Auto d'Epoca, classiche & storicheNotizie auto

Area C di Milano, libera circolazione per le auto storiche

Via libera alla circolazione delle auto storiche con più di 40 anni nella centralissima Area C di Milano. Deroghe per 25 giorni all’anno anche per i veicoli storici certificati tra i 20 ed i 39 anni di anzianità.

Le auto storiche possono circolare liberamente nell’Area C di Milano, ovvero nella zona più centrale del capoluogo lombardo. La Giunta Comunale ha infatti deliberato la deroga ai divieti di circolazione in Area C che riguarda i veicoli storici con più di 40 anni ed in possesso di Certificato di Rilevanza Storica.

Deroghe Area C di Milano per le auto storiche

Le auto storiche oltre che nell’Area C nella città di Milano possono circolare liberamente anche nell’Area B, come previsto alla precedente delibera entrata in vigore il 1° giugno 2020.

Mappa Area C di Milano
Mappa Area C di Milano

Le auto storiche per avere accesso libero nell’Area B e Area C di Milano oltre ad avere più di 40 anni devono essere in possesso del Certificato di Rilevanza Storica. La deroga vale anche per i veicoli tra i 20 ed i 39 anni di anzianità, ai quali sono concessi 25 giorni di accesso all’anno in entrambe le aree ZTL. Ovviamente anche quest’ultimi devono avere il Certificato di Rilevanza Storica.

Tagliando “veicolo di interesse storico” per entrare nell’Area C di Milano?

le auto storiche che entrano nell’Area C di Milano sono solo quelle in ossesso del tagliando “veicolo di interesse storico”. La Giunta Comunale milanese ha adottato le deroghe al blocco della circolazione dopo il confronto istituzionale con l’ASI e gli Enti certificatori.

"Classificazione di Veicolo Storico", Veicolo di interesse storico collezionistico, iscritto al n° XXXX del registro ASI.
Tagliando adesivo “Classificazione di Veicolo Storico” da applicare sul libretto di Circolazione

Il Comune perciò ha accolto e condiviso i criteri di distinzione tra veicoli vecchi e veicoli storici certificati: questi ultimi rappresentano una categoria numericamente ristretta, la cui circolazione è già molto limitata per le proprie caratteristiche tecniche.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Se sei amante dei veicoli storici che hanno fatto la storia dell’automobili italiano allora ti consigliamo di abbonarti alla rivista Elaborare Classic!

Copertina ELABORARE CLASSIC 19
Copertina ELABORARE CLASSIC 19
(in edicola a gennaio febbraio 2021 e sullo SHOP)

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto