Autisti di Truck A Lezione da Mercedes

Mercedes-Benz propone corsi di guida per autisti, "Profit Academy" e "Fuel Duel 2.0" più sicurezza e riduzione consumo di carburante. L’autista ben istruito può far abbattere fino al 44% del totale i costi del trasporto.

video

15 giugno, 2015

► Mercedes Future Truck  ► Mercedes-Benz I-DRIVE ACTROS ► Mercedes-Benz CORSI
Corsi Profit Academy – 
Da sempre, Mercedes-Benz pone grande attenzione a tutte le attività formative dedicate agli autisti, una missione che inizia nel lontano 1969 con il ProfiTraining di Wörth, prosegue nel 1997 con le attività del Driver Training e trova oggi la sua naturale evoluzione nella Profit Academy italiana, nata lo scorso anno dalla fusione dei reparti Driver Training e FleetBoard Italia.

I corsi si rivolgono a tutti i clienti di un veicolo industriale con la Stella, i professionisti del trasporto, operanti sul breve e lungo raggio, nella distribuzione, così come nell’impiego in cantiere. Questi ultimi risentono ancor di più del problema legato ai consumi. Infatti, grazie ai corsi della Profit Academy, alcuni clienti del settore cantiere hanno registrato riduzioni di consumi che superano addirittura il 20%, con un incremento delle velocità medie di circa il 3%, rispettando sempre i limiti del Codice stradale.

La Profit Academy Italia rappresenta oggi i più alti standard professionali in termini di formazione ed è composta da un team di 4 persone dedicate alle attività didattiche e FleetBoard, il sistema di gestione telematica del veicolo.
Molto è cambiato nella tecnologia che equipaggia i moderni veicoli come l’Actros
e risulta, quindi, sempre più importante conoscerne le caratteristiche e capire esattamente come ottenere il massimo dal proprio mezzo. Per questo motivo viene sempre svolta una Demo Drive da parte degli esperti della Profit Academy dove vengono descritte le varie possibilità di utilizzo dei sistemi di assistenza alla guida, di sicurezza e delle modalità di rallentamento con l’obiettivo di radicare al meglio i principi teorici.

Mercedes-Benz_Truck_costi_azienda

Mercedes-Benz_Profit_Acadamy_Info

Oltre alla parte teorica svolta in aula, in cabina si sottolineano i concetti appresi e, a turno, si applicano durante le sessioni di guida che prevedono anche l’esecuzione di manovre particolarmente impegnative con il confronto tra i partecipanti al corso. Per questa parte dell’attività didattica vengono utilizzati due veicoli appositamente allestiti, in grado di ospitare fino a 6 persone in cabina e formare 5 autisti alla volta.
Dopo due sessioni di guida –
una tradizionale in cui i partecipanti guidano spontaneamente, ed una esperta in cui si mettono a frutto gli insegnamenti della Profit Academy – sono subito evidenti i risultati. Conducente e titolare d’azienda possono trovare riscontro di questi risultati grazie al FleetBoard, mettendo a confronto i risultati pre e post-corso di guida economica. La scheda di analisi dello stile di guida è particolarmente utile al conducente per rilevare le sue aree di miglioramento, in modo da concentrare l’attenzione nell’area in cui vi è un maggiore potenziale di crescita. Non a caso, anche a bordo del veicolo ed in tempo reale, il conducente può trovare nel FleetBoard Eco Support un utile alleato: un sistema di misurazione delle performance articolato in ben 8 aree di comportamento che hanno un impatto sui costi di gestione.

L’offerta formativa viene, infine, completata attraverso corsi di guida economica Standard e PLUS, organizzati presso le sedi dei clienti dotati di FleetBoard, moduli formativi rivolti ai responsabili delle flotte aziendali, driver coaching con affiancamento individuale durante le attività lavorative, seminari manageriali e Corsi di Guida Sicura in collaborazione con ACI Vallelunga.
Mercedes-Benz_Fuel_Duel

 

Fuel Duel 2.0: La Profit Academy gestisce ormai da oltre un anno il programma di test drive comparativi Fuel Duel. Mercedes-Benz Actros sfida i veicoli dei clienti della concorrenza ed offre la possibilità di provare per una settimana il gigante di efficienza della Stella. In questo modo, i clienti hanno il tempo di testare il nuovo Actros nelle reali condizioni lavorative. A livello europeo, i risultati del programma Fuel Duel sono stati eccezionali e gli oltre 800 test effettuati hanno confermato la posizione di benchmark del nuovo Actros in termini di di consumo, con oltre il 90% delle sfide vinte ed un vantaggio in termini di efficienza rilevato tramite FleetBoard di circa l’11%. In Italia, dall’inizio del programma, sono stati effettuati 53 Test che hanno portato 36 nuove vendite e oltre di 150 trattative finalizzate all’acquisto.

► Mercedes Future Truck  ► Mercedes-Benz I-DRIVE ACTROS ► Mercedes-Benz CORSI

Tutto su Mercedes Benz

Tutto su Aci Vallelunga

Tutto su Autocarro

Tutto su corsi di guida

Tutto su ECOCAR

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV