CitroënDSNotizie auto

Airbag difettosi TAKATA, richiami anche da Citroën dopo VW, Toyota, Honda, Mercedes

Anche Citroën, dopo VW, Toyota, Mercedes, Audi, Skoda, Seat ed altri costruttori ha avviato una campagna di richiamo per sostituire in garanzia gli airbag prodotti dalla Takata e montati sulle C3 e DS 3 prodotte dal 2009 al 2019. C'è il rischio di lesioni mortali derivanti da airbag difettosi.

Non è il primo richiamo per gli airbag difettosi prodotti dalla giapponese Takata. Dopo VW, Seat, Audi, Mercedes, Skoda, Toyota, Honda e altri costruttori, anche Citroën ha avviato una massiccia campagna di richiami per airbag difettosi Takata che interessa oltre 600.000 vetture tra C3 e DS3, con una comunicazione ufficiale inviata ai propri clienti.

I richiami sono solitamente emessi quando il costruttore viene a conoscenza di un difetto che potrebbe compromettere la sicurezza o il funzionamento del prodotto. Le riparazioni e le sostituzioni dei componenti sono sempre in garanzia. Il costruttore, come in questo caso Citroën per gli airbag difettosi prodotti da Takata installati sulla C3 e DS3, ha inviato una comunicazione ai propri clienti, tramite posta o email, in cui ha specificato il modello interessato al richiamo, il difetto riscontrato e le modalità di intervento.

Airbag Takata difettosi

Gli airbag prodotti dalla giapponese Takata e forniti a moltissimi costruttori di auto sono stati un disastro e al centro di una delle più grandi crisi automobilistiche della storia recente. Tra il 2013 e il 2020, milioni di veicoli in tutto il mondo sono stati richiamati a causa di un difetto pericoloso negli airbag Takata. Nello specifico, c’è il rischio di deterioramento del propellente interno, soprattutto se esposto a condizioni climatiche calde e umide, che potrebbe causare un gonfiaggio eccessivamente violento dell’airbag in caso di incidente, esplodendo con troppa forza e causando ferite agli occupanti. I frammenti di metallo possono essere proiettati verso gli occupanti del veicolo, causando gravi lesioni o addirittura la morte.

La sede di Takata uno degli stabilimenti
La sede di Takata, uno degli stabilimenti

Nel 2008 sono stati segnalati i primi casi di malfunzionamento degli airbag Takata negli Stati Uniti. Nel 2013 la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha aperto un’indagine sugli airbag Takata, che dal 2014 ha iniziato a richiamare veicoli dotati di airbag difettosi. Nel 2013 Takata è stata costretta a richiamare 3,6 milioni di automobili a causa di una serie di incidenti con gravi danni alle persone causati dagli airbag; successivamente, altri 42 milioni di automobili sono state richiamate dalla NHTSA in America per altri difetti. Nel 2015 scoppia la crisi, si intensifica e milioni di veicoli vengono richiamati in tutto il mondo. La NHTSA nel 2020 ha completato la sua indagine sugli airbag Takata, che hanno causato 16 morti e oltre 180 feriti negli Stati Uniti. Ancora oggi, i richiami di veicoli con airbag Takata difettosi continuano.

Takata Corporation, costruttore di componentistica per automotive (airbag, elettronica, interni, cinture di sicurezza e volanti), fondata nel 1933 con sede in Giappone e stabilimenti in Europa, tra cui nove in Germania, è entrata in procedura di bancarotta nel giugno 2017 ed è poi stata dichiarata fallita.

All’inizio del 2014, quando lo scandalo si è allargato, l’azienda ha perso il 95% del suo valore. Controllava il 20% del mercato delle cinture di sicurezza e degli airbag. Nel 2017 Takata aveva 46.000 dipendenti in 56 stabilimenti sparsi in 20 Paesi, con un fatturato di 663 miliardi di yen nell’ultimo anno, ma con debiti di oltre mille miliardi di yen (8 miliardi di euro all’epoca) generati dai costi per le campagne di richiamo per gli airbag difettosi di Toyota e Honda. Si è trattata della maggiore insolvenza mai registrata per una società giapponese.

Richiami agli airbag Citroen C3 e DS 3
La campagna di richiamo riguarda i modelli C3 e DS 3 prodotti dal 2009 al 2019 oggi non più commercializzati

Cosa fare se hai una C3 e DS 3

Ai possessori di C3 e DS3 prodotte prodotte dal 2009 al 2019 Citroen ha inviato una comunicazione a seguito della quale si è tenuti a seguire le istruzioni per riportare l’auto presso un’officina autorizzata Citroen con cui concordare le modalità e tempistiche dell’intervento. Per verificare se la tua C3 o DS 3 è interessata al richiamo collegati on line alla pagina citroen.it/post-vendita/campagne-di-richiamo.html dove inserire il VIN (numero di telaio della tua vettura) che puoi recuperare dal libretto di circolazione nel punto “E”: qui è presente il numero d’identità del veicolo, ovvero il numero del telaio VIN, un numero di 17 cifre è riportato spesso anche nella parte inferiore del parabrezza.

