Aston MartinFotogalleryNews auto

Aston Martin, nuova DBS Superleggera Volante

Aston Martin DBS Superleggera Volante, un bolide da 725 CV e 900 Nm di coppia capace di raggiungere una velocità massima di 340 km/h

MOTORE
5.2 Bi-turbo
CAVALLI
725
Velocità Max.
340 km/h
PESO / POTENZA
2,56 Kg/CV

Aston Martin presenta la nuova auto sportiva scoperta DBS Superleggera Volante. Si tratta della seconda Aston Martin a portare il nome di Volante dopo l’introduzione del piano del Second Century Plan della società. DBS Superleggera Volante è stata progettata internamente sotto la guida del Vicepresidente esecutivo e Chief Creative Officer Marek Reichman.

Aston Martin Volante 340 km/h di velocità massima

MOTORE L’Aston Martin DBS Superleggera Volante è spinta da un potente V12 twin-turbo da 5 litri da 725 CV e 900 Nm di coppia da 1.800 a 5.000 giri, che gli consente di raggiungere una velocità massima di quasi 340 km/h e di scattare da 0-100 in 3,6 secondi. Il potente motore V12 e associato ad un cambio automatico a 8 velocità ZF tramite un albero di trasmissione in fibra di carbonio.

TRASMISSIONE La nuova trasmissione è montata sul retro della vettura, è rinforzata per far fronte alla massiccia produzione di coppia del V12 ed ha anche una trasmissione finale più corta per una maggiore reattività e accelerazione in-marcia. Il software adattativo appositamente sviluppato misura le condizioni in cui la vettura opera, insieme alle richieste del guidatore, per garantire che l’auto sia esattamente nella giusta marcia al momento giusto.

Aston Martin DBS Superleggera Volante vista di profilo
Aston Martin DBS Superleggera Volante

ASSETTO Per quanto riguarda l’assetto l’Aston martin DBS Superleggera ha le sospensioni anteriori a quadrilatero, le posteriori a multilink e gli ammortizzatori adattivi. L’impianto frenante è composto da dischi carboceramici ventilati: anteriori da 410 mm di diametro e posteriori da 360.

AERODINAMICA La DBS Superleggera Volante ha la stessa aerodinamica del modello coupé. Nella parte anteriore, lo splitter e l’airdam della macchina lavorano insieme, accelerando il flusso d’aria sotto la parte anteriore della vettura per fornire una vera deportanza e assistere il raffreddamento alimentando l’aria ai freni anteriori. Il nuovo cinghiaggio laterale più profondo attira più aria dal passaruota anteriore per ridurre il sollevamento e favorire la stabilità ad alta velocità.

Dietro le ruote anteriori, la “curvatura” consente all’aria di sfuggire e scorrere uniformemente lungo i fianchi della vettura, mentre il doppio diffusore nella parte posteriore consente all’aria di uscire in modo pulito e neutralizzare l’ascensore nel modo più efficiente possibile. Una versione riveduta – per ospitare la linea del tetto in tela del Volante – del rivoluzionario sistema Aeroblade II continua a fornire carico aerodinamico aggiuntivo nella parte posteriore dell’auto. Alla VMAX, DBS Superleggera Volante produce 177 kg di carico aerodinamico, appena 3 kg in meno rispetto alla coupé, un’impresa impressionante se si considerano i cambiamenti aerodinamici fondamentali della vettura.

Aston Martin DBS Superleggera Volante vista laterale
Aston Martin DBS Superleggera Volante

Aston Martin ed il nome “Volante”

Volante è un nome che può essere attribuito solo alle vetture convertibili con l’iconico distintivo delle ali Aston Martin, e quindi la caratteristica distintiva di ogni Volante è il suo tetto. Un avanzato sistema di tessuto consente una linea del tetto scorrevole formata da un innovativo e bellissimo design. Incorporando otto strati di materiali isolanti e materiali che migliorano acusticamente, il baldacchino migliora notevolmente il comfort della cabina interna per tutti gli occupanti quando è in alto, ma consente a una vera orchestra di suoni di riversarsi nella cabina quando retratta.

TETTO Con un’altezza dello stack di 260 mm per il tetto ripiegato della vettura, la DBS Superleggera Volante mantiene un profilo posteriore liscio e uniforme e massimizza la capacità del bagagliaio. Il funzionamento del tetto richiede 14 secondi per aprirsi e 16 secondi per chiudersi e può essere azionato dall’interno o, per maggiore comodità, dalla chiave remota entro un raggio di due metri dall’auto.

Aston Martin DBS Superleggera Volante vista posteriore
Il tetto dell’Aston Martin DBS Superleggera Volante si apre in 14 secondi

Prezzo Aston Martin DBS Superleggera Volante

PREZZO Questo fantastico bolide Aston Martin è un sogno possibile al prezzo di € 295.500 tasse incluse in Germania, £ 247.500 nel Regno Unito e $ 329.100 negli USA. Gli eventuali fortunati possessori potranno guidarla dal prossimo autunno.

Aston Martin DBS GT ZAGATO

Annunci usato ASTON MARTINListino prezzi ASTON MARTIN

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close