FotogalleryNotizie autoVideo

Food truck, com’è fatto, caratteristiche e prezzi

Com’è fatto, le caratteristiche, i prezzi, come nasce un truck per lo street food. Il mezzo speciale è protagonista delle serie TV Mezzi Speciali su Motor Trend di Discovery, condotto da Luca Traina.

Come è fatto un food truck per lo street food? Come nasce un’camion ristorante per la distribuzione del cibo su strada? Come viene costruito, allestito e trasformato un veicolo commerciale in un mezzo per lo street food? Il cibo su strada viene anche distribuito con mezzi più piccoli, come ad esempio le Ape car a tre ruote.

Food truck, come nasce, caratteristiche

Per capire com’è fatta un food truck andiamo a scoprirlo dove nasce. Come nasce un veicolo per lo street food? Quando il mezzo “nudo” a telaio arriva in azienda, vengono realizzate le predisposizioni per poter accogliere la struttura che verrà successivamente montata. In seguito vengono lavorate le resine e le colle per creare gli stampi con i quali verranno realizzate le pareti dell’allestimento.

Montaggio telaio Ape truck food
Montaggio telaio di un food truck

Si preparano le pareti per l’installazione sul nuovo veicolo precedentemente trattato e dopo averle montate si realizzano i tagli per l’installazione di porte, ante, griglie, camini e fanalerie. Infine viene installato il pavimento in alluminio sul quale viene poi aggiunto il rivestimento in pvc speciale che rispetta le normative vigenti sanitarie.

Food truck verniciatura

Il food truck così assemblato passa al reparto verniciatura, dove viene preparata e successivamente verniciata, con la stessa lavorazione di verniciatura che si applica alle automobili (tre fasi: fondo, base e trasparente).

Fasi della trasformazione di una Ape in food truck
Fasi della trasformazione di un food truck

Dopo la prima fase di verniciatura, vengono realizzati tutti gli impianti (quello idrico, quello elettrico e quello di illuminazione per i diversi servizi forniti dall’allestimento). Viene anche installato il generatore di corrente o la batteria dove richiesta.

Food truck com’è fatto dentro

Dentro un food truck dove si cucina i mobili precedentemente preparati vengono installati all’interno della struttura insieme ai frigoriferi, alle cappe, ai pensili, in modo da poter completare gli impianti precedentemente posati.

A questo punto vengono realizzati internamente i piani in acciaio inox come previsto dalla normativa vigente. Mentre all’esterno vengono montati i vetri di protezione del bancone sul lato aperto, le porte, le ante, le griglie, i piede di stazionamento e il gradino di salita.

Preparazione dei mobili del food truck

Infine vengono installate le attrezzature professionali per la preparazione dei prodotti e poi testate. In ultima battuta viene effettuato il collaudo generale per la verifica del funzionamento del veicolo.

Food truck su Mezzi Speciali serie TV Motor Trend

Food truck è protagonista della serie TV “MEZZI SPECIALI”, condotta da Luca Traina e in onda su Discovery Motor Trend (canale 59 DTT – Canale 419 Sky) e sulla piattaforma discovery+.

Quanto costa un mezzo lo street food

Il prezzo di acquisto di un food truck varia dalla tipologia e può oscillare dai 25.000 agli 80.000 € a seconda del veicolo, delle attrezzature e della complessità/creatività dell’allestimento.

Un mezzo per lo street food si può anche noleggiare ad un prezzo che varia da 400 a 2.000 euro al giorno.

Leggi anche:

Mezzi Speciali serie TV su Motor Trend di Discovery

Tutto su mezzi ed autoveicoli speciali

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto