Alfa Romeo Tonale alla Polizia, la nuova “Pantera”

Nella flotta della Polizia arrivano 850 Alfa Romeo Tonale con motore mild hybrid da 160 CV, che sono assegnate alle principali Questure e commissariati italiani.

GUARDA LA FOTOGALLERY

L’Alfa Romeo Tonale entra in servizio come “Pantera” nella flotta della Polizia di Stato. Il B-SUV Alfa veste anche la divisa dei Carabinieri. La nuova Volante con motore mild-hybrid è stata consegnata simbolicamente alla Polizia di Stato a Torino presso il Centro Stile Alfa Romeo. L’evento ha visto la presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Capo della Polizia, Vittorio Pisani, dell’Amministratore Delegato Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e del Managing Director di Stellantis Italia, Santo Ficili.

Alfa Romeo Tonale alla Polizia

La flotta della Polizia viene integrata con l’arrivo di 850 Alfa Romeo Tonale, che a partire da dicembre 2023 vengono utilizzate dagli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico delle Questure e dei principali commissariati di Polizia.

Cerimonia di consegna con il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi; il Capo della Polizia, Vittorio Pisani; AD di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e il Managing Director di Stellantis Italia, Santo Ficili

La Tonale in versione “Pantera” è quella con motore 1.500 cc benzina hybrid da 163 cavalli, cambio automatico a 7 rapporti.

Allestimento Polizia Alfa Romeo Tonale

L’allestimento della Tonale della Polizia, oltre alla livrea di ordinanza, è equipaggiata con una protezione balistica e antisfondamento. All’interno, i poliziotti possono usufruire del sistema tecnologico “Mercurio Extended”, accelerando i controlli durante gli interventi operativi.

Tra le dotazioni ci sono anche la radio di servizio, un altoparlante per comunicare esternamente senza scendere dall’auto e i blocchi porta-armi con dispositivi di sicurezza elettromeccanici. L’intero divano posteriore è dotato di una cellula in policarbonato per i fermati.

Alfa Romeo auto della Polizia

L’Alfa Romeo e la Polizia hanno una storia che risale agli anni ’50 con la 1900 Super TI speciale ed è continuata con le Giulietta 1300 e Giulia super 1600 negli anni ’60 e ’70. Questo legame è proseguito con le Volanti bianco-azzurre negli anni ’80, originariamente con l’Alfa Romeo 33, sostituite poi dalle Alfa Romeo 155, 159 e Giulia nel tempo.

Alfa Romeo Tonale e Giulia storica della Polizia

La presenza delle vetture Alfa Romeo ha avuto un impatto significativo sull’immagine della Polizia di Stato sulle strade italiane.

Foto Alfa Romeo Tonale “Pantera”

Leggi anche:

Alfa Romeo Tonale ai Carabinieri

Alfa Romeo Pantere e Gazzelle

Scopri come è fatto il SUV Alfa Romeo Tonale

Auto di servizio della Forze Armate

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version