FotogalleryGTMcLaren

McLaren GT, nuova supercar Gran Turismo

Nuova McLaren GT Gran Turismo, la supercar che non rinuncia al comfort ed allo spazio a bordo. Sotto al cofano c’è un potente V8 da 620 CV

MOTORE
4.0Bi-turbo
CAVALLI
620
Velocità Max.
326km/h
PESO / POTENZA
2,46Kg/CV

Nuova McLaren GT Gran Turismo moderna. La supercar, che ripercorre lo spirito delle GT classiche ovvero percorrere lunghe distanze comodamente, a velocità più elevate e con spazio per i bagagli, si posiziona al fianco delle già conosciute Sports, Super e Ultimate Series.

Come tutte le McLaren, la nuova GT ha una struttura in fibra di carbonio caratterizzata da resistenza e rigidità eccezionali, che gli garantisce un peso a secco di soli 1.530kg (DIN). Questa supercar ha 620 CV erogati dal motore V8 4.0 litri bi-turbo.

McLaren GT telaio in fibra di carbonio

Il telaio monoscocca MonoCell II – T – la T sta per “Turismo” creato su misura – incorpora una struttura posteriore che aggiunge un peso minimo ma che ha permesso di creare un’area bagagli di 420 litri sotto al portellone in vetro a tutta lunghezza con cerniera anteriore.  Il portellone ha la funzione per la chiusura “soft-touch” standard e può essere scelto come optional il meccanismo attuato elettricamente.

La posizione bassa del motore ed il posizionamento del sistema di scarico hanno permesso di ottimizzare il volume, forma e utilizzo del vano bagagli.  In totale nella McLaren GT ci sono un totale di 570 litri di spazio utile per il carico.

La robustezza della struttura in fibra di carbonio, cuore della vettura fa sì che i montanti C e i finestrini del quarto posteriore vengano incorporati nel design, a vantaggio della visibilità e portando ancora più luminosità in un abitacolo che è già di per sé spazioso e razionale. Le portiere diedrali si aprono verso l’alto.

McLaren GT Gran Turismo vista di profilo
McLaren GT Gran Turismo vista d’alto

McLaren GT abitacolo

L’interno dell’abitacolo pone l’accento sul comfort anche nei lunghi tragitti. I sedili aerodinamici, regolabili elettricamente e riscaldati, unici per la McLaren GT, sono stati ingegnerizzati per regalare il comfort necessario sulle lunghe percorrenze.

La McLaren GT, che è rivestita con materiali di alta qualità ed è completata da equipaggiamenti quali il più sofisticato sistema di infotainment di McLaren ad oggi; le “ambient lights” celate sino al momento della loro accensione, mentre in opzione il tetto con il vetro elettrocromatico al posto del tetto nero lucido standard in fibra di carbonio che varia l’intensità con il semplice tocco di un bottone.

Gli interruttori e comandi sono in alluminio lavorato e zigrinato, che includono anche le palette montate al volante, sono a contrasto con i contorni neri lucidi dello schermo del sistema di infotainement, le leve per i vetri, la console per la scelta delle marce, e le prese d’aria.  È disponibile un sistema audio Bowers & Wilkins a 12 casse che monta un sub-woofer in fibra di carbonio ed i mid-range in kevlar.

Gli interni in pelle Nappa che sono standard possono essere sostituiti con una pelle morbida oppure Alcantara. Successivamente sarà disponibile per la prima volta anche il cashmere.

McLaren GT Gran Turismo sedili anteriori
McLaren GT Gran Turismo sedili anteriori

McLaren GT infotainment

Il sistema di infotainment integra la navigazione, il Bluetooth per il telefono, lo streaming della musica e l’attivazione vocale. La radio digitale DAB (oppure la radio satellitare Sirius nel Nord America) è standard.  I comandi del clima sono incorporati nello schermo tattile.

Davanti agli occhi del pilota c’è lo schermo da 12,3 pollici TFT che fornisce tutte le informazioni essenziali del veicolo.  La grafica dello strumento è simile a quella vista sugli aerei. Davanti agli occhi del guidatore vengono proiettate anche le immagini della telecamera posteriore.

McLaren GT Gran Turismo plancia strumenti
McLaren GT Gran Turismo plancia strumenti

McLaren GT motore V8 4.0 da 620 CV

La McLaren GT è spinta dal potente motore M840TE 4.0 litri V8 twin-turbo da 620 CV ed una coppia di 630 Nm tra 5.500 giri /min. e 6.500 giri /min., con oltre il 95% di questa disponibile da 3.000 giri /min. ai 7.250 giri /min. Il nuovo motore è abbinato ad una trasmissione SSG a 7 velocità.

Da o a 100 km/h in 3,2 secondi

Le prestazioni sono fantastiche, da vera supercar: con la funzione (launch controll) che ottimizza l’accelerazione con partenza da fermo, il tempo da 0 100 km/h (0-62 mph) si ottiene in 3,2 secondi (0-60 mph in 3,1 secondi), da 0-200 km/h (0-124 mph) in 9,0 secondi. Mentre la velocità massima della McLaren GT è pari a 326 km/h (203 mph).

McLaren GT Gran Turismo vista posteriore in movimento
McLaren GT Gran Turismo vista posteriore in movimento

McLaren GT assetto

Le sospensioni della nuova McLaren sono in alluminio leggero, doppio braccio oscillante, con ammortizzatori idraulici per fornire il continuo controllo di smorzamento (Proactive Damping Control).  Il controllo dell’impianto avviene tramite un algoritmo del software (Optimal Control Theory) di ottimizzazione e gestione sviluppato per la 720S, la sospensione utilizza l’input che viene dai sensori che “leggono” la strada interpretando quello che accadrà dopo, con un tempo di reazione di soli 2 millisecondi. Per ottimizzare la guida sono disponibili anche tre modalità di gestione guida: Comfort, Sport e Track.

La precisione e il divertimento di guida sono ulteriormente esaltati nella nuova McLaren grazie allo sterzo idraulico, che utilizza un’unica “mappatura” software per le modalità Comfort, Sport e Track per regalare sensibilità e risposta ottimali.

Per quanto riguarda le gomme sulla McLaren GT troviamo pneumatici Pirelli Pzero appositamente sviluppate per questa supercar, su cerchi da 21” al posteriore e 20” all’anteriore e disponibili nei modelli a 7 o 15 raggi.

McLaren GT Gran Turismo vista dall'alto
McLaren GT Gran Turismo vista dall’alto

McLaren GT prezzo

La nuova McLaren è possibile ordinarla fin da subito presso tutte le concessionarie McLaren nel mondo. Le consegne invece inizieranno verso la fine del 2019.  Il prezzo di listino per il mercato Italiano parte da 203.000 euro.

McLaren GT Gran Turismo vista posteriore
McLaren GT Gran Turismo vista posteriore

Annunci auto usate MCLARENListino prezzi nuovo MCLAREN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto