Notizie auto

Aereo TAXI, Volocity da Roma a Fiumicino Aeroporto in 15 min

Un nuovo sistema di trasporto aereo renderà più veloce il tragitto per i viaggiatori da Roma città all'aeroporto di Fiumicino. Si chiama Volocity, costa 140 euro e sarà disponibile nei prossimi 2 o 3 anni.

Chi vive a Roma sa che il tragitto dal centro della capitale fino all’aeroporto Leonardo Da Vinci è sempre molto difficoltoso, essendo un’arteria di collegamento molto frequentata. Si è cercato di risolvere il problema creando una linea ferroviaria dedicata che parte da Termini ed arriva fino all’interno dell’aeroporto ma questo ha risolto solo in parte il problema.

Ora la ricerca e la tecnologia presentano un nuovo mezzo per il trasporto delle persone. Il Volocity è un elicottero elettrico in stile “drone”.

Tragitto da Roma a Fiumicino aeroporto

Si può arrivare a Fiumicino con la propria automobile ma c’è da gestire il problema del parcheggio e relativo costo più o meno maggiore. Oppure si può noleggiare una 500 Enjoy, prendere un taxi o arrivare a mezzo noleggi con conducente.

Da Roma a Fiumicino con l’aero taxi Volocity!

Con l’elicottero da Roma a Fiumicino? Quasi, adesso c’è l’aero taxi Roma Fiumicino. L’azienda che produce il taxi aereo è la Volocopter, azienda tedesca pioniera nella mobilità aerea urbana, che insieme ad Aeroporti di Roma e Atlantia, compagnia aerea, cercheranno nel prossimo periodo di portare questo servizio.

La città di Roma è una delle prime ad adottare questo nuovo sistema di trasporto con il Velocity. Insieme a lei c’è anche Parigi che vuole battere la capitale italiana nel tempo. Volendo portare il servizio operativo per i giochi olimpici del 2024. Proprio quelle olimpiadi dove anche Roma si era candidata.

L’elicottero di Volocity costruito dalla Volocpoter

Aero Taxi, caratteristiche come funziona il Volocity

Il Volocity, l‘aero taxi, è un vero e proprio elicottero a zero emissioni azionato da 18 motori elettrici in grado di trasportare viaggiatori fino all’HUB di Fiumicino. Il viaggio da Roma a Fiumicino sarà molto più veloce.

Il velivolo è datato di solo due posti. Uno per il pilota e l’altro per il cliente passeggero.

Il tempio medio per percorre la tratta da Roma centro all’aeroporto di Fiumicino sarà di circa 15 minuti.

Il costo della tariffa per volare da Roma a Fiumicino è stato fissato a 140 euro.

L’obiettivo è quello di rendere operativo questo mezzo nei prossimi 2 o 3 anni. Il velivolo è stato esposto all’aeroporto di Fiumicino dal 27 al 30 ottobre e a Roma in città nella piazza San Silvestro dal 2 al 4 novembre. E’ tu sei pronto per salire? ?

Video VOLOCOPTER, l’aero taxi che collegherà il centro di Roma con l’aeroporto di Fiumicino in 15 minuti

Aero Taxi Roma Fiumicino in 15 minuti, una bella svolta!

ADR: “Siamo orgogliosi di contribuire a plasmare il futuro in collaborazione con Volocopter, uno degli sviluppatori più avanzati per questo nuovo tipo di velivolo e di servizio: questa partnership testimonia l’impegno di ADR verso la sostenibilità e l’innovazione e anche la nostra volontà di essere pionieri nel progettare la mobilità intelligente del futuro su queste premesse.” Così dichiara Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma.

Atlantia, parla Carlo Bertazzo, CEO di Atlantia: “Siamo fiduciosi che la collaborazione tra ADR e Volocopter possa dare vita, a breve termine, a importanti innovazioni dal punto di vista industriale. Queste due aziende sono fortemente focalizzate sullo sviluppo di attività sostenibili e vantano una forte competenza tecnica. Come Atlantia, continueremo a sostenere la diffusione della mobilità aerea urbana nel nostro hub internazionale di Roma e nel nostro sistema aeroportuale di Nizza, Cannes e Saint Tropez, orgogliosi di sviluppare una nuova tecnologia di trasporto che potremo poi esportare negli altri nostri aeroporti europei, oltre che su scala globale”.

L'interno dell'aero taxi Volocity
L’interno dell’aero taxi Volocity

Volocity: “Abbiamo ampiamente dimostrato le capacità di volo dei nostri velivoli a grandezza. Ora il nostro obiettivo è implementare l’ecosistema UAM (Mobilità Aerea Urbana) in diverse città, come ad esempio Roma, per ospitare le nostre soluzioni di mobilità completamente elettriche dopo la loro certificazione. Non poteva esserci partner migliore di ADR per portare in Italia questa entusiasmante modalità di mobilità, dato che è riconosciuto come uno degli aeroporti più innovativi e sostenibili d’Europa”. Dichiara Christian Bauer, Chief Commercial Officer di Volocopter.

Aero Taxi in volo Volocopter

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Notizie su treni
👉 Aerei
👉 Mobilità Sostenibile

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Damiano Cavallari

Fin da bambino sono appassionato di motori grazie a mio padre motociclista. Mi hanno sempre affascinato i rombi di quei propulsori, ho sempre amato la tecnica che c'è dietro a un mezzo meccanico che sia auto o moto, o di qualsiasi altro genere. Ho cominciato a scrivere su questo mondo passando per molte testate come MOWmag.com, di automoto.it, insella.it, motori.news, rallyssimo, notizieauto.it e ora approdo qui a Newsauto.it

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto