Nuova MG HS Hybrid+, prezzo, caratteristiche e consumi del SUV full hybrid
La nuova generazione del SUV MG HS è ora disponibile anche nella configurazione full hybrid, denominata Hybrid+, senza necessità di ricarica esterna, con un powertrain da 224 CV.

Il nuovo MG HS è ora disponibile anche nella configurazione Hybrid+, con una meccanica full hybrid senza necessità di ricarica esterna. Lanciato a fine 2024 con versioni benzina e ibrida plug-in, questo SUV medio-grande (466 cm di lunghezza e 189 cm di larghezza) a trazione anteriore integra una batteria che si rigenera durante la guida. Con 224 CV, si posiziona tra i 170 CV della versione benzina e i 272 CV dell’ibrida plug-in.
MG HS Hybrid+, dimensioni, com’è
La nuova MG HS Hybrid+ è costruita su una piattaforma aggiornata, progettata per supportare sia motori tradizionali che sistemi di elettrificazione. Offre sospensioni McPherson anteriori e multilink posteriori, con taratura sviluppata in Europa dal team UK.
Le dimensioni sono cresciute rispetto al modello precedente, con una lunghezza fino a 4.670 mm e un passo di 2.767 mm, garantendo maggiore spazio interno e proporzioni più dinamiche.
Il design evolve verso linee più marcate e robuste, con una griglia centrale impreziosita da dettagli lucidi a L rovesciata, fari full LED orizzontali e una sottile linea cromata che collega i gruppi ottici frontali, richiamando la MG ZS Hybrid+. Laterali sportivi con cerchi da 19” e passaruota neri. Il posteriore presenta luci LED ispirate all’architettura londinese “The Shard” e un elemento luminoso trasversale che abbassa visivamente la linea di coda.
MG HS Hybrid+ interni
Gli interni della nuova MG HS Hybrid+ sono stati ottimizzati per migliorare spazio, materiali e comfort rispetto alla generazione precedente. La plancia integra un unico pannello digitale continuo con due schermi LED da 12,3”: uno dedicato all’infotainment con navigazione in tempo reale, Amazon Music, Android Auto e Apple CarPlay, e un secondo per il quadro strumenti con modalità personalizzabili. Le versioni Luxury offrono telecamere a 360° e ricarica wireless per smartphone.
Il tunnel centrale presenta una leva cambio compatta, freno di stazionamento elettrico e funzione Auto Hold, mentre il volante dal design moderno include comandi fisici per multimedia e sistemi ADAS. I sedili anteriori con tecnologia zero-gravity e memory-foam garantiscono un comfort premium, con rivestimenti in tessuto o similpelle, regolazione elettrica e supporto lombare.
Tra le dotazioni di serie figurano fari automatici full LED, sensori di parcheggio posteriori, specchietti riscaldati e regolabili elettricamente, sedili regolabili, climatizzatore, accesso senza chiave, cruise control e molto altro. Il bagagliaio offre 507 litri di capacità, ampliabile con numerose soluzioni di stivaggio, mentre il tetto supporta fino a 75 kg e la capacità di traino raggiunge 1.500 kg con frenata.
Infotainment e connettività
La nuova MG HS utilizza la tecnologia iSmart per il controllo remoto tramite app, consentendo l’accesso a informazioni sul veicolo, la climatizzazione a distanza (per le versioni Hybrid+ e Plug-in Hybrid) e la gestione di apertura e chiusura da remoto. Il sistema di assistenza alla guida MG Pilot include 14 dispositivi ADAS di livello 2+, presenti su tutti gli allestimenti. Tra questi figurano il cruise control adattivo, il mantenimento attivo di corsia con funzione di emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco e del traffico trasversale posteriore, e la telecamera a 360°. La vettura introduce inoltre il sistema di avviso per l’apertura della portiera (DOW) e l’assistenza al traffico posteriore con frenata automatica (RCTA).
MG HS Hybrid+ caratteristiche motore
La MG HS Hybrid+ introduce il powertrain GS61H, un sistema full hybrid composto da un motore benzina 1.5 litri turbo a ciclo Miller da 143 CV, ottimizzato per ridurre attriti, consumi e rumorosità, abbinato a una componente elettrica con batteria liquida da 1,83 kWh, motore elettrico da 198 CV e generatore da 160 CV. La potenza complessiva è di 224 CV con una coppia massima di 340 Nm. La trasmissione automatica a 2 marce garantisce una guida efficiente e reattiva.
Il sistema sfrutta un motore elettrico che supporta la trazione e la rigenerazione della batteria, mentre il generatore mantiene il livello di carica ottimale. Le prestazioni includono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 190 km/h, con consumi medi di 5,5 l/100 km ed emissioni di 126 g/km di CO2, equivalenti a una riduzione del 36% nei consumi e del 37% nelle emissioni rispetto alla versione solo benzina.
Prezzo
Per il mercato italiano, MG HS Hybrid+ è offerta in due allestimenti: Comfort (listino da 31.990 €) e Luxury (da 34.490 €). Grazie agli incentivi promozionali, il prezzo scende rispettivamente a 27.490 € e 29.990 €, includendo bonus MG, agevolazioni finanziarie Santander e promozioni stagionali. La garanzia è di 7 anni o 150.000 km, in linea con il resto della gamma MG.