Richiami agli airbag Citroën C3 e DS 3

Il richiamo per le C3 e DS 3 è dovuto allo stesso difetto riscontrato negli airbag forniti dalla giapponese Takata anche su modelli di altri costruttori. La campagna di richiamo Citroën riguarda i modelli C3 e DS 3 497.171 Citroën C3 e 108.601 DS3. prodotti dal 2009 al 2019 oggi non più commercializzati. I proprietari hanno già ricevuto una lettera dalla Citroën che spiega il problema riguardante un difetto agli airbag.

Stop alle auto con airbag difettosi

La Citroën nella lettera di richiamo si raccomanda fortemente di sospendere immediatamente la guida del veicolo e di accedere al sito web dedicato alla campagna di richiamo. Dopo aver effettuato la verifica, i clienti saranno informati sulle procedure necessarie per la sostituzione dell’airbag. Se necessario, verranno offerte opzioni di mobilità alternative per soddisfare le esigenze individuali, tutto gratuitamente.

Le auto coinvolte nella campagna di richiamo vanno fermate per sicurezza

Una volta confermato l’appuntamento per la sostituzione, verranno fornite istruzioni sui passaggi da seguire per portare l’auto nelle officine autorizzate. È importante che i clienti non guidino il veicolo verso altre destinazioni.

Richiamo agli airbag, dove controllare se il tuo veicolo è interessato

Il richiamo degli airbag è un processo gestito dalle case automobilistiche o dalle autorità regolatorie per affrontare eventuali difetti o problemi di sicurezza legati agli airbag delle auto. Può essere dovuto a difetti di progettazione, produzione o materiali che potrebbero compromettere il corretto funzionamento degli airbag in caso di incidente. Questo della Citroën non è il primo. Diversi costruttori hanno dovuto effettuare richiami per airbag difettosi proprio della Takata come Toyota, Audi, VW, Seat, Skoda e diversi altri. Se sospetti che il tuo veicolo possa essere coinvolto in un richiamo degli airbag, è importante controllare immediatamente. Le case automobilistiche come le già citate VW, Seat e Citroën hanno sul loro sito una pagina dove verificare se l’auto è interessata ad un richiamo ed inviano direttamente una comunicazione ai proprietari dei veicoli interessati. Si può raggiungere cercando con un motore di ricerca (Google o Bing) “verifica richiamo con numero di telaio + nome del costruttore della tua auto

Richiamo VW airbag difettosi

“Per diversi anni, l’azienda Takata ha fornito all’industria automobilistica airbag contenenti generatori di gas difettosi, che possono alterarsi per invecchiamento causato da determinate influenze legate al clima (calore e umidità) e che potrebbero quindi rappresentare un pericolo per te e i tuoi passeggeri in caso di incidente. Oltre a un certo numero di altri produttori, anche i modelli Volkswagen sono interessati dalle Azioni di Richiamo per gli airbag Takata. Questi airbag sono installati in vari veicoli Volkswagen venduti in Italia dal 2005 al 2018. Utilizza il controllo telaio per inserire il numero di  telaio  e verificare se il tuo veicolo è interessato. Si prega di fare controlli frequenti, poiché gli elenchi dei veicoli vengono regolarmente aggiornati. Verifica campagna di richiami VW

Campagna di richiamo Seat per airbag Takata difettosi

Pericolo per la vita a causa di airbag difettosi. Questi airbag sono stati installati in veicoli SEAT venduti in Italia e fabbricati tra il 2009 e il 2017. l richiamo mondiale degli airbag Takata interessa i modelli SEAT così come quelli di molti altri produttori. È pertanto possibile che un airbag difettoso montato nel vostro veicolo possa mettere seriamente in pericolo la vostra vita e quella dei vostri passeggeri. Qui potete trovare ulteriori informazioni e controllare se il vostro veicolo è interessato dal richiamo. Anche il vostro veicolo è coinvolto? Nel corso degli anni l’azienda Takata ha fornito al settore automobilistico airbag con generatori di gas difettosi, che possono alterarsi a causa dell’invecchiamento provocato da determinati fattori climatici (calore e umidità), diventando pericolosi. Vi preghiamo di inserire il vostro numero di telaio nel campo del VIN sottostante per controllare se il vostro veicolo è interessato dal richiamo. Ripetete questa operazione di frequente, dal momento che gli elenchi dei veicoli vengono periodicamente aggiornati”.

Campagna di richiamo Audi airbag difettosi Takata

Nel corso degli anni, l’azienda Takata ha fornito all’industria automobilistica airbag contenenti generatori di gas difettosi, che si deteriorano nel tempo in caso di esposizione a umidità e temperature elevate, diventando pericolosi. Audi ha installato questo tipo di airbag in diversi modelli di auto tra il 2005 e il 2018. Verifica se la tua vettura è convolta nella campagna di richiamo, inserendo il numero di telaio nell’apposito campo sopra. Questa operazione deve essere effettuata spesso, poiché gli elenchi dei veicoli interessati dal richiamo vengono aggiornati regolarmente.

Altre campagne di richiamo per airbag difettosi Takata
Campagna di richiamo airbag VW
Campagna di richiamo airbag Mercedes
Campagna di richiamo airbag AUDI
Campagna di richiamo SEAT
Campagna di richiamo airbag SKODA
Campagna di richiamo airbag Toyota

richiami airbag difettosi
Si può verificare se l’auto è coinvolta nella campagna di richiamo tramite il numero del telaio

Se il tuo veicolo è soggetto a un richiamo, è importante agire prontamente per risolvere il problema, soprattutto in questo caso degli airbag.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto