Notizie auto

Assicurazione e revisione scaduta, controlli a Milano con Eagle eye

Al via i controlli in tempo reale di assicurazioni e revisioni a Milano con gli “Eagle eye”. Lo strumento in dotazione ai Vigili è collegato alla banca dati della Motorizzazione civile.

Occhio alla multa per assicurazione e revisione scaduta nella città di Milano perché a partire da lunedì 30 agosto gli Agenti della Polizia Municipale hanno uno strumento in più per controllare le automobili sulle strade del capoluogo lombardo.

Infatti a Milano sono partiti i nuovi controlli tramite gli Eagle eye, i rilevatori sul tetto delle vetture in servizio collegati alla banca dati della Motorizzazione civile che permettono di sapere in tempo reale se un veicolo ha la documentazione in regola. La sperimentazione dura fino alla fine dell’anno 2021.

Controlli a Milano assicurazione e revisione scaduta

In totale a Milano ci sono tre pattuglie in possesso dell’Eagle eye, il dispositivo in grado di controllare se un veicolo è in regola con l’assicurazione e con la revisione periodica.

L’Eagle eye viene posizionato sopra le pattuglie dei Vigili urbani a Milano

Le pattuglie sono collegate via radio alle pattuglie in movimento: una volta accertata la mancata assicurazione o revisione, verrà comunicata la targa dell’auto agli agenti in movimento, che provvederanno a fermare il veicolo, verificare i documenti e procedere con i relativi provvedimenti.

Multa per assicurazione e revisione scaduta

La mancanza di assicurazione prevede il sequestro amministrativo del veicolo (con sanzione amministrativa a partire da 866 euro), mentre la mancanza di revisione causa la sospensione della circolazione del veicolo fino a che quest’ultima non viene effettuata (con sanzione amministrativa a partire da 176 euro).

Le pattuglie con l’Eagle eye segnalano ai colleghi sulle strade le auto non in regola con l’assicurazione e la revisione

A Milano tra il 2020 e il 2021 sono state rilevate circa 4mila infrazioni inerenti l’obbligo di assicurazione e 2.400 per quel che riguarda la revisione.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Multa assicurazione scaduta, quale è la sanzione?

👉 Assicurazione scaduta, quanto dura la copertura?

👉 Revisione auto, quali sono i controlli e le prove

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto