Alpine-Renault in F1 con i motori Mercedes dal 2026
L'Alpine abbandona lo sviluppo della propria power unit F1 per affidarsi ai nuovi motori Mercedes dal 2026 aggiornati con il nuovo regolamento tecnico.
Alpine ha annunciato che il programma power unit di Formula 1 non proseguirà oltre il 2025, confermando il piano dopo la decisione presa a seguito di un voto consultivo. La squadra di Enstone diventerà un team cliente della Mercedes, abbandonando le power unit sviluppate a Viry-Chatillon. La storica sede francese, che ha prodotto motori vincitori di 12 titoli mondiali negli ultimi trent’anni, non produrrà più power unit ma sarà trasformata in un centro di ingegneria per contribuire alla tecnologia delle future auto Renault e Alpine.
Motori Mercedes F1 per Alpine
Alpine in F1 è pronta ad utilizzare i motori Mercedes. Il team di Estone mira ad un accordo con Stoccarda per tornare competitiva in Formula 1 a partire dal 2026, anno dell’introduzione delle nuove power unit dal 2026. Questo accordo è insolito, considerando che poco più di un decennio fa una collaborazione simile era svanita per decisione dei rispettivi CEO.
Tuttavia, la scelta di abbandonare la produzione interna della propria power unit per affidarsi a un motorista esterno suggerisce una strategia di uscita da Parigi, volta a facilitare una futura vendita del team. Luca De Meo ha finora negato questa possibilità, ma vendere la squadra di Enstone potrebbe risultare più semplice in questa nuova configurazione, rispetto a mantenere il pacchetto completo di progettazione di telaio e motore.
Il futuro dell’Hypertech Alpine di Viry-Chatillon
La factory francese, rinominata Hypertech Alpine, si concentrerà sullo sviluppo della futura Supercar Alpine e sulle tecnologie delle batterie, in particolare quelle allo stato solido. Parte degli ingegneri attualmente coinvolti nel progetto di Formula 1 sarà riutilizzata nel programma motorsport, partecipando al Mondiale Endurance, alla Formula E e al Rally-Raid per marchi partner come Dacia.
Di seguito l’organizzazione delle attività previste nel nuovo Hypertech Alpine di Viry-Chatillon:
- Futura Supercar Alpine: il centro di Viry-Châtillon sarà coinvolto nello sviluppo della nuova Supercar.
- Tecnologie per le batterie del futuro: si occuperà dello sviluppo a breve e medio termine delle batterie per le auto sportive della Marca, conducendo anche attività di ricerca avanzata sulla chimica delle celle ad altissima densità d’energia, soprattutto con la tecnologia solid state battery, in condizioni estreme.
- Nuove tecnologie per i motori elettrici: Hypertech Alpine condurrà ricerche e ingegneria avanzata su queste tecnologie in collaborazione con Ampere, contribuendo alle innovazioni delle prossime generazioni di veicoli elettrici.
- Programma motorsport: le competenze di Viry-Châtillon nel motorsport si esprimeranno attraverso vari programmi, tra cui il Campionato Mondiale di Endurance (WEC), gare per clienti, Formula E e Rally-Raid per i partner.
Inoltre, a seguito di un dialogo con i rappresentanti dei dipendenti, Alpine ha deciso di istituire un’unità di monitoraggio per la Formula 1, con l’obiettivo di preservare le conoscenze e le competenze dei dipendenti in questa disciplina, al servizio dei progetti di Hypertech Alpine. Questo approccio consentirà ai team di Viry-Châtillon di mantenere le loro competenze nelle tecnologie all’avanguardia (hardware e software) e di proteggere la proprietà intellettuale del Gruppo, aprendo la porta ad un possibile ritorno alla Formula 1 in futuro.
Leggi anche:
→ Calendario F1 2024
→ Classifiche F1 2024 piloti e costruttori
→ Orari Formula 1
→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano
→ Sprint Race come funziona
→ Tempi LIVE F1
→ NOTIZIE F1
→ Regolamento F1 2026
→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!