbo in una versione inedita da 727 CV e 900 Nm di coppia, abbinato ad una trazione integrale a ripartizione variabile e ad un cambio automatico a nove marce privo di convertitore di coppia.

Il motore è stato potenziato con turbine derivate dalla Valhalla e interventi su componenti interni ed elettronica, per offrire un’erogazione più aggressiva soprattutto agli alti regimi. Di conseguenza, sono stati rivisti anche la taratura della trasmissione nelle modalità Sport e Sport+ e il servosterzo.

L’assetto e l’impianto frenante carboceramico invece sono ereditati dalla DBX707. Le prestazioni sono eccezionali: 0-100 km/h in soli 3,3 secondi e velocità massima di 310 km/h.
Aston Martin DBX S com’è fuori e dentro
La DBX S si distingue dalle altre versioni per un design rivisto sia all’anteriore che al posteriore, con nuova mascherina nera (anche in versione composita ispirata alla DBS 770 Ultimate), splitter, minigonne e diffusore ridisegnati.

Presenta loghi “S” anche sulle fiancate, scarichi verticali rinnovati con finitura lucida o opaca e interni esclusivi con sedili sportivi in Alcantara e pelle semi-anilina decorati con motivo a spina di pesce. Attraverso pacchetti opzionali è possibile ridurre il peso con componenti in fibra di carbonio come il tetto che riduce il peso di 18 kg, e cerchi in magnesio da 23“.









Tre livree speciali sono disponibili, ma grazie al programma Q by Aston Martin ogni dettaglio può essere personalizzato su richiesta.
Prezzo
Il prezzo ufficiale della nuova Aston Martin DBX S non è ancora stato annunciato, ma, considerando che la DBX707 parte da circa 269.000 euro, è prevedibile che la DBX S costi almeno 300.000 euro. Gli ordini apriranno a breve, con le prime consegne previste entro la fine del 2025.