F1 | Prove Libere 2 GP Azerbaijan: George Russell guida una minacciosa doppietta Mercedes
Il britannico precede il compagno di squadra Kimi Antonelli in una sessione condizionata da una bandiera rossa, con la Mercedes che mostra un passo impressionante sulle strade veloci di Baku.

Le Prove Libere 2 del GP di Azerbaijan andate in scena a Baku hanno visto l’alfiere inglese della Mercedes svettare su tutti i rivali, compagno di squadra compreso. La casa di Stoccarda conferma un vantaggio di rendimento che appare tutt’altro che rassicurante per gli avversari in vista del weekend.
Classifica e ordine d’arrivo Prove Libere 2 GP Azerbaijan
| P | PILOTI | TEAM | TEMPO |
|---|---|---|---|
| 1 | George Russell | Mercedes | 1:43.347 |
| 2 | Kimi Antonelli | Mercedes | +0.552 |
| 3 | Max Verstappen | Red Bull | +0.827 |
| 4 | Charles Leclerc | Scuderia Ferrari | +1.126 |
| 5 | Lewis Hamilton | Scuderia Ferrari | +1.318 |
| 6 | Lando Norris | McLaren | +1.484 |
| 7 | Pierre Gasly | Alpine | +1.496 |
| 8 | Oscar Piastri | McLaren | +1.510 |
| 9 | Isack Hadjar | Red Bull | +1.521 |
| 10 | Esteban Ocon | Haas | +1.943 |
| 11 | Franco Colapinto | Alpine | +2.132 |
| 12 | Liam Lawson | Racing Bulls | +2.334 |
| 13 | Sergio Perez | Cadillac | +2.413 |
| 14 | Gabriel Bortoleto | Audi | +2.447 |
| 15 | Nico Hulkenberg | Audi | +2.507 |
| 16 | Alexander Albon | Williams | +2.776 |
| 17 | Carlos Sainz | Williams | +2.874 |
| 18 | Arvid Lindblad | Racing Bulls | +3.044 |
| 19 | Valtteri Bottas | Cadillac | +3.390 |
| 20 | Oliver Bearman | Haas | +3.454 |
| 21 | Lance Stroll | Aston Martin | +4.056 |
| 22 | Fernando Alonso | Aston Martin | +4.542 |
Prove Libere 2 GP Azerbaijan: Russell mette a segno un’altra prestazione degna di nota
Il pilota Mercedes George Russell ha chiuso al comando le prove libere di giovedì al GP d’Azerbaigian di Formula 1, guidando comodamente le FP2. Russell ha tenuto a distanza il compagno di squadra e leader del campionato Kimi Antonelli, con le Frecce d’Argento che hanno goduto di un margine consistente sulle strade veloci di Baku.
Con la gara in programma sabato per rispettare una festività nazionale di domenica, le attività in pista sono iniziate eccezionalmente di giovedì. Sul veloce circuito cittadino lungo approssimativamente 6 km che si snoda lungo il Mar Caspio, la bandiera rossa è stata esposta dopo 10 minuti per l’incidente del rookie Racing Bulls Arvid Lindblad, che ha toccato il muro sporgente di curva 9, nello stretto tratto del “castello”, parte del sito patrimonio dell’UNESCO attorno a cui si sviluppa il tracciato.

La sessione è ripresa a metà del suo svolgimento dopo le operazioni di pulizia dei detriti, ma per Oliver Bearman la seconda parte delle Prove Libere 2 è durata poco: il pilota Haas ha infatti segnalato un guasto alla power unit appena uscito dai box. Si è dovuto attendere il momento in cui tutto il paddock è passato ai run veloci con gomma morbida per vedere qualcuno insidiare il primo riferimento di Verstappen, siglato con gomma media. Il ferrarista Charles Leclerc è stato il primo a scendere sotto il tempo dell’olandese dopo 25 minuti, con un 1’44″473, prima che il leader delle FP1 Russell prendesse convincentemente il comando con un 1’43″759, sette decimi più veloce della Ferrari.
Ma la Mercedes aveva ancora margine di miglioramento, mostrandosi minacciosamente veloce sul circuito cittadino di Baku, particolarmente esigente in termini di potenza. Russell ha migliorato ulteriormente e in maniera netta il proprio tempo, fissando il nuovo riferimento in 1’43″347, con Antonelli che si è inserito al secondo posto a cinque decimi di distacco, dopo aver saltato una parte delle prime libere per un problema meccanico.

Verstappen ha superato Leclerc salendo al terzo posto, pur restando a oltre otto decimi da Russell, mentre la Mercedes ha chiuso la giornata con una doppietta. Hamilton ha preceduto Leclerc di due decimi in quinta posizione, seguito dalla prima McLaren, quella di Lando Norris.
La McLaren, che sta introducendo un consistente pacchetto di aggiornamenti mirato a migliorare le prestazioni nelle curve lente, era ancora impegnata a ottimizzare la vettura aggiornata: Norris ha infatti chiuso a 1″5 di distacco senza completare una simulazione di qualifica rappresentativa. Pierre Gasly si è inserito tra le due McLaren in settima posizione, davanti a Oscar Piastri, con Isack Hadjar ed Esteban Ocon a completare la top 10.
Oltre ai problemi in pista per Lindblad e Bearman, giornata complicata anche per Aston Martin e Honda: Fernando Alonso ha completato solamente nove giri prima di essere richiamato ai box per un presunto trafilamento d’olio dalla power unit.
→ CLASSIFICA F1 MONDIALE PILOTI, TEAM
→ CALENDARIO F1 2026
→ CIRCUITO CITTADINO DI BAKU
👇 Ti interessa questo argomento? Clicca sui tag qui sotto per esplorare tutti gli articoli e gli approfondimenti correlati!