A110Alpine-RenaultFotogalleryNotizie autoVideo

Alpine A110 R Le Mans, caratteristiche e prezzo serie limitata

Alpine omaggia il centenario della 24 Ore di Le Mans con questa serie limitata e numerata dell'A110 R.

MOTORE
1.8Turbo
CAVALLI
300
Velocità Max.
285km/h
PESO / POTENZA
3,65Kg/CV

In occasione della partecipazione di Alpine alla 24 Ore di Le Mans 2023, il marchio francese lancia una nuova serie limitata dell’A110 R in versione Le Mans. La limited edition, offerta in sole 100 unità, omaggia la più importante gara di endurance del mondo, in occasione del suo centenario.

Alpine A110 R Le Mans

La serie limitata Alpine A110 R Le Mans si basa sulla più estrema A110 R e ne riprende tutti i componenti in carbonio su tetto e cerchi, ma anche nell’abitacolo, con i sedili sportivi monoscocca Sabel Track. A tutto ciò si aggiungono i parafanghi in carbonio che ricordano lo stile delle auto da endurance e il design della A480 della scuderia Alpine Elf Endurance Team.

Alpine A110 R Le Mans anteriore 3/4
Alpine A110 R Le Mans anteriore 3/4

L’auto è spinta dal motore 1.8 litri da 300 CV e, grazie al peso contenuto di 1.082 kg, scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 285 km/h in pista.

Alpine A110 R Le Mans caratteristiche per la pista

La serie limitata A110 R Le Mans è dotata del sistema Road & Track, un’innovazione brevettata da Alpine, che consente di abbassare ed irrigidire l’auto del 5%, per una maggiore stabilità in pista.

Quest’evoluzione tecnica, associata ad una taratura specifica delle sospensioni, permette di migliorare le prestazioni nel lungo rettilineo delle “Hunaudières” e nelle curve veloci del circuito della 24 Ore.

Alpine A110 R Le Mans com’è

Fuori l’A110 R Le Mans è riconoscibile dalla livrea 24H di Le Mans bianca e blu. Una sottile doppia riga blu è presente sul cofano, sul tetto e sull’alettone posteriore, quest’ultimo anche con le alette blu.

A110 R Le Mans cerchi in carbonio
Bordino blu sui cerchi in carbonio

Un bordino blu è visibile sui cerchi in carbonio, aperti nella parte posteriore per una resistenza di frenata ulteriormente migliorata, mentre la shark fin, aggiunta sul lunotto posteriore in carbonio, ricorda l’A480 che ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans, contribuendo ad ottimizzare le prestazioni aerodinamiche sul rettilineo.

Alpine omaggio alla 24 Ore di Le Mans

Questa mitica serie limitata riporta la firma ufficiale della 24 Ore di Le Mans sui parafanghi anteriori, sul sottoscocca laterale e sui cuscinetti in microfibra dei poggiatesta dei sedili sportivi Sabelt Track. Come tocco finale, il percorso del Circuito della 24 Ore è finemente inciso al laser sull’aletta parasole.

A110 R Le Mans targhetta serie limitata
Targhetta serie limitata A110 R Le Mans

Infine, A110 R Le Mans presenta una targa numerata dello stabilimento di Dieppe con la firma ufficiale “24H Le Mans” per distinguere le 100 unità di questa versione iconica di A110 R.

Prezzo Alpine A110 R Le Mans

Il prezzo dell’A110 R Le Mans è di 140.000 euro. I futuri proprietari nell’edizione 2024 della 24 Ore potranno fare un giro in pista a Le Mans, a bordo della loro auto il mattino stesso della partenza della gara.

Foto Alpine A110 R Le Mans

Video prova Alpine A110 R

Alpine A110 R, la prova della versione più estrema

Video Alpine A110 provata in pista

Alpine A110 prova in pista VIDEO

Leggi anche:

Alpine A110 R caratteristiche

Alpine A110 R SCHEDA TECNICA

La prova, come va l’Alpine A110 GT

Scopri come è fatta la nuova Alpine A110

→ Leggi tutte le notizie su Alpine Renault

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto